This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Cold Air Intake 1,6
#1
Ciao a tutti,

una domandina (forse due) veloce, argomento air intake di un 1,6L NB

Qualcuno ha mai provato a montare un filtro a cono sul 1,6? Cercando un po' sul web trovo solo "esperienze" di kit CAI con filtro a cono per 1,8L. Sto ristrutturando (esteticamente) la mia Maledetta, e non nego di aver fatto un pensierino ad avere un "sound" più piacevole... ma non vorrei perdere cv, sinceramente. Lo monterei tenendo il tubone di Helmholtz e MAF, e prolungando/curvando un pò verso il faro anteriore lato guida per pescare l'aria fresca che entra da lì.

Il che porta a: qualcuno ha provato la Randall Cowl sul 1,6? Da ex-studente aerospaziale specializzato in aerodinamica la sola idea mi attizza, ma dovendo prevedere un foro a telaio se non è migliorativa sia per il sound che per la performance la lascerei stare

Grazie in anticipo per qualunque info, e buone scampagnate estive! Smile
  Cita messaggio
#2
Io ho realizzato il cowl intake sulla mia NA 1.6 90cv, non ti saprei dire a sensazione se abbia guadagnato chissà cosa rispetto allo stock ma di sicuro non è ansimante come quando avevo messo il filtro a cono dentro al cofano, e il rumore di aspirazione (soprattutto con l'hardtop) si sente!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#3
più o meno a 6 minuti di questo video esplicativo di CarPassionChannel viene testato qualche CAI sui rulli.

Personalmente anche mettendo un semplice filtro a pannello sportivo (nel mio caso mi pare fosse Pipercross) invece del solito filtro di carta oem il sound ne ha giovato parecchio, si sentiva molto di più l'aspirazione in abitacolo (NB 1.6 110cv).

Se non hai intenzione di cambiare completamente l'aspirazione non mettere un filtro a cono, che già la NB è lenta, se poi gli fai anche aspirare aria calda...  Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#4
(13-07-2021, 15:41)tHeo Ha scritto: Io ho realizzato il cowl intake sulla mia NA 1.6 90cv, non ti saprei dire a sensazione se abbia guadagnato chissà cosa rispetto allo stock ma di sicuro non è ansimante come quando avevo messo il filtro a cono dentro al cofano, e il rumore di aspirazione (soprattutto con l'hardtop) si sente!

Bella! diretto in air box senza filtro interposto, giusto?

(13-07-2021, 15:45)KuroiRei Ha scritto: Personalmente anche mettendo un semplice filtro a pannello sportivo (nel mio caso mi pare fosse Pipercross) invece del solito filtro di carta oem il sound ne ha giovato parecchio, si sentiva molto di più l'aspirazione in abitacolo (NB 1.6 110cv).

Se non hai intenzione di cambiare completamente l'aspirazione non mettere un filtro a cono, che già la NB è lenta, se poi gli fai anche aspirare aria calda...  Tongue

Grazie, terrò presente anche questa opzione!
  Cita messaggio
#5
(13-07-2021, 15:59)Saso84 Ha scritto: Bella! diretto in air box senza filtro interposto, giusto?
Sì, se vedi le foto sono semplicemente 3 curve che pescano da dietro il firewall (ci ho messo anche un tromboncino) e si collegano al tubo di ingresso dell'airbox.
Dentro il box ho un filtro a pannello Pipercross, e tra i lavori del prossimo inverno avrò il montaggio di una Speeduino in modo (tra le altre cose) da eliminare il MAF lasciando il resto così
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
(13-07-2021, 16:16)tHeo Ha scritto: Sì, se vedi le foto sono semplicemente 3 curve che pescano da dietro il firewall (ci ho messo anche un tromboncino) e si collegano al tubo di ingresso dell'airbox.
Dentro il box ho un filtro a pannello Pipercross, e tra i lavori del prossimo inverno avrò il montaggio di una Speeduino in modo (tra le altre cose) da eliminare il MAF lasciando il resto così

Tra te e KuroiRei mi avete già convinto che intanto prendere il Pipercross è una buona idea, intanto lo monto e poi con calma decido se fare la Randall stile la tua.

Il MAF lo vuoi mollare perché porta perdite di carico?
  Cita messaggio
#7
(13-07-2021, 16:21)Saso84 Ha scritto: Il MAF lo vuoi mollare perché porta perdite di carico?
Sì, ed è un modo ormai "obsoleto" di misurare l'aria aspirata, ormai si lavora con MAP e IAT
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
(13-07-2021, 16:27)tHeo Ha scritto: Sì, ed è un modo ormai "obsoleto" di misurare l'aria aspirata, ormai si lavora con MAP e IAT

e' obsoleto il misuratore a palette (rimpiazzato da anemometri a filo caldo), ma non e' obsoleto il misuratore di portata, anzi!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
quoto,il misuratore a filo caldo è ancora il miglior sistema di misurazione della massa aria
  Cita messaggio
#10
(13-07-2021, 20:17)pierpower Ha scritto: e' obsoleto il misuratore a palette (rimpiazzato da anemometri a filo caldo), ma non e' obsoleto il misuratore di portata, anzi!
Sì scusa, mi riferivo nello specifico alle nostre applicazioni, dove si leva tutto e si lavora coi due sensori pressione e temperatura
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA] Jackson Racing Air intake x 90cv Sam73 1 1,275 13-01-2021, 06:01
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,144 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  LAI (Lazza Air Intake) tutto ciò che volete sapere Lazza 127 19,544 20-07-2016, 21:49
Ultimo messaggio: pierpower
  Hondata intake mainfold gaskets Jeega 32 5,664 20-01-2015, 12:57
Ultimo messaggio: Jeega
  3D printed air intake [LoD]Gandalf 8 2,449 27-10-2014, 23:37
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  cold air induction (necessito info) Doppiaeffe 81 10,121 04-06-2014, 01:13
Ultimo messaggio: mr.krash
  News I.L.Motorsport Cold Air Box 98-05 per NB-NBFL mxfive 142 23,657 05-05-2013, 13:08
Ultimo messaggio: Piange
  ARC Intake Chamber.. CJ_ 40 7,832 14-01-2013, 15:07
Ultimo messaggio: yuza
  K&N Filter, Filtercharge and Intake System AndreaTO 6 2,570 09-01-2013, 17:35
Ultimo messaggio: omermon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)