This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:in parte si, e con la differenza che almeno le bronzine dell' NB erano di buona fattura, qui il problema sembra più complesso e più serio :/
Mamma mia... Che poi per tornare al discorso USA,là si fidano a girare coi motori chiusi con su turbine grosse come cestelli della lavatrice,con oltre 300 cv alle ruote,ciò credo voglia dire qualcosa...
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
Ciao a tutti,
ho la mia MX5 da qualche mese e ci ho già fatto più di 9000KM...usata molto nelle mie ferie Toscane...
Il problema è che dopo aver fatto un 5000km e per cui verso i 75000km ha iniziato a consumare olio...secondo me troppo!
La mia è una NC 1.8 con impianto GPL!
Il motore gira bene ma da qualche giorno oltre al consumo (1KG ogni 2000km supergiù) di olio ho iniziato a sentire un po' di odore di olio bruciato, anche se non fa nessun tipo di fumo dallo scarico.
Secondo voi può essere il PCV o altro?
Ho sentito che il 1.8 può capitare che inizia a consumare olio e dovrebbe essere semplicemente una guarnizione da cambiare ma non so quale...mi sapete aiutare?

Thanks
  Cita messaggio
Darkersculpture Ha scritto:Ciao a tutti,
ho la mia MX5 da qualche mese e ci ho già fatto più di 9000KM...usata molto nelle mie ferie Toscane...
Il problema è che dopo aver fatto un 5000km e per cui verso i 75000km ha iniziato a consumare olio...secondo me troppo!
La mia è una NC 1.8 con impianto GPL!
Il motore gira bene ma da qualche giorno oltre al consumo (1KG ogni 2000km supergiù) di olio ho iniziato a sentire un po' di odore di olio bruciato, anche se non fa nessun tipo di fumo dallo scarico.
Secondo voi può essere il PCV o altro?
Ho sentito che il 1.8 può capitare che inizia a consumare olio e dovrebbe essere semplicemente una guarnizione da cambiare ma non so quale...mi sapete aiutare?

Thanks
Ci sono 13 pagine di discussione in merito, basta avere voglia di leggere.
E scoprirai che nessuno ha ancora trovato l effettivo colpevole dell'anomalo consumo di olio della nc.
  Cita messaggio
Il Pistoia Ha scritto:Ci sono 13 pagine di discussione in merito, basta avere voglia di leggere.
E scoprirai che nessuno ha ancora trovato l effettivo colpevole dell'anomalo consumo di olio della nc.

Ho letto la maggior parte delle pagine ma ho visto che parlano tutti della NC 2.0 pensavo che il motore della 1.8 fosse differente...ma a quanto pare no!Big Grin:haha:
  Cita messaggio
Non nego che ho pensavo più volte che potesse esserci una partita di motori decisamente più "sfigata" rispetto agli altri ... succede spesso e volentieri con quasi tutti i costruttori ...

CoceNC Ha scritto:se fossero i paraoli delle valvole perche come giustamente ha detto albertoT non gli è mai capitato su nessuna nc che fa pista?non è una serie di teste/paraoli difettate?
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
Io continuo a sostenere che la pcv non sia la sola responsabile.
Ci deve essere un trafilaggio da tenute o gommini valvole.

Forse tendiamo ad accusare la pcv solo perché una volta sbronzinato la si trova piena di olio (anche se non fu il mio caso).
Io penso invece il reale problema sia altro.
Cmq in settimana cambio olio. Passo al 5w50. Voglio sperimentare i consumi di olio ed eventuali scherzi.
  Cita messaggio
Il Pistoia Ha scritto:Io continuo a sostenere che la pcv non sia la sola responsabile.
Ci deve essere un trafilaggio da tenute o gommini valvole.

Non me ne intendo ma per quel che ho letto qua anche secondo me è così
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
Scusate, ho letto qualche pagina...siccome ho avuto un problema al motore... è normale aver consumato TUTTO l'olio (dall'ultimo tagliando dove in fattura c'è scritta "q.tà 4,5") in 6mila km?? (fatti in 7 mesi?).
Lo chiedo perché ad oggi per ripararla mi sparano preventivi da 3 a 4 mila euro...e purtroppo con tutto l'affetto che provo per questa macchina non credo che valga la spesa, e poi se negli anni passati ho fatto sempre una media di 18mila km senza mai cambiare olio trovo strano questo eccessivo consumo da 100200km a 106000.. il primo pensiero che ho avuto non nego che è stato:"il tagliando l'ho pagato, ma l'olio non c'è stato messo..."... però non sono un meccanico...

edit: la coppa dell'olio è sana e non ci sono perdite di nessun tipo.
  Cita messaggio
Così tanto per chiedere, ma ogni tanto un'occhiata all'astina l'hai data? No?
MEMENTO MORI

Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Così tanto per chiedere, ma ogni tanto un'occhiata all'astina l'hai data? No?

Non avendo mai avuto problemi con la strumentazione e dopo 6mila km purtroppo non mi è nemmeno venuto in mente di controllare l'olio.. inoltre lo cambio 1 volta l'anno con precisione maniacale nelle date e nei km segnati secondo la manutenzione ordinaria che mi indicano in officina Mazda (ogni 20mila km o 12 mesi).. sul libretto se non sbaglio c'è scritto di controllare l'olio ogni 10mila km.. comunque sia...a quanto pare questo consumo è normale?
  Cita messaggio