This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BMW X1 - Audi Q3 - Land Rover Freelander
#21
io in montagna ci vivo e onestamente al 99% usiamo tutti auto a TA, la 4x4 serve ai cacciatori che vanno nei sentieri, oppure al soccorso alpino.
se devi raggiungere una baita forse è meglio una motoslitta, ma per strade normali anche con 30 cm di neve non hai problemi con una qualsiasi utilitaria con delle buone gomme da neve senza bisogno di catenarla... le catene servono proprio per situazioni limite o se hai le gomme a fine vita.
detto questo, i vecchietti che vivono nei comuni più impervi della provincia al massimo hanno le swift 4x4 o le panda 4x4, che credimi, su asfalto innevato sono migliori di quei bisonti di suv, e anche dei fuoristrada veri, che come dice il nome, sono fatti per fare fuoristrada e sono superiori ad una macchina normale solo in fuoristrada.
pensate sempre ad una cosa: il 4x4 ha più trazione e ti porta in cima senza problemi, ma quando c'è da tornare giù, è una macchina come tante, solo che pesa 7-8 quintali in più... l'aderenza maggiore c'è solo in trazione.
per avere un po' di spazio consiglierei una cosa tipo la suzuki sx4, è più leggera, consuma meno, il 4x4 ce l'ha, ma lascierei perdere i suv...
ah poi ovviamente non è che col 4x4 si può star senza termiche...
  Cita messaggio
#22
lucazam Ha scritto:La countryman mi piace molto, trovo che esteticamente sia la più bella, ha proporzioni molto corrette...l'unico suo problema è il bagagliaio che, con una bimba piccola, temo sia un po' ridotto

Ehmmm ho un bambino di un anno, non ti dico cosa ci carico dentro, siamo andati in vacanza a rimini con un passeggino un seggiolone da sedia, un lettino da campeggio, due valige rigide samsonite giochini vari 2 zaini e una borsa da mare piena!! Siamo andati comodissimi i sedili scorrono avanti di altri 20 centimetri!! Se deciderai di prenderla mettici il piano del bagagliaio accessorio indispensabile, pensaci consuma poco ed e comoda e poi e *****


Inviato da mio iFonzi utilizzando topatalk
  Cita messaggio
#23
Bisso Ha scritto:io in montagna ci vivo e onestamente al 99% usiamo tutti auto a TA, la 4x4 serve ai cacciatori che vanno nei sentieri, oppure al soccorso alpino.
se devi raggiungere una baita forse è meglio una motoslitta, ma per strade normali anche con 30 cm di neve non hai problemi con una qualsiasi utilitaria con delle buone gomme da neve senza bisogno di catenarla... le catene servono proprio per situazioni limite o se hai le gomme a fine vita.
detto questo, i vecchietti che vivono nei comuni più impervi della provincia al massimo hanno le swift 4x4 o le panda 4x4, che credimi, su asfalto innevato sono migliori di quei bisonti di suv, e anche dei fuoristrada veri, che come dice il nome, sono fatti per fare fuoristrada e sono superiori ad una macchina normale solo in fuoristrada.
pensate sempre ad una cosa: il 4x4 ha più trazione e ti porta in cima senza problemi, ma quando c'è da tornare giù, è una macchina come tante, solo che pesa 7-8 quintali in più... l'aderenza maggiore c'è solo in trazione.
per avere un po' di spazio consiglierei una cosa tipo la suzuki sx4, è più leggera, consuma meno, il 4x4 ce l'ha, ma lascierei perdere i suv...
ah poi ovviamente non è che col 4x4 si può star senza termiche...

Tutto vero!
L'unico problema è che la sx4 ha un bagagliaio ridicolo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#24
Lubo Ha scritto:Se lo cambiano sinceramente non so, i km erano reali, babbo è vecchia scuola per ste cose si fa sempre i calcoli suoi litri effettivi e km percorsi, comunque il trip non sbagliava molto, ma giustamente era ottimista

Inviato dal Galaxy S3 tamarro

Bisso Ha scritto:io in montagna ci vivo e onestamente al 99% usiamo tutti auto a TA, la 4x4 serve ai cacciatori che vanno nei sentieri, oppure al soccorso alpino.
se devi raggiungere una baita forse è meglio una motoslitta, ma per strade normali anche con 30 cm di neve non hai problemi con una qualsiasi utilitaria con delle buone gomme da neve senza bisogno di catenarla... le catene servono proprio per situazioni limite o se hai le gomme a fine vita.
detto questo, i vecchietti che vivono nei comuni più impervi della provincia al massimo hanno le swift 4x4 o le panda 4x4, che credimi, su asfalto innevato sono migliori di quei bisonti di suv, e anche dei fuoristrada veri, che come dice il nome, sono fatti per fare fuoristrada e sono superiori ad una macchina normale solo in fuoristrada.
pensate sempre ad una cosa: il 4x4 ha più trazione e ti porta in cima senza problemi, ma quando c'è da tornare giù, è una macchina come tante, solo che pesa 7-8 quintali in più... l'aderenza maggiore c'è solo in trazione.
per avere un po' di spazio consiglierei una cosa tipo la suzuki sx4, è più leggera, consuma meno, il 4x4 ce l'ha, ma lascierei perdere i suv...
ah poi ovviamente non è che col 4x4 si può star senza termiche...

Io vado spesso in montagna, avevo una panda 4x4...tutto vero, era inarrestabile. Però devo dire che tra la Mini che ho adesso, con gomme termiche, e i SUV dei miei suoceri 4x4, c'è una bella differenza come comportamento su neve. È vero che in discesa sono tutti uguali, Ta e 4x4, però sulle salite impervie innevate la trazione integrale fa la differenza
  Cita messaggio
#25
andreone82 Ha scritto:Ehmmm ho un bambino di un anno, non ti dico cosa ci carico dentro, siamo andati in vacanza a rimini con un passeggino un seggiolone da sedia, un lettino da campeggio, due valige rigide samsonite giochini vari 2 zaini e una borsa da mare piena!! Siamo andati comodissimi i sedili scorrono avanti di altri 20 centimetri!! Se deciderai di prenderla mettici il piano del bagagliaio accessorio indispensabile, pensaci consuma poco ed e comoda e poi e *****


Inviato da mio iFonzi utilizzando topatalk

Non l'ho ancora scartata del tutto la Countryman...voglio andare a rivederla col metro in mano Smile
  Cita messaggio
#26
Freelander alla grande.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#27
lucazam Ha scritto:mi serve un'auto che sia abbastanza spaziosa, confortevole, dai consumi ragionevoli e a trazione integrale per andare in montagna tranquillo. Mi era venuta in mente subito l'X1 che corrisponde a queste caratteristiche, poi ampliando la ricerca ho visto anche Freelander, Tiguan, ASX e Q3...però non potendoli guidare a lungo, ma vedendoli solo in concessionaria + breve prova è difficile farsi un'idea di come vanno

mie opinioni semiserie ::haha:
Q3, oscena, ma è un audi
X1, pure peggio, ma è una bmw (vantaggio: sembra già tamponata all'origine quindi magari non la rubano)
mercedes quella che sembra un lego, questa non te la rubano di sicuro
tiguan, vecchia, ma se te la scontano del 50%...
asx, sembra piu' vecchia della tiguan, ma sembra piacevole da guidare
freelander, ma è il modello in giro da 20 anni??
qashqai nuova, non ha una brutta immagine...
cx-5, non è malvagia ma secondo me costa troppo e l'hanno anche "miracolata" un po troppo
mini, piace alle donne
evoque, l'unica che comprerei ma pare che arrivi in campiglio vomitando tu e anche i passeggeri.
ps: consumi, chi dichiara 20km/l, è tanto se fa i 12km/l ... consideralo
(v. bibbia dei consumi reali http://www.spritmonitor.de/)
:haha:


(ps serio: io ho preso qashqai nel 2011: relativamente poca spesa, tanta resa, confortevole, robusta, consumi reali davvero 18 km/l sempre, immagine non mi interessa, la ricomprerei subito)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#28
Gla?
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#29
x-vas Ha scritto:Tutto vero!
L'unico problema è che la sx4 ha un bagagliaio ridicolo
questo non lo so, immagino che sia sulle dimensioni della grande punto 5 porte o poco di più, quindi non un mostro di capienza, ma neanche una microcar come la swift.

@lucazam: bè si senz'altro a parità di gomme con un qualsiasi 4x4 si va meglio che con la TA, però noi in famiglia non abbiamo mai avuto un 4x4 e siamo sempre andati ovunque in ogni situazione, però è basilare avere buone gomme!
per andare bene sulla neve bisogna scegliere delle lamellari buone, e con un disegno simil-tassellato, non quelle specie di gomme da turismo con le lamelle... queste ultime vanno bene per chi fa tanta strada, non fanno troppo rumore e se nevica ci si muove... ma sulla neve vera quelle simil-tassellate fanno davvero la differenza! e non parlo di chiodi, quelli poi vanno male sull'asfalto pulito quindi meglio evitarli.

secondo me se proprio senti l'esigenza del 4x4, dovresti puntare ad una macchina normale e non al suv, anche perché hanno le gomme troppo larghe... a Cortina in stagione turistica è pieno di quegli affari che poi vengono recuperati dall'aci perché restano piantati... i Cortinesi girano con le panda o robe simili e non si fermano mai.
hai valutato qualche 4x4 station wagon? non so se vuoi nuovo o usato, ma magari una a4 allroad, una impreza o legacy diesel, una passat 4x4 (se esiste ancora), octavia 4x4, volvo ecc.... tra tutte io forse sceglierei subaru, anche se non so come vanno i loro diesel.

tornando alle gomme, io sulla mia macchina, anche prima della mx5 ho sempre avuto 2 treni di gomme, estive e invernali, queste ultime dopo 2 inverni le butto anche se hanno un battistrada ottimo, perché l'aderenza decade parecchio già dopo un anno di vita, alla terza stagione sono pericolose... parlo sempre di neve e ghiaccio ovviamente!

i miei invece tengono le termiche tutto l'anno, mio padre le cambia a novembre tutti gli anni, mia madre che fa meno strada le cambia ogni 2.

ricorda sempre la qualità delle gomme, puoi avere la migliore macchina del mondo ma con le gomme sbagliate sudi freddo.

e la pressione, sulla neve abbassala sempre di 0.2 - 0.3 bar rispetto al solito.

io con la mx5 giro a 2.0 bar adesso con le termiche, appena inizierà ad andare sotto zero le porterà a 1.8 e sulla neve le metto anche a 1.6, la differenza non è estrema, ma è quel poco che basta per farti andare in giro piano ma senza rischi, questo con TA, TP o 4x4.

le catene io le evito come la peste, consiglierei di usarle solo se non riesci a muovere la macchina, anzi in tal caso è meglio restare a casa perché nella guida avere un asse che tiene come se fosse asciutto e l'altro in balia degli eventi è molto pericoloso.
pensa a un tornante in discesa con TA, dove davanti frena e sterza, ma dietro fa quello che vuole, ti giri anche a 10 km/h...
con TP invece dietro tiene, ma davanti non sterza e la macchina va dritta anche a 10 km/h.
  Cita messaggio
#30
Ho considerato le varie serie 3, audi a4 allroad, volvo...ma costano 6-7k euro in più e, a fronte di una lunghezza maggiore, non sono più spaziose...posteggiando in strada a Milano la compattezza conta. Tra le subaru ho considerato la XV, ma è esteticamente difficile da digerire.

L'esigenza della trazione integrale mi nasce anche perchè casa mia in montagna è su una salita impervia, e in generale mi sono sempre trovato meglio con le integrali che con le TA sulla neve. Con la Mini mi sono piantato l'anno scorso e non c'era verso di arrivare a casa...mio suocero con un Q7, 2500 kg di macchina, è arrivato tranquillamente
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audi S3 info e Vs considerazioni backtothefuture 27 8,025 01-03-2016, 12:59
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Range rover Sport posso permettermelo? Shizen 71 31,601 31-07-2015, 18:02
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Spot Audi: RS3 partorita da R8 Griflet 37 8,775 08-05-2015, 21:42
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Audi A3 , Valvole piegate senna 110 18,059 17-03-2015, 13:35
Ultimo messaggio: senna
  Range Rover V8, Cherokee V8 o Classe G? TIGO 63 14,354 18-09-2014, 09:46
Ultimo messaggio: TIGO
  Nuova audi tt DUKE 195 22,054 17-09-2014, 10:56
Ultimo messaggio: SymonDark
  Audi A3 Sportback o Volkswagen Golf Florinda 58 14,010 15-10-2013, 11:40
Ultimo messaggio: Florinda
  Audi TT epic crash yuza 16 3,272 01-04-2013, 23:54
Ultimo messaggio: Sasha
  perchè mi piace quest'auto!!!! (Range Rover Evoque) backtothefuture 33 6,511 01-03-2012, 10:44
Ultimo messaggio: eziomx
  vendite Audi in Cina 2011...... yellowmiatait 31 6,409 05-01-2012, 18:47
Ultimo messaggio: fracrist



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)