This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Long Term Fuel Trim
#1
Scusate la domanda forse banale ma piuttosto tecnica.
Il Long Term Fuel Trim di una NC a quale tempo si riferisce?
cioè long term vuole dire 10 minuti o 10 km o gli ultimi 10 avviamenti?

ho scoperto di poterlo leggere e ho trovato un risultato sorprendente...
-6%. Nonostante i colli de cat. 

il valore lambda oscilla sempre vicinissimo a 1. 

Questo valore influenza la carburazione anche in open loop?

Non vorrei aver scoperto che i collettori non smagriscono affatto l'auto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Premetto che con queste cose è tanto, purtroppo, che non gioco più e non conosco la logica di funzionamento dell'NC.
Ti parlo quindi di quello che avevo visto su altre centraline in passato (ECU GPL/Metano)

(07-11-2017, 16:42)Dado Ha scritto: Il Long Term Fuel Trim di una NC a quale tempo si riferisce?
cioè long term vuole dire 10 minuti o 10 km o gli ultimi 10 avviamenti?

Il LTFT non viene aggiornato meno spesso del suo fratello STFT, anzi è molto probabile che vengano entrambi aggiornati ad ogni 'refresh' da parte della centralina, è solo diverso il modo in cui viene aggiornato.
La differenza è che il STFT segue più velocemente le variazioni dei parametri di funzionamento del motore, il LTFT è invece più lento, come se avesse una certa 'inerzia' (come se facesse una media rispetto al passato).

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...=862495060

Questo è il log di una NC, ogni riga equivale ad un intervallo di tempo di 0,1s e come puoi vedere in alcuni casi il LTFT  non si aggiorna per secondi, altre volte cambia da una riga all'altra 

Citazione:Questo valore influenza la carburazione anche in open loop?
Dipende dalla logica della centralina, da quello che avevo letto quella della NC usa l'ultimo LTFT aggiornato prima del passaggio da closed a open loop e lo mantiene come correttivo fino al seguente passaggio in closed loop.
NC LE
  Cita messaggio
#3
ah benissmo.
vedo per altro che si muove per step fissi diciamo, non in continuo.
stasera mi riservo di fare qualche altra prova.
Grazie mille
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Il discorso che i colli smagriscono va sempre messo in un contesto giri/carico, cosa che i fuel trim non ti specificano.
  Cita messaggio
#5
Ho studiato un po un log di un viaggio.

ho scoperto che:
- il long term fuel trim varia abbastanza in fretta, quindi è solo indicativo del momento
- il valore lambda non si allontana mai troppo da 1, pero' non so quantificare il troppo :-D
diciamo che non sale oltre 1.08, nemmeno a tutto gas.
- ci sono due valori di throttle, commanded and actual. ora non so niente di parametri motore ma abbastanza di inglese.
il parametro actual sembra smorzare il commanded e non apre mai piu del 89%. ero in terza, o c'era attivo qualche sistema di limitazione coppia o l'auto non da tutto il gas per qualche motivo...

so che sono considerazioni a caso piu o meno, ma mi piace un sacco capire come funzionano le cose...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
(09-11-2017, 12:14)Dado Ha scritto: Ho studiato un po un log di un viaggio.

ho scoperto che:
- il long term fuel trim varia abbastanza in fretta, quindi è solo indicativo del momento
- il valore lambda non si allontana mai troppo da 1, pero' non so quantificare il troppo :-D
diciamo che non sale oltre 1.08, nemmeno a tutto gas.
- ci sono due valori di throttle, commanded and actual. ora non so niente di parametri motore ma abbastanza di inglese.
il parametro actual sembra smorzare il commanded e non apre mai piu del 89%. ero in terza, o c'era attivo qualche sistema di limitazione coppia o l'auto non da tutto il gas per qualche motivo...

so che sono considerazioni a caso piu o meno, ma mi piace un sacco capire come funzionano le cose...

Spiego brevemente, dato che siamo in un campo abbastanza complesso.

Lo short term fuel trim è una mappa di correzione iniezione memorizzata in memoria RAM, quindi resettata a zero ad ogni riavvio della centralina... in pratica calcola il fattore di correzione (in percentuale) da computare nei tempi di iniezione. Per fare questo calcolo usa lo scostamento tra "Target Lambda" ed "Actual Lambda"
  • Target lambda è una mappa di valori lambda memorizzata in mappa, una vera e propria tabella carico/regime che determina il valore lambda da tenere ad un determinato carico motore/regime
  • Actual lambda è il valore lambda letto in ogni istante dalla sonda lambda 1 (quella pre-cat)
Il Long term fuel trim è una mappa di correzione iniezione memorizzata sulla memoria flash della centralina, è basata su una media pesata dei valori dello short term fuel trim (ecco perchè viene aggiornata meno spesso)

passiamo al Throttle... intanto devi controllare se la tua ecu prevede 0% per farfalla tutta chiusa e 100% per farfalla tutta aperta! Quensto non va dato per scontato!
Con motore acceso al minimo avrai sempre una minima apertura farfalla, dato che la farfalla regola anche il minimo, quindi a 1000 giri un valore tra 10% e 15% è normale.
A pieno gas un valore di 89% può essere un valore normale dato che le farfalle hanno un angolo di chiusura tra 78 e 84 gradi e quindi NON aprono esattamente di 90 gradi.

I valori "commanded" sono quelli mandati dalla ecu al motorino della farfalla, i valori "actual" sono quelli letti dal sensore di posizione farfalla (TPS) e reinviati alla ecu.
Dato che la gestione farfalla è fatta tramite un motore stepper, un ingranaggio di riduzione, un sensore tps (in verità sono due o quattro, per questioni di sicurezza) e non ultimo un algoritmo PID... capirai che la farfalla elettronica non è una cosa molto semplice da gestire ;-)

il Valore che ti interessa è il "commanded", che viene preso da una mappa "pressione acceleratore / giri", ed è quella che ti cambiano subito in fase di rimappa per far sembrare che hai preso 200cv con una rimappa miracolosa... in verità se da stock con 25% di gas aprivi la farfalla al 30% loro te la fanno aprire al 80% e OVVIAMENTE sembra che hai 100cv in più... con buona pace dei consumi Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#7
Quante cose interessanti!
Trovo alcune conferme, con la farfalla che resta aperta al minimo e immaginavo il perche'.
mi fa piu strano che il 100% non corrisponda al 100% di rotazione ma ne prendo atto.
per il resto sto cercando di imparare proprio in vista di rimappatura e di capire bene cosa faranno all'auto, perche' fidarmi mi fido, ma sapere è meglio :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
Dado, che software usi per vedere le. letture da centralina? Torque?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#9
Ciao uso Dashcommand, in versione full (hai mezz'ora di demo quando lo installi) mi pare piu completo.
prima avevo torque ma non riuscivo a trovare come vedere il valore lambda...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] AIUTOOOO!!!! Fusibile FUEL INJ che continua a bruciare mazTino 13 3,387 15-09-2022, 16:54
Ultimo messaggio: RockDj
  PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni Gammer1098 41 7,193 28-11-2013, 12:56
Ultimo messaggio: Ascanio
  motore long noose da 115,6 cv Leonow 14 2,782 15-10-2012, 23:01
Ultimo messaggio: Leonow
  Fuel Saver? powerdarko 10 3,374 13-04-2011, 17:06
Ultimo messaggio: Miller
  High flow fuel rail Starsky 1 1,253 20-01-2010, 19:36
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Fuel pump WALBRO gss-342 hp 255 litri ora.. info JackNeal 4 1,839 09-04-2009, 09:15
Ultimo messaggio: AndreaNobile
  NGK LONG REACH : PROMOSSE Rolando 2 1,566 24-05-2008, 13:23
Ultimo messaggio: Rolando



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)