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Per la serie "l'uovo di colombo": CamberTyre
#1
http://www.youtube.com/watch?v=Z5bT4hJ4B6M

Vi lascio questo video... Ce ne sono anche altri in rete.
Inizialmente ero scettico, poi ho guardato e pensato per bene e sono arrivato alla conclusione che questo tizio è un GENIO!
Ha reinventato la ruota e spero che prenda piede...Non vedo l'ora che se ne esca con un set in 225/45 R17 perchè, omologazioni europee permettendo, le proverò sicuramente!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#2
spieghi un po' , così capisco anch'io Wink
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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#3
Una volta c'erano le competizioni per testare le soluzioni nuove.
Vedremo, youtube non è un campo di prova attendibile.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
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#4
Ok, bisogna vedere in azione, però pensandoci resta una soluzione geniale...
Per chi non mastica l'inglese: praticamente questo tizio aveva le palle girate perché con il camber gusto per fare le curve si mangiava le gomme all'interno, quindi ha pensato di produrre delle gomme che, invece di essere un tronco di cilindro sono un tronco di cono con inclinazioni standard (2,3 e 4º in base alla "cattiveria" dell'utilizzo da farne).
In questo modo se hai 2,5º di camber negativo monti le gomme in modo che la differenza di angolo col terreno sia di solo mezzo grado.
Risultato? Le gomme si consumano uniformemente, il battistrada poggia correttamente per la maggior parte del tempo, i coni tendo a creare convergenza quindi la si può aprire di più mantenendo stabilità in velocità, il battistrada effettivo è maggiore per via dell'inclinazione e in più tutti quelli che le hanno provate si sono stupiti per l'assorbimento delle bocche e la bassa rumorosità.
Ci sono una paio di punti grigi che non so come possa aver risolto, però oggettivamente le gomme tradizionali sono ben lontane dal sistema ideale, quindi queste potrebbe effettivamente ridurre i difetti che abbiamo oggi.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#5
Demios Ha scritto:Ci sono una paio di punti grigi che non so come possa aver risolto, però oggettivamente le gomme tradizionali sono ben lontane dal sistema ideale, quindi queste potrebbe effettivamente ridurre i difetti che abbiamo oggi.

Messa così sembra una gran genialata in effetti.
Quali sono i punti grigi a quali stai pensando?


Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
NC LE
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#6
Non so se è un bene o un male...la mia considerazione è questa:

E' un tronco di cono... quella ruota se fatta girare a terra fa un cerchio... questo vuol dire che la parte più interna (circonferenza minima) percorre meno spazio di quella esterna (circonferenza massima)... girano a velocità differenti.
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#7
Sto dando troppa fiducia al correttore dell'ipad...Mamma mia quante cagate ho scritto nel post precedente! :haha: spero si sia capito lo stesso...

Come dice Dangerfield il mio dubbio è proprio che le estremità del battistrada girano a velocità differenti: entrambe le gomme vorrebbero percorrere un'infinita circonferenza a senso opposto.
E' vero che questo fa recuperare convergenza e quindi stabilità alle alte velocità, ma alla lunga cosa succede al battistrada?
Il tizio parla di sicurezza e di utilizzo civile, poichè, giustamente, le sue gomme offrono il massimo grip nelle situazioni di pericolo come violente frenate sia in rettilineo che curva e grande grip in appoggio laterale, ma in un lungo tratto autostradale ad esempio il lato interno potrebbe surriscaldarsi eccessivamente, o anche entrambi i lati visto che è probabile che solo il centro della ruota giri alla velocità corretta (anche se un minimo di camber "residuo" dovrebbe salvare il lato esterno che risulterà comunque un po' sollevato.
Insomma, mi sembra una soluzione geniale per un auto che viene usata ovunque tranne che in tratti autostradali dove sei in rettilineo ad alta velocità per molto tempo, queste gomme vogliono curvare, non vogliono stare dritte.
Certo, una gomma normale con 3° di camber è ugualmente "scomoda" e violentata in autostrada, se non di più, però uno che mette 3° di camber guida normalmente da casa alla pista, o al passo montano designato per i giochi domenicali, quindi poco danno, ma il dubbio resta.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#8
Andranno bene in curva (quella esterna, quindi alternativamente una gomma va bene e una va male, pensate al tronco di cono che deve girare sulla base..), ma sul dritto in pratica hai le ruote che "spingono" verso il centro. Usura e consumi come fanno a migliorare??
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#9
http://www.youtube.com/watch?v=INpxRyQuDuo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
ma le sospensioni andrebbero riprogettate, la reazione delle stesse è calibrata su pneumatici che sono sezioni di cilindro e non tronchi di cono. lo pneumatico è infatti parte del sistema sospensivo di una macchina. se considerate che variando solo il raggio del tronco di cilindro, abbiamo notevoli differenze alla guida, basta chiedere a chi ha cambiato i cerchi, io non so come reagirebbero le sospensioni ad uno pneumatico totalmente diverso dalla forma "standard".

sarebbe interessante fare una prova con due veicoli identici su tre diverse configurazioni:
-pista misto stretto
-asfalto sconnesso
-autostrada, anche per 500 o 700 km di fila, simulando un lungo viaggio.

dopo procedere a vedere come hanno reagito e se le sospensioni hanno significative usure nel secondo caso, secondo me si.
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