This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Montaggio barra duomi NC 2.0 Help!
#1
Salve gente,
ho comprato una barra duomi della mx5 2.0 e vorrei montarla ma mi trovo in difficoltà perchè la barra è in tre parti, anzi sarebbero quattro ed è proprio questa quarta parte che mi crea problemi.
Si tratta di una piastra metallica che va inserita dietro il motore (sulla verticale della flangia del cambio) e parzialmente in aderenza con la traversa centrale. In poche parole è un "controstampo" della carrozzeria che si fissa con bulloni sulla parte verticale della traversa e sotto questa, sulla stessa vanno poi fissati i bracci (3) della duomi. Quello che non so è se sia necessario il ponte per fissarla o se, addirittura, non sia montabile senza levare il motore. o se debba rivolgermi ad un officina.

Qualcuno di voi sa, o saprebbe, che devo fare? cioè se sia possibile intallarla in fai da te o se sia necessario l'intervento del meccanico e della relativa atrezzatura?  Esiste uno schema o un tutorial o semplicemente l'esperienza di qualcuno?

Grazie a tutti e saluti
  Cita messaggio
#2
da quanto ricordo io, ci sono un paio di bulloni nella parte sinistra che vanno dietro ai tubi che sono fissi e che rompono un po' le balle.

(dovrebbe esserci un allegato con la foto...)
  Cita messaggio
#3
Satz404 Ha scritto:da quanto ricordo io, ci sono un paio di bulloni nella parte sinistra che vanno dietro ai tubi che sono fissi e che rompono un po' le balle.

(dovrebbe esserci un allegato con la foto...)

Infatti è così, ma questi sarebbero il meno. Il problema è che la piastra si inserisce nella parte sottostante la traversa anteriore di separazione abitacolo/vano motore e sulla stessa piastra ci sono i fori e relativi segni di quattro dadi, putroppo no riesco a vedere come sia la situazione se non da un ponte guardando da sotto. Se pensi che siano utili le foto posso inserirle nei prossimi giorni.

Grazie
  Cita messaggio
#4
[ATTACH=CONFIG]48121[/ATTACH]

e "sotto" vanno solo avvitati i bulloni, i fori ci sono già.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
Dalla pessima descrizione capisco solo ora che si sta parlando di barra duomi superiore...Sulla nd... anche su nc é lo stesso...le versioni senza barra di serie hanno una staffa diversa (ci sono guide su miata) con codici ricambi e guide (cowl braket o qualcosa del genere). Bisogna smontare un po' di roba, vasca dei pesci, supporti tubi clima...oppure prendere una barra duomi a due attacchi (solo duomi) e non 4 (due su staffa abitacolo), quella originale vuole la staffa con le viti piantate(50-70euro) e un paio d'ore di manodopera...

Le guide, se ricordo bene, sono sul sito us di Goodwin racing o Googlando in inglese
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#6
Io per montarla ho fatto fai-da-te, occorre qualche attrezzo e un po' di pazienza, perché occorre smontare (tra le altre cose) la copertura in plastica che alloggia gli ugelli lavavetro per arrivare alla piastra da sostituire con quella equivalente dotata di supporto barra duomi. Dovrei avere qualche foto del lavoro, se le ritrovo nel cellulare te le posto volentieri.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#7
Tecnicamente ê la vasca dei pesci Big Grin (nome tecnico usato da reparti r&d)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#8
Satz404 Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]48121[/ATTACH]

e "sotto" vanno solo avvitati i bulloni, i fori ci sono già.

Grazie per l'aiuto e la foto, anche io ero arrivato a quei bulloni ma non so come sia la situazione nella parte sotto la traversa,m cioè quanto caos ci sia da affrontare.
  Cita messaggio
#9
enrymx5 Ha scritto:Io per montarla ho fatto fai-da-te, occorre qualche attrezzo e un po' di pazienza, perché occorre smontare (tra le altre cose) la copertura in plastica che alloggia gli ugelli lavavetro per arrivare alla piastra da sostituire con quella equivalente dotata di supporto barra duomi. Dovrei avere qualche foto del lavoro, se le ritrovo nel cellulare te le posto volentieri.

L'importante è che si possa montare senza ricorrere all'officina, che si debba togliere la protezione ugelli lo avevo visto, comunque se hai delle foto mi farebbero molto comodo e ti ringrazio.
  Cita messaggio
#10
v3rsus Ha scritto:Dalla pessima descrizione capisco solo ora che si sta parlando di barra duomi superiore...Sulla nd... anche su nc é lo stesso...le versioni senza barra di serie hanno una staffa diversa (ci sono guide su miata) con codici ricambi e guide (cowl braket o qualcosa del genere). Bisogna smontare un po' di roba, vasca dei pesci, supporti tubi clima...oppure prendere una barra duomi a due attacchi (solo duomi) e non 4 (due su staffa abitacolo), quella originale vuole la staffa con le viti piantate(50-70euro) e un paio d'ore di manodopera...

Le guide, se ricordo bene, sono sul sito us di Goodwin racing o Googlando in inglese

Scusate lo dico solo perchè forse non l'ho specificato.
Non si tratta di una barra aftermarket a 4 attacchi ma di quella di serie della NC 2.0, pertanto il vano dovrebbe avere tutti i fori predisposti. Credo almeno.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 740 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,435 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 779 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,567 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,425 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,793 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,458 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,004 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere? nuntio_16 8 3,351 12-09-2019, 19:16
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Barra duomi e vaschetta lavavetri Miller 136 21,031 19-08-2019, 21:09
Ultimo messaggio: lantis85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)