This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa ritoccare negli angoli?
Salve Big Grin

Questa settimana dovrei riuscire a montare i cerchi nuovi (17x8 et40 con le 205/45).. mi è già abbastanza palese che sbordano di un mezzo cm, ma mi riservo di averli montati su realmente per poter verificare la cosa..

assieme vorrei ricontrollare gli angoli (un controllo dopo 1 annetto che li ho fatti), sia per scrupolo che siano ancora ok (la macchina va giusta, ma si sa mai con tutte ste bucozze :cry2Smile, sia ovviamente per eventuali ritocchi sul camber per far fittare meglio i cerchi (contando che giro un "po'" basso e il passaruota è lì lì)

gli ultimi angoli impostati erano:

Anteriore Posteriore
Convergenza SX 0.0mm 0.2mm
Convergenza DX 0.0mm 0.2mm
Campanatura SX -1° 30' -1° 50'
Campanatura DX -1° 30' -1° 50'
Incidenza SX +7° 2' /
Incidenza DX +7° 2' /

In pratica erano i Magneto, con qualche ritocco per motivi tecnici sull' anteriore perchè è troppo "puntata giù" per avere gli altri valori xD

L' auto la uso per il classico stradale/track day.. in ogni caso, come stradale, parliamo di circa 600km/mese fatti nel tempo libero, niente casa-lavoro per intenderci

A quanto mi hanno detto, maggiorare l' incidenza dovrebbe essere cosa buona e giusta, quindi starei sempre sui +7° (e oltre se possibile)

i camber vorrei aumentarli un po', pensavo tipo anteriore 2°, posteriore 2° 20, il tutto per avere sempre più "stabilità" in curva (in fondo ad andare di traverso non son buono, ergo punto all' opposto xD).. ovviamente cerchi permettendo, eventualmente quanto "dovrei" osare al massimo? quanto lasciare di differenza anteriore-posteriore? O dovrei anche "pareggiare" anteriore-posteriore? Tipo 2°20/2°20? Quali vantaggi/svantaggi si hanno ad avere il davanti "più dirtto"?

Per le convergenze.. non so una bega xD così dovrebbe essere abbastanza "neutra", con il posteriore leggermente aperto per tenere meglio ad alte velocità.. o almeno questo so e penso io :S consigli a riguardo?

Grazie:happy:
  Cita messaggio
Oggi pomeriggio provo a buttare su i cerchi nuovi Big Grin (sottolineo provo, ogni 2x3 trovo qualcosa che non quadra e che mi rallenta xD)

domani mattina andrò a rifare/controllare gli angoli... non tocco niente camber a parte? :O
  Cita messaggio
Io se ti puó interessare ho 2 gradi al post e 1,6 ant! Dietro per uso misto é un pó eccessivo secondo me! Infatti abbasseró un po! Per l'incideza piú di 5,5 penso non si possa.... Ma non ne sono sicuro
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Mi segno la discussione, sabato se avessi tempo vorrei andare a rifare anche io gli angoli perchè ora devo averli un po' sballati (ho alzato l'assetto e qualche buca di sicuro ques'inverno l'ho presa).
Ora mi leggo un po' di appunti che mi ero fatto tempo fa e magari poi posto gli angoli che andrò a fare (uso quotidiano/sportiveggiante)
NC LE
  Cita messaggio
Se hai bisogno chiama! Lo sai Wink
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
La prima volta che ci becchiamo poi ti attaccheró la pezza sugli angoli! Thumbup
OT Tanta roba la conica da 4.1, come dicono alcuni sembra proprio il rapporto giusto per la NC /OT
NC LE
  Cita messaggio
io devo andare domani mattina, ore 10.00! xD

con le gomme nuove, se vado a tampone, devasto tutto dietro sicuro.. però nell' uso normale dovrebbe essere apposto.. non saprei quindi.. forse giusto buttarmi 2° puliti dietro giusto di "sicurezza" aggiuntiva, e davanti qualccosa in più e fine.. convergenza invece? :S

incidenza cmq io ho 7 O.o "merito" credo del musetto molto low penso.. e in compenso non mi torna una cosa.. come fai ad avere 1,6??! la misura non è gradi e quindi 1° 60' -> 2° 00' ??? O_O
  Cita messaggio
Riguardo all'incidenza, io penso sicuramente si possa portare oltre i 6 gradi, ma non so fino a quale misura.
Secondo me però, un'incidenza portata di molto oltre i 6 gradi è eccessiva sulla miata, perché perderebbe molta agilità... in sostanza aumentando l'incidenza/caster guadagneresti in stabilità e prevedibilità ma la renderesti più lenta nella risposta ai movimenti del volante, perdendo agilità; percependolo soprattutto nei cambi di direzione (insomma secondo me lo sterzo diventa meno diretto). Questo è quello che io percepisco dalle sensazioni di guida.

Io l'ho impostata a 6 gradi in base alle mie preferenze di guida

Mentre parlando del camber al momento ho anch'io -1°30' davanti e -1°50' dietro ma per me non sono sufficienti per un uso pistaiolo. Alla prossima revisione degli angoli la vorrei portare almeno a -1°50' davanti e -2°00' dietro. Per far fittare i cerchi non mi esprimo perché non ne so una mazza Big Grin
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
  Cita messaggio
ps la convergenza secondo me va benissimo così com'è
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
  Cita messaggio
Io parlando con Biraghi è uscito che maggiore è l' incidenza, maggiore è la precisione delle sterzate.. cioè proprio l' opposto che stai dicendo tu!

cmq io devo infatti impostare un auto buona per girarci, ma deve andare bene anche per pista.. eventuale, non fanatico, ma tanto faccio pochissimi Km, quindi meglio se va bene sempre e fine xD

PS
io cmq meno di 7° non posso fare.. l' obbiettivo era mettere il classico 5° 5, ma niente, il minimo veniva 7 xD
  Cita messaggio