Premessa: il meccanico che mi segue è prima di tutto ingegnere, poi amico di famiglia, persona molto nota nel mondo delle corse, competente e di totale mia fiducia.
Pregherei quindi moderazione nell'esprimere qualsiasi nota di scetticismo, dubbio, o critica, e spero anzi che ce ne siano molte, ma mantenedno il più possibile il livello alto.
Ciò detto, apro questo build topic su ciò che faremo ad Arancia Meccanica.
Espiantato il B6 originale con un principio di fusione (e affidato a Alex Zanardi che ci armerà una macchinina pepatissima da pista),
mi sono procurato un BP proveniente da una NB 140cv, con 107k km circa.
Eccolo sulla sinistra.
A destra un B6 che passava per caso dal bagagliaio del Patrolone e destinato a Number34.
Ancora più a destra Ing-prep.
[ATTACH=CONFIG]16945[/ATTACH]
Situazione del motore: piuttosto malandato ma non troppo.
[ATTACH=CONFIG]16946[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]16947[/ATTACH]
Diciamo che il precedente proprietario l'olio gliel'aveva forse rabboccato una volta. Forse. E rabboccato, non cambiato.
Cmq aperta testa e coppa, smontato un cilindro, iniziale lista della spesa:
1) bronzine di biella, con 20 euro in più le ho prese "trimetalliche", durano per sempre e se in futuro vogliamo pompare, vanno già bene
2) guide valvole (che hanno troppo gioco)
3) frizione più cazzuta in pasta di rame (la frizione che abbiamo trovato praticamente... non c'è più!!)
4) bronzine di banco
5) guarnizione testa ribassata
Il programma è:
6) richiudere un motore affidabile,
7) lavorare corpo farfallato (che sarà servito da un barilottone di filtro a cono)
8) riprofilare cammes
9) modificare condotti
10) re-route raffreddamento
11) scarico più libero
Si mette centralina stock e si fa rodaggio, poi
12) Megasquirt e rulli.
NB sull'alleggerire il volano, cosa che molti di voi avranno sperato di leggere, Ing-prep dice che è piuttosto superfluo rispetto a tutto ciò che già faremo ("poi, se t'hai voglia di farci le Corse, è un altro par di maniche"), nel senso che incide poco ed ha senso ad un altro livello di preparazione (pistoni, bielle in titanio, bla bla bla, roba da pista, cmq, e per adesso io ci voglio andare anche a fare la spesa col pupo)
Bacioni (saffici), amici Miatisti!
Pregherei quindi moderazione nell'esprimere qualsiasi nota di scetticismo, dubbio, o critica, e spero anzi che ce ne siano molte, ma mantenedno il più possibile il livello alto.
Ciò detto, apro questo build topic su ciò che faremo ad Arancia Meccanica.
Espiantato il B6 originale con un principio di fusione (e affidato a Alex Zanardi che ci armerà una macchinina pepatissima da pista),
mi sono procurato un BP proveniente da una NB 140cv, con 107k km circa.
Eccolo sulla sinistra.
A destra un B6 che passava per caso dal bagagliaio del Patrolone e destinato a Number34.
Ancora più a destra Ing-prep.
[ATTACH=CONFIG]16945[/ATTACH]
Situazione del motore: piuttosto malandato ma non troppo.
[ATTACH=CONFIG]16946[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]16947[/ATTACH]
Diciamo che il precedente proprietario l'olio gliel'aveva forse rabboccato una volta. Forse. E rabboccato, non cambiato.
Cmq aperta testa e coppa, smontato un cilindro, iniziale lista della spesa:
1) bronzine di biella, con 20 euro in più le ho prese "trimetalliche", durano per sempre e se in futuro vogliamo pompare, vanno già bene
2) guide valvole (che hanno troppo gioco)
3) frizione più cazzuta in pasta di rame (la frizione che abbiamo trovato praticamente... non c'è più!!)
4) bronzine di banco
5) guarnizione testa ribassata
Il programma è:
6) richiudere un motore affidabile,
7) lavorare corpo farfallato (che sarà servito da un barilottone di filtro a cono)
8) riprofilare cammes
9) modificare condotti
10) re-route raffreddamento
11) scarico più libero
Si mette centralina stock e si fa rodaggio, poi
12) Megasquirt e rulli.
NB sull'alleggerire il volano, cosa che molti di voi avranno sperato di leggere, Ing-prep dice che è piuttosto superfluo rispetto a tutto ciò che già faremo ("poi, se t'hai voglia di farci le Corse, è un altro par di maniche"), nel senso che incide poco ed ha senso ad un altro livello di preparazione (pistoni, bielle in titanio, bla bla bla, roba da pista, cmq, e per adesso io ci voglio andare anche a fare la spesa col pupo)
Bacioni (saffici), amici Miatisti!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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