This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
macchia insetto (Elwood, aiuto!)
#1
Ciao Elwood ed esperti detailers,

ho avuto i resti di un grosso insetto spiaccicati vicino al fendinebbia per qualche settimana.
Lo so: avrei dovuto rimuoverli prima!

Ieri ho lavato la MX-5, ed è rimasta una macchia gialla.
Ho provato a rimuoverla usando Meguiar's D108 e poi Car Pro Fixer Nano Polish 1-Step.
Forse con il polish la macchia si è ridotta un po', ma non è andata via ed è rimasta così:

[ATTACH=CONFIG]23775[/ATTACH]


Non ho ancora provato con la claybar, ma non credo migliorerebbe la situazione (non ci sono residui sopra la superficie della vernice).

Ho visto che ci sono prodotti che potrebbero essere efficaci, come:
- Car Pro Tar X,
- Scholl Concepts Insect Remover,
- Arexons Rimuovi Insetti.

Cosa mi consigli di usare?

Grazie anticipatamente,
Luca


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Mai viste macchie così

Passa la clay e prova di nuovo col fixer

Gli altri prodotti che hai nominato servono solo per staccare i moscerini (a parte tra x che è per il catrame....)
  Cita messaggio
#3
Okay. Grazie.
Il Fixer lo passo manualmente... più tardi vado a fare un'altra sudata e poi ti riferisco.

Deve essersi spiaccicato la mutazione genetica di un insetto che sta evolvendo un sistema di difesa tipo quello di Alien: l'emolinfa è corrosiva!
  Cita messaggio
#4
Risultato clay = 0
Risultato Fixer = sudore

Cosa faccio? (per risolvere il problema, intendo)
  Cita messaggio
#5
Ma l'insetto veniva da Fukushima? :haha:

Sinceramente non saprei che dire, non ho mai visto una macchia così su nessuna auto. Le macchine che lasciano gli insetti di solito sono come delle bruciature, ma non sono "colorate".

Più che lucidare la parte non si può fare altro, bisognerebbe provare a carteggiare con una carta P2000/2500 e lucidare per vedere se si riesce a togliere qualcosa, ma a questo punto dubito.
  Cita messaggio
#6
Non me la sento di carteggiare!
Se volessi usare un polish con taglio maggiore a mano (!), cosa potrei usare?
...altrimenti investirò 150 € in una lucidatrice.

Mi sono documentato: l'emolinfa è l'equivalente del nostro sangue per gli insetti. Quello che si è spiacciacato sulla mia MX-5 lo aveva corrosivo. Sarà rimasto lì meno di un mese, ma deve essere penetrato nel trasparente.
  Cita messaggio
#7
A mano quelli che tagliano di più sono:

1) LCDA V6
2) Menzerna FG400

Per avere più taglio meglio usare un pad tipo questo: http://www.lacuradellauto.it/1a-applicat...y-cut.html

Per rifinire poi basterà usare fixer con un pad più morbido

Ovviamente la carteggiatura va lasciata fare a chi ha già esperienza e come ultima strada!
  Cita messaggio
#8
Considerando la mia inesperienza, mi consigli di farlo a mano con il pad ed uno dei polish ad alto taglio che mi hai consigliato, oppure di farlo con una rotorbitale e con il Fixer?

In quale modo corro meno rischi di fare danni??
  Cita messaggio
#9
Per assurdo la rotorbitale col solo fixer sarebbe più sicura, c'è da dire che su quello spigolo potrebbe anche essere poco efficace e non essere risolutiva (la rotazione del platorello non è forzata, per cui nelle parti curve può rallentare o fermarsi del tutto)

Ma io direi di provare prima a mano, a meno che tu non abbia già intenzione di comprarla per altri motivi
  Cita messaggio
#10
Ho idea che proverò con la rotorbitale ed il fixer.
Pensavo di comprarla (poi, più che prima) per levare quei pochi swirls che ci sono.
Inoltre, a mano il fixer non taglia (o io non so farlo tagliare), quindi dopo aver usato un polish ad alto taglio, dovrei comunque avere una rotorbitale per la finitura.

Per me rimane un mistero perchè asciugando a mano la carrozzeria con una panno qualunque si creino dei segni, ma passando con un pad ed un polish sulla carrozzeria quei segni non vengono via.
Sono quasi certo che la spiegazione sia legata al fatto che l'entropia in un sistema chiuso può solo aumentare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 521 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NC] Fari anteriori con macchia di condensa Mister X 14 3,349 20-08-2021, 09:09
Ultimo messaggio: Mister X
  Aiuto! La mia NA è diventata un gommone AmicoDelForum 11 3,330 18-05-2017, 12:27
Ultimo messaggio: Leonow
  portatarga anteriore SLIM - richiesta aiuto dintorni di Brescia asht 11 6,488 08-04-2017, 11:26
Ultimo messaggio: Redfury
  Aiuto, segno su carrozzeria Spal89 21 8,078 22-05-2016, 22:31
Ultimo messaggio: miataweb
  Aiuto ricerca particolari per Refresh totale NA Janjo 5 3,026 06-04-2016, 10:31
Ultimo messaggio: Janjo
  AIUTO! Da chi portarla per assistenza capotte! DanyNC 11 3,451 05-02-2015, 23:25
Ultimo messaggio: TheCondor
  Problema elettrico fari... aiuto urgente!! scorpion76 0 1,681 06-11-2014, 22:44
Ultimo messaggio: scorpion76
  Macchia capote da escremento di Gabbiano Luc 6 1,290 09-04-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  aiuto smontaggio antenna hyper92 11 3,418 03-03-2014, 15:07
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)