This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Cambio misure gomme per alzare un pelo l'auto
#1
Saluti, al prossimo cambio gomme sto valutando di passare dalle 205 alle 215/45 più che altro per avere un po' di spalla in più a contrastare le sempre peggiori strade italiane e magari alzare un pelo l'auto da terra risolvendo alcuni leggeri "contatti" con dossi e ganci cancelli..

Dai miei calcoli dovrei guadagnare circa 4mm di "luce a terra" dato il diametro maggiore della gomma senza "svuotare" troppo il passaruota sempre grazie al maggiore diametro (anzi la distanza gomma-passaruota risulterà inferiore o mi sbaglio)?

Dati i pochi KM il discorso economicità delle 215 rispetto alle 205 mi è relativo.
Così come il discorso prestazioni dato che la uso praticamente solo in strada...anzi forse con le 205 è anche più "divertente".

Ho già i nullaosta per le 215/45,225 e 225-16....e ho già anche la conica 4.1.

Insomma la mia idea è quella di guadagnare un pelo di estetica (gomme + larghe), ma soprattutto rendere la macchina meno secca sulle buche e alzarla un pelo da terra.

Secondo voi è un discorso sensato o la variazione di altezza/spalla è troppo insignificante per essere notata?
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#2
Molto dipende anche dai che cerchi ci abbini. Nel mio caso, avendo diminuito l'offset, ho anche leggermente cambiato il braccio di leva, con sensibile miglioramento in termine di comfort (altezza gomma + offset) rispetto all'accoppiata 205 +cerchi originali.
  Cita messaggio
#3
Io monto attualmente le 225/45 e vorrei cambiarle per il motivo contrario, cioè per abbassarla un pelino.
Esteticamente secondo me le 225 sono le più belle, con la loro spallona cicciotosa e il passaruota bello pieno. Thumbup
  Cita messaggio
#4
Si anche io con gli RPF1 +48 7.5 rispetto agli OEM ho notato che la macchina è più "comoda".

Volevo capire se in quest'ottica vale la pena passare alle 215 (in pratica lo sbattimento e basta perchè credo che il costo minore delle 215 compensi la spesa per le pratiche di omologazione)

Le 225 volevo evitarle per non mortificarne troppo il motore e l'agilità soprattutto considerando che la uso in strada e tutto quel grip non mi serve a ben vedere.
Dovrei anche rollare credo..
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#5
Dalle 205 alle 215 non cambia praticamente nulla... Sono solo 4mm di spalla in più...
Hai mai sentito la differenza in termini di confort tra gomme nuove e gomme con battistrada finito?
Con le 225 invece, aumenti la spalla di 9mm e se poi hai già la conica corta, non perdi nulla...
Per il discorso roll, io con ET45 ho dovuto rollare leggermente al posteriore. Probabilmente con ET48 non serve.
  Cita messaggio
#6
Confermo. 225/45 su cerchi et48 non serve rollare. Per una recensione voglio aspettare di consumarle un pó.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#7
È vero che tra gomma nuova e gomma finita la differenza non è avvertibile ma il consumo è graduale nel tempo.. forse facendo uno swap al volo si sentirebbe...si parla di piccolezze ovvio..

Non so..le 225, tralasciando l'estetica, non mi convincono secondo me sono fin troppo esagerate per una macchina come l'NC.
Vabbè che ormai ti vendono anche i 1.4 da 100cv con 225...
Qualche anno fa le 225 le montavano macchine come l'S3...la 147 GTA........ Rolleyes
Poi c'è il fattore peso a sfavore delle 225....e se poi non mi diverto più tanto è incollata a terra? : Blink :

La conica la vorrei montare per rendere più brillante la macchina ma nel caso di accoppiata con le 225 più che accorciare i rapporti si tratta recuperare qualcosa che si è perso a causa delle gomme quindi il discorso è un po' diverso. Non si perde nulla rispetto alle 205 con la 3.73 ma si perde rispetto alle 205/215 con la 4.1.....
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#8
Daviz Ha scritto:È vero che tra gomma nuova e gomma finita la differenza non è avvertibile ma il consumo è graduale nel tempo.. forse facendo uno swap al volo si sentirebbe...si parla di piccolezze ovvio..

Non so..le 225, tralasciando l'estetica, non mi convincono secondo me sono fin troppo esagerate per una macchina come l'NC.
Vabbè che ormai ti vendono anche i 1.4 da 100cv con 225...
Qualche anno fa le 225 le montavano macchine come l'S3...la 147 GTA........ Rolleyes
Poi c'è il fattore peso a sfavore delle 225....e se poi non mi diverto più tanto è incollata a terra? : Blink :

La conica la vorrei montare per rendere più brillante la macchina ma nel caso di accoppiata con le 225 più che accorciare i rapporti si tratta recuperare qualcosa che si è perso a causa delle gomme quindi il discorso è un po' diverso. Non si perde nulla rispetto alle 205 con la 3.73 ma si perde rispetto alle 205/215 con la 4.1.....

Calcolando le tue premesse, no pista e pochi km, le 225/45 sono sicuramente la scelta migliore in termini di confort (ed estetica).
Il passaggio alle è 215 secondo me inutile per la pochissima differenza. Se devo farmi lo "sbattimento" dell'omologazione, almeno dovrò sentirne la differenza... Smile
  Cita messaggio
#9
Monta le 225, fidati! E' stata la miglior cosa che potessi fare, Migliora il confort e il comportamento dell'auto che, grazie alla spalla maggiore, diventa un po' più intuitiva e dolce nelle reazioni. In più, nonostante abbia mantenuto i cerchi stock e messo le molle eibach, aumentando quindi il peso delle masse non sospese e la durezza della sospensione, è più confortevole rispetto alla configurazione originale. Anzi, se non costassero così tanto, io sarei andato di 225/50 R16, anche se forse sarebbero state addirittura esagerate.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
Grazie delle considerazioni ci penserò (seriamente) durante l'estate ma per ora sinceramente sono ancora propenso verso le 215... come si dice.. in medio stat virtus..

Diciamo che ero 90% per le 215 ora sono sceso al 60.....

Voi però siete passati tutti dalle 205 alle 225, vorrei sentire qualcuno che ha fatto 205->215.

L'estetica premia sicuramente le 225 ma non sono troppo disposto a penalizzare brillantezza e divertimento.

Per esperienza sulla Jeep so che le gomme più grosse e/o pesanti hanno un effetto non trascurabile..o almeno..io lo avverto parecchio (così come noto parecchio la differenza tra le 205 estive e le invernali, la macchina si trasforma).
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 141,297 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,284 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,238 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 979 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Misure colonnette Bruno Vassallo 1 505 03-03-2023, 12:18
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,895 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,336 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,614 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,161 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,069 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)