This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Nuova normativa per omologazioni cerchi e pneumatici
#51
Io ho il vomito.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#52
Vabbè, le auto storiche si salvano! :p

E' talmente assurda che non vi sarà la possibilità di farla rispettare, quindi non verrà mai applicata neanche dalla motorizzazione.
  Cita messaggio
#53
Il Pistoia Ha scritto:Seeeeeeee ciao.
Ho letto due prove ed è come se avessi già spaccato tutto.

Le prove sono quelle che fa o dovrebbe fare il produttore di cerchi che voglia omologare quella tale misura di cerchio con quella tale misura di gomma, non la fanno con la tua auto ma con una NC originale. Fa ridere comunque pensare alla NC, pur di serie, che scende dal gradino di 15 cm.
Poi non ho capito chi gliele presta le macchine, o devono acquistare ciascun modello sul quale vogliono omologare il cerchio ?
Infine le prove le faranno in motorizzazione, o da qualche altra parte in presenza di ispettori di terze parti, oppure e' una sorta di autodichiarazione del costruttore di cerchi che dice si si, i test li ho eseguiti tutti ? Smile
Ce la vedete la motorizzazione ad organizzare il test di 10 Km sullo sconnesso oppure questo:

2.2.3.2 Prova di comportamento su strada
Il costruttore del sistema ruota effettua uno specifico programma di prova su strada. Il
programma deve essere descritto nella domanda di omologazione, di cui all’art. 3 del
presente regolamento.
(.........)
L’autorità che concede l’omologazione può prescrivere variazioni o integrazioni del
programma,
Il programma di prova presuppone l’equipaggiamento del veicolo con sensori di
temperatura posti nelle zone ritenute critiche per lo smaltimento del calore e deve essere
caratterizzato almeno dalle seguenti fasi:
(......)
b) percorso di 200 km ad andatura di normale utilizzatore su strade caratterizzate da curve
e saliscendi;
(........)
d) senza ripristinare il tiro sulle colonnette, percorso misto di 15 km con ripetute frenate in
modo da mantenere la temperatura dei dischi freno anteriori con valori che vanno dai 350
ai 400°C;
e) percorso di 72 km con ripetute curve a raggio molto stretto e con un tratto di circa 9 km
caratterizzato da fondo sconnesso (es. buche, pavè, etc.);

2.2.3.4 Prova secondo standard ISO 3888-2 (prova dell’Alce)

[video=youtube;zaYFLb8WMGM]http://www.youtube.com/watch?v=zaYFLb8WMGM[/video]
  Cita messaggio
#54
L'ultimo dei miei problemi quello dell'omologaxoine dei cerchi... Con tutto quello che ho sulla miata!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#55
siamo una repubblica delle banane.... : zip ::cry2:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#56
Un breve consulto con l'avvocato del forum mi ha confermato che, come scriveva qualcuno poco sopra, ad oggi manca ancora il "regolamento attuativo" e quindi e' impossibile stabilire cosa si potra' o non si potra' fare.
  Cita messaggio
#57
"OZ ottiene la prima nuova omologazione"
http://www.quattroruote.it/notizie/sicur...ologazione
  Cita messaggio
#58
Piuttosto rimetto i cerchi originali e addio. LoL non venderanno più una sola ruota. :haha:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#59
[LoD]Gandalf;547846 Ha scritto:"OZ ottiene la prima nuova omologazione"
http://www.quattroruote.it/notizie/sicur...ologazione

si' l'avevo citato precedentemente, anche nell'altro thread in area Documenti dove parlavo della questione facendo un riassunto.
Il fatto che ad oggi ci siano solamente due modelli di cerchio omologati, fa pensare.
  Cita messaggio
#60
Ho ricevuto nuova risposta ad una mia seconda email ad Assoruote, che si e' dimostrata eccezionalmente disponibile e cortese nel rispondermi in modo esauriente.
Riassumo:

il regolamento UNECE 124 che specifica "come" va omologato un "sistema ruota" gomma+cerchio, non e' attualmente applicato in italia ma lo sara' con l'entrata in vigore del decreto 20 (DM20) da marzo prossimo. Il DM20 specifica inoltre un metodo di omologazione alternativo per quei "sistemi ruota" che non rientrano nel UNECE 124.
L'obbligo di sottostare a questa normativa vale dal 24 marzo prossimo e non e' retroattivo.
Per le auto circolanti sara' quindi possibile continuare ad utilizzare cerchi come e' stato fatto fino ad ora, abbinati a misure di gomme riportate a libretto anche con aggiornamento tramite nullaosta, semplicemente per il fatto che tali omologazioni sono state effettuate in precedenza (questo risponde alla mia domanda descritta qualche msg indietro).
Ovviamente non si potra' sostenere tale tesi su vetture nuove immatricolate ad esempio dopo la primavera 2014.
Non sussiste quindi obbligo di adeguamento per i ns. mezzi e "solo il tempo potrà permettere la pulizia del mercato ovvero l'uscita di produzione di vetture e prodotti non omologati".
In futuro il montaggio di pneumatici di misura non ancora riportata a libretto, anche su vetture pre-2014, prevedera' la trascrittura a libretto sia della misura gomma sia delle specifiche del cerchio (che dovra' rispettare i criteri sopra esposti) e quindi rendera' piu' semplice il controllo da parte di MTC in sede di trascrizione a libretto, e successivamente da parte di FdO e revisione periodica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 392 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 15 2,322 26-04-2024, 20:25
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 152 25-04-2024, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 378 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 967 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 348,116 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 282 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 451 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,574 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,329 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)