This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
K&N Filter, Filtercharge and Intake System
#1
Ciao a tutti,

spulciando su mx5parts mi sono balzate all' occhio un paio di cosucce interessanti, e che mi hanno messo l' acquolina in bocca per cosa modificare in futuro.
Dato che non sono ferrato in materia, vorrei avere un vostro parere su questi componenti così da capire se il gioco vale la candela!

Premetto che ho una NB del 2000, 1.6L, 110cv e completamente originale di motore, all' attivo 135.000 km, motore completamente rivisto 30.000 km fa ed in ottima forma. Ecco di cosa si tratta:

K&N AIR FILTER
[ATTACH=CONFIG]18258[/ATTACH]
http://www.mx5parts.co.uk/filter-mk225-p...rrency=EUR




K&N FILTERCHARGER
[ATTACH=CONFIG]18259[/ATTACH]
http://www.mx5parts.co.uk/filtercharger-...rrency=EUR




K&N INTAKE SYSTEM
[ATTACH=CONFIG]18260[/ATTACH]
http://www.mx5parts.co.uk/typhoon-intake...rrency=EUR



In particolare mi interesserebbe capire grossomodo quanti cavalli e/o coppia potrei guadagnare installando il singolo componente, e la sua facilità di montaggio "casalingo" con una attrezzatura diciamo discreta di chiavi e compagnia bella (il filtro è ok, sugli altri due non ho idea degli interventi che sarebbero necessari).

Grazie miatisti
Wink


Allegati Anteprime
           
MX5 NB 1.600cc
  Cita messaggio
#2
Non hai messo il migliore però..il CAI di IL. Dentro questo ci metti il filtro a pannello che hai postato. Il resto serve solo a fare rumore.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Toretto Ha scritto:Non hai messo il migliore però..il CAI di IL. Dentro questo ci metti il filtro a pannello che hai postato. Il resto serve solo a fare rumore.

Ciao Toretto, in pratica mi consigli di prendere questi due e dimenticarmi il resto, giusto?
[ATTACH=CONFIG]18264[/ATTACH][Immagine: attachment.php?attachmentid=18258&d=1357201366]


Dovrei guadagnare un 7cv così facendo, con una spesa di 430€.
A questo punto la domanda mi sorge spontanea... ma mettendo invece mani alla centralina, cosa potrei ricavarne? E' possibile?

Scusate se rompo con domande banali ragazzi... :oops:


Allegati Anteprime
   
MX5 NB 1.600cc
  Cita messaggio
#4
Esatto. Il Cai è il miglior sistema di aspirazione per NB. Tutti quelli che l'hanno installato parlano bene. 7 cavalli sono ottimistici..
La centralina va a completamento delle modifiche che hai fatto. Solo quella con auto stock guadagni pochissimo.
Se fai una ricerca nel forum troverai un sacco di materiale utile.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#5
Toretto Ha scritto:Esatto. Il Cai è il miglior sistema di aspirazione per NB. Tutti quelli che l'hanno installato parlano bene. 7 cavalli sono ottimistici..
La centralina va a completamento delle modifiche che hai fatto. Solo quella con auto stock guadagni pochissimo.
Se fai una ricerca nel forum troverai un sacco di materiale utile.

Facciamo 5cv...? Thumbup
MX5 NB 1.600cc
  Cita messaggio
#6
facciamo 3?
io lo devo ancora montare e ho gia' su il pannello K&N.
Il pannello serve a risparmiare quando cambi il filtro dell'aria direi...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#7
ciao Andre, io monto il CAI di i.l. motorsport con all'interno proprio il filtro k&n.

i vantaggi di questo CAI, a prescindere dall'incremento dei cavalli, vengono fuori soprattutto quando la temperatura esterna è alta o nell'uso estremo, condizioni che penalizzano l'air box interno OEM.

per essere precisi:

vantaggi:
aria fresca sempre, quindi spunto maggiore e auto leggermente più piena
modifica "stealth" (il barilotto di plastica dà meno nell'occhio dei vari filtri conici)
rumore dell'aspirazione godurioso

svantaggi:
prezzo troppo alto da nuovo (io l'ho preso usato da Gagio)
plug & play? mica tanto, per farlo funzionare come deve è necessaria qualche modifica
funziona solo d'estate o in pista


considera l'opzione LAI, tu che non hai i fendi...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB] Cold Air Intake 1,6 Saso84 11 3,262 03-10-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Saso84
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,269 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Ancora su rimozione EGR e CANISTER EVAP system Jeega 58 24,104 19-11-2019, 19:57
Ultimo messaggio: Kublai
  Autoexe Ram Air System O.A.E. 25 5,684 26-05-2017, 23:06
Ultimo messaggio: v3rsus
  LAI (Lazza Air Intake) tutto ciò che volete sapere Lazza 127 19,230 20-07-2016, 21:49
Ultimo messaggio: pierpower
  Hondata intake mainfold gaskets Jeega 32 5,644 20-01-2015, 12:57
Ultimo messaggio: Jeega
  3D printed air intake [LoD]Gandalf 8 2,436 27-10-2014, 23:37
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Air Filter Jackson racing Britishgreen 5 1,838 22-07-2013, 11:16
Ultimo messaggio: Britishgreen
  ARC Intake Chamber.. CJ_ 40 7,790 14-01-2013, 15:07
Ultimo messaggio: yuza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)