This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
procedura corretta per aprire il tetto della RC..
#1
Ciao a tutti..
sicuramente vi starete chiedendo che senso ha aprire una discussione per sapere come aprire correttamente il tetto rigido della mia RC 2.0.. :blink_:
Vi spiego: capita davvero raramente che io riesca ad aprire/chiudere correttamente il tetto al primo colpo, molto spesso infatti rimane accesa la spia a fianco del tasto "chiudi tetto", quella che segnala che il tetto non si è chiuso/aperto totalmente e che appena ingrani la prima parte a suonare in maniera fastidiosa!! :dispair:
Quando mi succede riapro e richiudo il tetto sperando di farlo in maniera corretta e che la spia si spenga correttamente.
Quando devo aprire il tetto procedo così: auto accesa, metto in folle, tiro il freno a mano, aggancio la cintura di sicurezza e chiudo i finestrini (se non sono già chiusi). Quindi sgancio il "blocco tetto" e premo il pulsante per aprire il tetto fino a quando la procedura non è ultimata; il sistema automaticamente abbassa i finestrini di una spanna circa e inizia ad aprire il tetto.
Come vi ho detto prima questa procedura non sempre funziona alla perfezione, e prima di far spegnere quella maledetta spia alcune volte devo rifare la procedura (aprire/chiudere) diverse volte. Dove sto sbagliando? Qualcuno può darmi una mano oppure secondo voi devo portarla a far vedere all'assistenza Mazda? :no_:
Grazie a tutti!
Nick
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#2
Io ho la buona vecchia capotte ad apertura istantanea.. da chiuso ad aperto in 2secondi netti! xD

Cmq.. te la butto li ricordandomi noie simili quando avevo provato una megan cabrio (gran bella c....).. tenere premuto il tastino apertura o chiusura più a lungo? xD

A me spesso capitava che aprivo o chiudevo tutto, ma in realtà serviva semplicemente quel "cicinin" in più di tempo perchè faccia tutto..
  Cita messaggio
#3
Per aprire il tetto correttamente bisogna: fermare l'auto e mettere in folle; tenere il freno premuto (o tirare freno mano) per sicurezza; sbloccare il gancio centrale (si accende la spia rossa e cambia l'equalizzazione della radio); tenere premuto il tasto di abbassamento capote (subito i finestrini si abbassano di una spanna) finchè non si sente un suono continuo del cicalino.
Per chiudere stessa procedura: fermare l'auto e mettere in folle; tenere il freno premuto (o tirare freno mano) per sicurezza; tenere premuto il tasto di chiusura capote (subito i finestrini si abbassano di una spanna) finchè non si sente un suono continuo del cicalino; bloccare il gancio centrale (si spegne la spia rossa).
Se così facendo rimane la spia rossa accesa, conviene che vai in Mazda a far controllare il sistema.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#4
Nick, anche secondo me il problema non è dovuto ad eventuali difetti nella procedura che attui. Tieni presente che l'apertura/chiusura dell'HT deve poter essere eseguita correttamente e facilmente dall'automobilista "medio" e anche da quello "scarso".
Devi farla controllare.
Ciao
  Cita messaggio
#5
LucaJones Ha scritto:Nick, anche secondo me il problema non è dovuto ad eventuali difetti nella procedura che attui. Tieni presente che l'apertura/chiusura dell'HT deve poter essere eseguita correttamente e facilmente dall'automobilista "medio" e anche da quello "scarso".
Devi farla controllare.
Ciao

Grazie a tutti delle risposte, convengo appieno con Luca che il sistema non deve essere complicato come sembrerebbe a me.. :cry2: Penso che la porterò a far vedere.
Grazie
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#6
nickdinamite Ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, convengo appieno con Luca che il sistema non deve essere complicato come sembrerebbe a me.. :cry2: Penso che la porterò a far vedere.
Grazie
In effetti , basta una distrazione... io una volta volevo aprirlo con il pedale frizione abbassato con la prima inserita.... e una volta avevo il baule aperto anche se sembrava chiusoBig Grin
L'auto deve essere in folle e con il freno a mano tirato. tutto qui! Cintura di sicurezza e finestrini non conta , puoi anche averli già abbassati , o uno su e uno giù (almeno sulla mia è così).
  Cita messaggio
#7
Un consiglio, verifica che a fine apertura del tetto, si chiuda il gancio di blocco automatico posto dietro, tra i due sedili .
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Tetto nero Roberto_mx5_rf 3 797 01-08-2023, 11:31
Ultimo messaggio: Dado
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 109,642 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 30,597 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,380 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Exclamation [NC FL/RC FL] Rumore in chiusura tetto GioCas 2 1,689 03-09-2020, 14:50
Ultimo messaggio: GioCas
  Cigolio tetto RC Dummydumb 15 4,317 23-09-2019, 12:26
Ultimo messaggio: GioCas
  come aprire il baule senza chiave Bisso 34 28,388 03-06-2018, 19:17
Ultimo messaggio: Frost
Information [RC/RC FL] Lubrificazione meccanismi tetto ripiegabile GioCas 7 5,134 14-04-2018, 22:47
Ultimo messaggio: GioCas
  Tetto e cerchi neri ? mxzzica 14 6,246 13-04-2018, 14:16
Ultimo messaggio: GioCas
  fascione della capote sopra parabrezza sbiancato sarzio 135 49,760 20-11-2017, 11:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)