This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve
#21
tomotto Ha scritto:Sono convinto che appena nevica saremo ancora tutti in coda.

Non ho nessuna intenzione di spendere 500 euro a macchina (e mia moglie guida la clio 182) per avere un treno di gomme che mi durano 3 anni e per farci 3000km all'anno. A ottobre qui a milano c'erano 15 gradi, nevicherà 3 volte all'anno e io mi muovo 80% su metro/treno.


Ah, altra cosa: questa e' solo proposta di legge e visto che siamo in italia non passerà mai, per fortuna...



Inviato mediante supercazzola prematurata a destra
in casi simili direi che l'obbligo delle catene a bordo è più che sufficiente.

comunque 300/400 € per 4 gomme costano molto meno del conto del carrozziere se si prende un muretto...
  Cita messaggio
#22
"qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale"

Come dire: me ne frego di dotarmi di mezzi spazzaneve e spargisale.

Ecco fatta la spending review.

Il prossimo decreto sarà l'obbligo di avere a bordo cibo, acqua, e scaldavivande, coperte e gruppo elettrogeno
Scusate l'OT
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#23
Gagio Ha scritto:Un po' devo dire che sono contento: ridurremo i casini degli impediti (che ci saranno sempre e comunque, ma in misura minore).

Non capisco la polemica sull'economia che deve girare, o meglio, comprendo che possa derivare da un'analisi di primo acchitto: ma se ci pensate, in fondo, quando monti le invernali non consumi le estive, si tratta di dotarsi di un cambio gomme in piu', di rimbalzo le estive dureranno piu' a lungo....

Se conti che

1) ti devi prendere un secondo treno di cerchi e farti montare le gomme o
2) 2 volte all'anno devi rivolgerti al gommista per fare il cambio e
3) comunque molti lasciano gomme/cerchi da neve in giacenza al gommista per 30-40€ l'anno

e moltiplichi il tutto per i 20 o 30 milioni di auto che circolano in Italia a stare prudenti.....gira eccome l'economia! Ma quella dei gommisti, che oggi stanno soffrendo la concorrenza dei vari gommadiretto&co e che cercano disperatamente, anche facendo pressione sulla politica, nuovi strumenti di protezione del settore.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#24
Comunque me ne fotto
Ora guido questo [Immagine: 343287_0_original.jpg]
qui [Immagine: 63139_4673176561078_208792797_n.jpg]
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#25
Bah, se diventa legge vorra' dire che prendero' la multa se mi fermano! Al momento non ho alcuna intenzione di spendere soldi sulle termiche di una macchina che ha fatto 225.000km e che non so ancora quanto terro' (e non perche' la sostituisco, ma perche' magari si rompe e la butto)!

Detto questo, invece dell' obbligo di gomme termiche CON QUANTO SI SPENDE IN CAZZATE IN ITALIA DOVREBBERO AVERE LORO L'OBBLIGO DI AVERE STANDARD CHE PERMETTONO IN POCHISSIMO TEMPO DI LIBERARE LE STRADE!!!
NEGLI ALTRI PAESI CI RIESCONO, QUINDI CE LA DEVONO FARE ANCHE QUI!!!!

Detto questo, siamo d'accordo che le termiche hano dei vantaggi, ma da qui ad obbligare all'acquisto ce ne corre! Ci pensate a quando uno compra la macchina in inverno? Compra la macchina e prima di uscire dal concessionario si sente dire "alt, non puoi uscire perche' devi avere le termiche, ergo l'auto non e' conforme alla circolazione", ergo io mi incazzo come una biscia o con chi me l'ha venduta (che se deve stare attento a che gomme ha l'auto al momento dell' acquisto va realmente fallito in 5 minuti).

Ma se invece di rompere le scatole con queste puttanate si decidessero a fare una legge nella quale l'esame pratico della patente diventa una roba seria e le scuole guida insegnano realmente a guidare o ancor di piu' istituissero come obbligatorio un corso di guida sicura senza il quale non si consegue la patente, non sarebbe una cosa realmente utile? E nota bene, comunque avrebbero un ritorno economico!

Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno uscire di testa!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#26
basterebbe la legge che c'è adesso o gomme se sei uno che usa molto la macchina o le catene sempre a bordo(io è tre anni che ce le ho nel baule della mx5 non le tiro giù mai),

però ogni volta che nevica la cosa che più mi fa incazzare sono le vecchiette in giro a piedi o peggio ancora in bici alle 8 del mattino ma che c....o ci fanno in giro.

poi oramai la gente è diventata di un imbranato a guidare qui bastano due gocce d'acqua che non ci si muove più.
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
#27
Fly Lemon Ha scritto:Ma se invece di rompere le scatole con queste puttanate si decidessero a fare una legge nella quale l'esame pratico della patente diventa una roba seria e le scuole guida insegnano realmente a guidare o ancor di piu' istituissero come obbligatorio un corso di guida sicura senza il quale non si consegue la patente, non sarebbe una cosa realmente utile? E nota bene, comunque avrebbero un ritorno economico!

Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno uscire di testa!
questa è una bella proposta, ma ci sarebbe da dire una cosa: iniziando ora con questo sistema, ci vorranno 50/60 anni prima di seppellire tutti quelli che ora non sanno guidare.
è vero che da qualche parte bisogna iniziare, ma credo che io sarò già morto quando le strade saranno "pulite", :chessygrin: e probabilmente tra 50 anni le auto/robot giappe che guidano da sole, non inquinano e non slittano saranno cultura, e per guidare davvero si andrà solo in circuito...
Ricordo quando Emmett Brown parla del futuro ai tipi del saloon (back to the future III) e dice che nel futuro i cavalli si usano solo per spasso, e i vecchi scoppiano a ridere credendo impossibile che il principale mezzo di trasporto venga totalmente accantonato in favore di qualcosa che ancora non riescono neppure a immaginare...
  Cita messaggio
#28
yuza Ha scritto:Se conti che

1) ti devi prendere un secondo treno di cerchi e farti montare le gomme o Sai che costo,con 200 euro ho recuperato 4 cerchi OEM da 15,sulla NA ci butti su 4 da 14 e sei a cavallo,vuoi risparmiare? Ne compri 4 di latta da 60 euro a treno
2) 2 volte all'anno devi rivolgerti al gommista per fare il cambio e
con un crick in box fai tutto,altro che gommista
3) comunque molti lasciano gomme/cerchi da neve in giacenza al gommista per 30-40€ l'anno
io ho tutto in box,come dicevo al punto 2)

e moltiplichi il tutto per i 20 o 30 milioni di auto che circolano in Italia a stare prudenti.....gira eccome l'economia! Ma quella dei gommisti, che oggi stanno soffrendo la concorrenza dei vari gommadiretto&co e che cercano disperatamente, anche facendo pressione sulla politica, nuovi strumenti di protezione del settore.

Come si vede le soluzioni ci sono,basta essere un minimo accorti.
Altra cosa è se ti svegli il giorno prima della nevicata (oggi il gommista qui in zona è sommerso di imbecilli che esigono il montaggio delle gomme da neve perchè "hanno detto che domani nevica"), in questo caso ti arrangi.

Tutte le tesi complottistiche ve le lascio volentieri
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#29
i discorsi dei complotti non li capisco del tutto neanch'io... sono sicuro che in certe zone d'italia questa legge suoni male, ma nelle regioni al nord (trentino, parte del veneto, del friuli e lombardia, gran parte del piemonte e tutta la valle d'aosta) usare le termiche sia una cosa abbastanza normale.
in fondo anche quando hanno reso obbligatorio il casco per i motociclisti è stato tragico, mia nonna ha smesso di usare il motorino perché non accettava questa cosa, ma in fondo quanti morti in meno ci sono stati? anche quello poteva sembrare un modo di muovere l'economia, e forse in parte lo è stato, ma non credo che sia stata la causa scatenante...

credo che uno dei motivi dell'obbligo delle lamellari sia anche il fatto che il 99% degli automobilisti che hanno le catene a bordo non le sa montare, e questo anche in montagna! io stesso ho imparato a montarle dopo 15 minuti che le guardavo con la macchina piantata sul vialetto di casa... questo dovrebbe essere insegnato a scuola guida! come a cambiarsi una ruota in caso di foratura.
  Cita messaggio
#30
Quest'anno ho deciso di non comprare le termiche (le ho buttate l'anno scorso perchè ormai vecchie) acquistando al loro posto delle nuove catene (che le vecchie di 20 anni erano scomode e si iniziavano a rompere le maglie).
Il preventivo del gommista è infatti questo (a gomma e compreso tutto):
semperit master grip 75 euro
barum polaris3 70 euro
pirelli snow 3 90 euro
dunlop w response 90 euro

In pratica le termiche, che avrei usato per non più di 1500 km ogni anno, mi sarebbero costate dai 280 ai 360 euro a treno durandomi appena 4-5000 km (dopo 3 anni sono da buttare).


Se la cosa diventa legge (e lo faranno solo ed esclusivamente per rubarci ulteriori soldi) per me si possono fottere.
Tanto l'auto la uso prevalentemente in città e se nevica la lascio a casa.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Pronti per la neve! Joe88 9 1,957 28-12-2020, 19:56
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Gomme per Seat Cordoba 1.9 TDI... Cr@zyHorse 1 1,498 08-12-2017, 14:05
Ultimo messaggio: Cr@zyHorse
  Gomme invernali per daily omermon 14 4,902 09-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 6,583 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  Gomme Punto: 165/70 vs 185/60 JuergaLoca 16 5,674 11-08-2015, 10:11
Ultimo messaggio: JuergaLoca
  età delle gomme della moto aircooled 9 4,435 24-03-2015, 19:49
Ultimo messaggio: Dado
  Decreto Cerchi: il Codacons lancia l'allarme Fly Lemon 3 2,325 06-11-2014, 14:40
Ultimo messaggio: Fletch
  Gomme termiche -nuova normativa Nobles 40 5,846 24-04-2014, 17:45
Ultimo messaggio: x-vas
  gomme e Groupon Umby 46 10,538 16-12-2013, 15:17
Ultimo messaggio: Daviz
  "Calze" da neve: d'ora in poi legali? Fletch 12 3,377 21-10-2013, 10:17
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)