This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni Yokohama Sdrive su NC
#1
.Ciao a tutti, finalmente dopo 25K Km ho cambiato le scarpe alla miatina e ho buttato via a calci le michelin preceda di primo equipaggiamento.
Premetto che con le nuove gomme ho già macinato 1000km circa e ho voluto aspettare prima di scrvere le impressioni per avere una gomma abbastanza rodata.
Ho ordinato le Sdrive da gommadiretto circa 123 euro a gomma, un prezzo buono e molto inferiore rispetto quello proposto dai gommisti che mi hanno fatto un preventivo qui in zona (Torino e provincia). Una mattina a distanza di 5 giorni dall'ordine torno a casa un secondo e mi trovo il tizio del corriere che scarica letteralmente le gomme davanti al portone di casa (che fortuna per la coincidenza!), mi guarda e mi dice con aria sapiente che sulla sua AUDI TIDDDIAI le gomme giapponesi non CE le monta poichè secondo tale individuo pesano poco, sono fatte male, hanno un colore strano, e quindi tengono poco :haha: :haha: :haha:. Saluto l'intenditore del corriere provando a spiegargli che non è proprio così ma non c'è verso, in quanto il tizio mi ha accusato di non capire nulla in ambito gomme. (mando a ca_are l'amico appena gira l'angolo!!!!).
Dopo questa breve digressione arriviamo al dunque...
La Sdrive è di qualità nettamente superiore rispetto alla preceda, anche al tatto si può "sentire" quanto la yoko sia collosa e appetitosa per le lunghe strade curvilinee. Inoltre ha davvero un bel disegno, il fianco è leggermente più largo rispetto a una gomma di pari larghezza, e sembra che tale caratteristica agevoli la stabilità in appoggio in curva.
Faccio montare le gomme, salgo in macchina e faccio un breve giro: l'assetto della macchina sembra più morbido e pare che la nuova gomma gonfiata a pari pressione (2.1 bar) rispetto alla preceda assorba meglio le asperità dell'asfalto, la spalla è leggermente più morbida.
Faccio due curve e noto subito il netto miglioramento in tenuta, anche se la gomma non è rodata tiene molto di più, una volta che la macchina si appoggia non si scolla più dall'asfalto.
A gomma rodata le prestazioni sono nettamente migliorate in generale, la gomma in definitiva tiene molto molto molto sull'asciutto, mentre sul bagnato bisogna andarci cauti ma molto cauti perchè la tenuta non è delle migliori (lo si sapeva già!). Tale gomma rende progressivo ogni traverso (anche sul bagnato, ma ocio!) e si percepiscono molto bene quali siano le reazioni della macchina in ogni istante....insomma, rispetto alle preceda è un'altro pianeta.
Unica pecca, se si può definire così, è che per far si che le gomme tengano al massimo vanno scaldate davvero tanto e per sacaldarle bisogna pestare perchè non entrano subito in temperatura.....però una volta che sono ben calde non si scollano più dall'asfalto.
Tale problema non mi spaventa molto in quanto con temperature meno invernali le gomme dovrebbero scaldarsi più velocemente, quindi sono sempre pronte da strapazzare in curva!
Forse un'altra pecca un po' più grave è che SI CONSUMANO parecchio infretta, e anche a detta del gommaro non dureranno più di 16K Km.

Nel complesso sono pienamente soddisfatto e le consiglio vivamente, sono veramente ottime gomme.

:bye: :bye:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#2
Mi sa che mi hai convinto....peccato abbia su ancora un 5milakm...sulle michelin Banghead
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#3
ANche io ho fatto il tuo passaggio di gomme e mi ci trovo benissimo con queste prese in offerta da jhonpitstop 4, 420 euro spedite
Se volete ho 2 preceda da vendere Smile
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#4
Le ho montate pure io.
Quoto, ottime gomme.. forse dureranno po' poco..
Peccato solo che il gommista mi ha rovinato un po' i cerchi..
  Cita messaggio
#5
bravo jaco finalmente cambiato quelle schifezze!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#6
... anche io ho le Sdrive e mi trovo bene.
Quoto sia sul fatto che vanno scaldate che, soprattutto, sul bagnato siano un pò "bastardelle".
Ci ho fatto 15.000 km.... girate solo una volta... per adesso ne ho ancora un bel pò di battistrada.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#7
flower schiacci il pedale ! Big GrinBig Grin e togli il DSC!!!!!! Big GrinBig GrinBig Grin
scherzi a parte io mi trovo bene, mi danno l'ieda anche a me di durare poco
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#8
lukat Ha scritto:flower schiacci il pedale ! Big GrinBig Grin e togli il DSC!!!!!! Big GrinBig GrinBig Grin
scherzi a parte io mi trovo bene, mi danno l'ieda anche a me di durare poco

... schiaccio... schiaccio... solo che si vede che guido pulito...
Il DSC non lo tiro via... se interviene vuol dire che non sono pulito nella guida... e poi, in strada, non si può MAI SAPERE.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#9
Anche se tardivo aggiungo un commento sulle S.Drive: le ho su una vecchia Audi, prima avevo le AVS Sport e quando fu il momento di cambiarle mi dissero che le AVS erano fuori produzione e le S.Drive le sostituivano.
Un par di p...e: sul bagnato tra le AVS e le S.Drive c'e' un abisso a favore delle AVS. Saranno state pure piu' rumorose, ma ragazzi non c'e' paragone. Le S.Drive considerato che sono Yokohama, che vorrebbero essere gomme performanti per auto veloci, e che non costano proprio poco in confronto alle proposte piu' recenti tipo Falken etc. che si trovano sui venditori online, direi che sono un bidone. Ovviamente su asciutto vanno bene, ma quale gomma va veramente male su asciutto ? Non ci vuole molto, basta una mescola decente (parlo di strada non pista). Per quanto mi riguarda le prestazioni "importanti" e che "fanno la differenza" tra una gomma decente e una eccezionale si vedono sul bagnato. Io sto a Milano, e qui piove.
Non ricomprero' le S.Drive, rimpiango molto le AVS Sport (ne usai tre treni su due auto diverse se ricordo bene), e per il prossimo acquisto cerchero' di scegliere una gomma con disegno a "V", per intenderci tipo le AVS, Toyo Proxes T1, Goodyear Eagle F1... che in base alla mia modesta esperienza, offrono un vantaggio non da poco sul bagnato rispetto al disegno "longitudinale".
Riguardo al consumo devo dissentire dal gommista citato nel primo messaggio: 16K Km e' una stima troppo pessimistica a meno che le usiate in pista o sempre di traverso. Hanno un consumo nella media, cosi' come le precedenti AVS. Poi ovviamente dipende da quando uno decide di cambiarle, c'e' anche chi a 4 mm. ritiene che siano da buttare.
P.S.: sono incuriosito dalle Falken FK-452, possibile prossimo acquisto.
  Cita messaggio
#10
Yokohama?
Mah le Advan che avevo prima sulla nc,quando pioveva non erano una bella cosa.Anzi.....
Ovviamente parere personale!
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 2,426 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB] Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? BSiFD 12 3,255 25-08-2015, 16:21
Ultimo messaggio: Jack
  [Vari] Yokohama A021R e Avon CR 28 Sport TIGO 11 2,802 06-09-2014, 09:25
Ultimo messaggio: TIGO
  [Vari] Montato i coilover impressioni e problemi velenodriftmiata 5 1,963 18-03-2014, 21:59
Ultimo messaggio: velenodriftmiata
  [NC] Ohlins: prime impressioni Erc7676 331 40,013 25-02-2014, 08:48
Ultimo messaggio: marvel
  [NC] yokohama nuove marchino65 3 1,754 01-01-2014, 13:58
Ultimo messaggio: Topolina
  [NA] Kit Ohlins su NA, chi l'ha montato? Impressioni? Gasoline69 93 12,950 10-09-2013, 09:58
Ultimo messaggio: Bisso
  [NC] Nuove Yokohama Neova AD08 r tarryr6 14 8,903 15-08-2013, 21:14
Ultimo messaggio: Jo 195
  Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni Robbie 15 1,903 06-01-2013, 21:10
Ultimo messaggio: marvel
  Yokohama A050 ? Flex 0 1,292 09-02-2012, 15:41
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)