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[NB FL] 1.8 vvt cosa verificare per essere sicuri che sia al 100%
#1
Ciao ragazzi,
magari la mia è solo una sega mentale, ma come posso essere sicuro che il motore sia al top?

Mi spiego meglio; premetto che la macchina va benissimo e che ancora l'ho guidata poco, giusto le prove pre acquisto e la strada verso l'officina... non mi sembra potentissima ma è regolare fin dai bassi. Ora è dal meccanico per i lavori di manutenzione (distribuzione e cambio di tutti i liquidi e filtri)... Devo dire al mio meccanico di verificare qualcosa in particolare?? Controlli al variatore di fase??
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#2
Pensa a godertela e se proprio vuoi toglierti lo sfizio, verifica la compressione nei cilindri. I valori di fabbrica però non li conosco, è una curiosità che non mi sono mai voluto togliere per evitare colpi al cuore!
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP Targa 330 + sedile Sparco Sprint + Sabelt 4 punti + roll bar AGW
- OZ Ultraleggera + Toyo R888R 
- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce + conica 4.1
- radiatore alluminio 50 mm IL Motorsport
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#3
Questa è una cosa che vorrei evitare pure io, anche perché in ogni caso se la macchina va bene non ti metti a smontare la testata e cambiare fasce e pistoni  Big Grin
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#4
Esatto! Meglio non sapere...
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
- assetto Koni Sport + molle H&R
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- terminale di scarico artigianale + centrale skat 
- cambio a 6 marce + conica 4.1
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#5
Goditela e stop. La mia era abbinata al cambio 6 marce e devo dire che comunque era allegra e vivace, ma sempre e comunque ad almeno 4k giri. Vivi sereno che sono motori eterni se trattati al minimo sindacale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Bene dai... Allora non vedo l'ora di iniziare a divertirmi. Facciamo che provo uno 0-100, da nuova doveva essere sugli 8.5", se sto sotto i 9" direi che posso ritenermi soddisfatto   Icon_mrgreen

Rava, adesso cos'hai?? Quanto tempo l'hai posseduta???

Io ho il 5 marce, i rapporti sono molto più lunghi del 6 marce o le prime 5 sono simili?

Mentre, per quanto riguarda il motore, da stock è ad interferenza o no??? C'è chi dice sì, chi no  Huh
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#7
Dipende dalla coppia conica. Un 5 marce con 4.1 dovrebbe più o meno (molto a spanne) avere l’elasticità di un 6 marce con 3.6 ad esempio. È un discorso molto empirico comunque.
NBFL Phoenix 1.8 146 cv
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- dischi EBC baffati + tubi in treccia + brake stopper + pastiglie Hawk HP+ 
- volante OMP Targa 330 + sedile Sparco Sprint + Sabelt 4 punti + roll bar AGW
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- cambio a 6 marce + conica 4.1
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#8
(23-05-2020, 15:39)falcon89 Ha scritto: Rava, adesso cos'hai?? Quanto tempo l'hai posseduta???

Io ho il 5 marce, i rapporti sono molto più lunghi del 6 marce o le prime 5 sono simili?

Mentre, per quanto riguarda il motore, da stock è ad interferenza o no??? C'è chi dice sì, chi no  Huh

L'ho avuta per circa 5anni e mezzo poi venduta per allargamento famiglia. Ora ho una banale 147 che nei viaggi però va gran bene e tanto mi basta, ed una yaris che probabilmente rimarrà per chissà quanto tempo. Non escludo in futuro di prenderne un'altra, magari più soft di quella che avevo.
Per quanto riguarda il cambio il 6 marce è in genere meno piacevole da usare del 5 marce per quanti riguarda gli innesti ma regala un pò di sprint in più. L'ideale sarebbe accoppiare il 6m ad una conica da 3.9 che se non erro era in dotazione alla challenge, avresti una vettura poco autostradale (la mia con conica 3.6 stava a 3.300 giri circa a 130km\h in sesta marcia) ma molto reattiva.

Il motore non ti so dire se sia o meno ad interferenza, forse il 1800vvt è l'unico ad esserlo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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