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[NA] Kit Ohlins su NA, chi l'ha montato? Impressioni?
#21
Fletch Ha scritto:Quindi, in definitiva, gli Ohlins vanno montati solo su auto over 50k €? Rolleyes

Se, come te,ci vai in pista no
Se la macchina la usi per andare su strada sono oggettivamente sprecati Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#22
Provali su strada e poi mi dirai. Sto parlando di comfort.
La ND non esiste.
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#23
Fletch Ha scritto:Quindi, in definitiva, gli Ohlins vanno montati solo su auto over 50k €? Rolleyes


Bah, è come ascoltare Gigi d'alessio su un EAR 834....per amor del cielo, tutto si può...


A parte gli scherzi io non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno, ognuno è liberissimo di spendere i soldi come crede (io sono il primo ad aver comprato una ***** di baracca inglese che è ferma un giorno sì e l'altro pure :haha: ) però facevo solo un discorso tecnico


ovvio che ho visto i grafici di smorzamento degli ohlins e sono eccezionali, niente a che vedere con ogni altro assetto di prezzo pari (figurarsi meno!)

esempio: gli ohlins hanno un ottimo controllo dello smorzamento sulle alte frequenze. bene.

la mx5 flette il telaio sulle sconnessioni veloci (alte frequenze).

se io regolo gli ohlins per sostenere in curva anche sulle alte frequenze (per esempio sui cordoli) sarà il telaio a flettere dando origine a quello che in motociclismo si chiama chattering.

Se io allora riduco lo smorzamento per le alte frequenze degli ammortizzatori in curva sostengono per le basse frequenze (il coricamento laterale e il beccheggio in frenata, per esempio) il telaio non trema più ma quando becco il cordolo l'ammortizzatore 'cede' (non essendo adeguatamente sostenuto per le alte frequenze, come dicevamo prima).

questo per dire che andrà settato come compromesso e non potrò mai far lavorare gli ammortizzatori per come sono capaci e progettati di fare.

quindi avranno delle prestazioni comunque sicuramente maggiori di tein e compagnia bella ma non sarà mai come mettere gli stessi ammortizzatori su un telaio più rigido

è solo per quello che dico: se io compro solo gli ohlins oppure se compro Gaz/Tein e con quello che mi avanza completo l'assetto con antirollio, freni, rollbar sicuramente avrò un'auto più completa, più divertente e più veloce che non fosse se tutti i miei soldini li avessi impiegati nel comprare un superassetto (e quindi non mi resterebbe niente per fare altri upgrades)

Thumbup
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#24
Fletch Ha scritto:Quindi, in definitiva, gli Ohlins vanno montati solo su auto over 50k €? Rolleyes

Chiaro...


http://Www.pewolab.it
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#25
tomotto Ha scritto:Bah, è come ascoltare Gigi d'alessio su un EAR 834....per amor del cielo, tutto si può...


A parte gli scherzi io non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno, ognuno è liberissimo di spendere i soldi come crede (io sono il primo ad aver comprato una ***** di baracca inglese che è ferma un giorno sì e l'altro pure :haha: ) però facevo solo un discorso tecnico


ovvio che ho visto i grafici di smorzamento degli ohlins e sono eccezionali, niente a che vedere con ogni altro assetto di prezzo pari (figurarsi meno!)

esempio: gli ohlins hanno un ottimo controllo dello smorzamento sulle alte frequenze. bene.

la mx5 flette il telaio sulle sconnessioni veloci (alte frequenze).

se io regolo gli ohlins per sostenere in curva anche sulle alte frequenze (per esempio sui cordoli) sarà il telaio a flettere dando origine a quello che in motociclismo si chiama chattering.

Se io allora riduco lo smorzamento per le alte frequenze degli ammortizzatori in curva sostengono per le basse frequenze (il coricamento laterale e il beccheggio in frenata, per esempio) il telaio non trema più ma quando becco il cordolo l'ammortizzatore 'cede' (non essendo adeguatamente sostenuto per le alte frequenze, come dicevamo prima).

questo per dire che andrà settato come compromesso e non potrò mai far lavorare gli ammortizzatori per come sono capaci e progettati di fare.

quindi avranno delle prestazioni comunque sicuramente maggiori di tein e compagnia bella ma non sarà mai come mettere gli stessi ammortizzatori su un telaio più rigido

è solo per quello che dico: se io compro solo gli ohlins oppure se compro Gaz/Tein e con quello che mi avanza completo l'assetto con antirollio, freni, rollbar sicuramente avrò un'auto più completa, più divertente e più veloce che non fosse se tutti i miei soldini li avessi impiegati nel comprare un superassetto (e quindi non mi resterebbe niente per fare altri upgrades)

Thumbup

credo che se una persona valuta di spendere 1800 € per degli ammo, ha già pensato di abbinarci antirollio e probabilmente anche end links e bush.

il tuo discorso non è sbagliato, resta il fatto che il compromesso con gli ohlins si può ottenere, con ammo inferiori probabilmente no, o non allo stesso livello, quindi telaio rigido o no, un buon ammortizzatore da risultati migliori di un ammortizzatore peggiore, mi sembra la scoperta dell'acqua calda.
preferiamo un ammortizzatore in grado di smorzare le sollecitazioni del cordolo anche se poi il telaio fa perdere un po' questo effetto o preferiamo un ammortizzatore che non riesce a smorzare le sollecitazioni neanche in condizione ottimale?

se ragioniamo così tanto vale mettere gomme di legno tanto il telaio flette.

dai su, se uno ha i soldi da investire, gli ohlins hanno un'ottima convenzione, e il rapporto qualità prezzo è il migliore.
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#26
Tomotto non sono proprio d'accordo.

Anche su un'auto stock, il paragone non regge. Secondo me, 1100 euro di Tein SS sono molto, molto piu' sprecati rispetto a 1800 di Ohlins. La dinamica degli ammortizzatori e' completamente diversa.

Per info: gli Ohlins non sono tanto rigidi a livello di spring rates (sono piu' morbidi rispetto ai Tein monoflex, tanto per capirci) ma hanno il pregio di avere un'idraulica superba e a parita' di telaio fanno una grossa differenza. La curva di smorzamento non e' per nulla lineare ma digressiva. La taratura e' fatta ad hoc per evitare il comportamento da te descritto, noto anche come "jacking down", e non e' affatto un compromesso tra low-speed e high-speed damping.
Alberto
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#27
Questa discussione sta diventando interessante.
...Per la NA 115cv esistono altri espedienti per aumentare la rigidezza del telaio, oltre alle soprascritte traverse inferiori e al rollbar, che comunque permettano di passare la revisione biennale?
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#28
tomotto Ha scritto:bah... il telaio se flette (e anche con barre e rollbar il telaio della mx5 flette....eccome se flette) manda a ***** ogni ammortizzatore, figurarsi i migliori...

comprare gli ohlins per poi farli lavorare con un telaio così è spreco.

pagare 1/3 del valore dell'auto per un assetto è pura follia economica.

poi oh, se volete buttare i soldi fate pure ma torno a ripetere: su un telaio così un assetto di fascia media è l'ideale (tein, Gaz, Bilstein...) spendete i soldi risparmiati su altro e avrete un'auto ben equilibrata.


Non è invidia ragazzi, semplicemente ho anche una Caterham e una Clio 182 team e so bene cosa sia un telaio rigido e affilato e so bene cosa serve comprare per divertirsi senza buttare soldi

è quello che penso anch'io, si può lavorare all' inverso però (ARRANGIANDOSI), nessuno qui ancora ha pensato ad esaltare il comportamento vintage ('malleabile' se volete) dell' NA, ovviamente anche perchè a livello di aftermarket non esiste nulla che vada in questa direzione, ma proprio negli ultimi giorni ho avuto la certezza che quello che NON voglio sull' NA, è un assetto concepito con banalità come accade per gli aftermarket, che trattano l' NA come fosse una 106... le sorelle NB ed FL invece reagiscono diversamente...solo che per me, non sono ne carne ne pesce, ma senza offesa per nessuno...perchè l' importante è divertirsi con la propria auto Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#29
Gasoline69 Ha scritto:Questa discussione sta diventando interessante.
...Per la NA 115cv esistono altri espedienti per aumentare la rigidezza del telaio, oltre alle soprascritte traverse inferiori e al rollbar, che comunque permettano di passare la revisione biennale?
- Rollbar => revisore compiacente
- Frame rails => OK
- Butterfly brace => OK
- Front arrow braces => OK
- Duomi => revisore compiacente
- Barre e barrette sottoscocca => OK
- Hard top => OK

Tutto questo serve
Alberto
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#30
.SharK Ha scritto:- Rollbar => revisore compiacente
- Frame rails => OK
- Butterfly brace => OK
- Front arrow braces => OK
- Duomi => revisore compiacente
- Barre e barrette sottoscocca => OK
- Hard top => OK

Tutto questo serve

Solo l'hard top è "in compliance" con la legge italiana...
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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