This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AAA possibile nuovo miatista, info NC 2.0 cercasi.
#1
Ciao, mi chiamo Gabriele e mi accingo a cercare una degna cabrio dai costi di gestione contenuti(come la mia attuale vettura) da utilizzare per divertirmi sia in pista che per godermi qualche viaggio al lago/montagna.
Possiede una civic vti da 160cv del 1998...piuttosto modificata(dal pto di vista telaistico e motororistico no lucine)...se poi a qualcuno interessa conoscere qualche dettaglio in più, basta chiedere...se per caso la vuol scambiare con una NC 2.0....ben venga.

In particolare avrei bisogno di conoscere:
- Motoristicamente quanti cv si possono ottenere? E' possibile raggiungere i 180cv?
L'idea è di far tutti gli interventi nell'inverno(entro marzo): camme (quali?), filtro o kit airbox (le dirette non mi piacciono), collettore, centrale, catalizzatore e finale (uscita singola....) ed ovviamente centralina...sapete da chi rivolgersi in zona Milano per la centralina?
- Misure omologate ideali: già so che le 205/45R17 è una misura del cavolo soprattutto per le semislick (a parte recentemente con le ad08 che son una via di mezzo), cosà si può omologare? 215/45R17? oppure 215/45R16? E' possibile omologare misure differenziali ant e post?
- Rapporto finale: è possibile montare un rapporto ridotto passando dal 3.727 ad un 4.1 o addirittura ad un 4.4...
- freni: i freni originali come si comportano...con pasticche sportive...
- sedili originali possono essere sostituiti con altri leggeri. Vi sono problemi di ingombro.


Inoltre, mi potete indicare dove trovare delle informazioni tecniche sulla vettura e sul motore...

Poi per chiudere se non vi sembra troppo...cosa guardare in una NC usata? Problemi congeniti....
  Cita messaggio
#2
Per i motori aspetta altri ma per quanto riguarda

Pneumatici: c'è tread apposito, 215/45 17 si comunque. Anche 225 (sia su 17 che 16 se non sbaglio) e forse 235 mi pare. Scrivere al CETOC per richiedere autorizzazione.
Rapporto finale, si può prendere quello del 5M 1.8, se non sbaglio è un 4.1
Freni, frenano tutto quel che serve, io uso EBC gialle e ho messo dei dischi baffati, ma più per sfizio che altro...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#3
Benvenuto!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Benvenuto!
  Cita messaggio
#5
zao! sei valvolin dell'hci? Smile
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#6
Una volta ero di HCI ora ci scrivo e basta...
  Cita messaggio
#7
valvolin Ha scritto:- Motoristicamente quanti cv si possono ottenere?

335 all'albero, con kit turbo su motore stock (in questo caso caldamente consigliato il nuovo TDR con relativa mappa, non il vecchio BEGI che aveva parecchi difetti).

valvolin Ha scritto:E' possibile raggiungere i 180cv?

Si' con mappa e scarico completo.
Piu' in particolare se si vuole mantenere mappa per la 95 ottani e ottenere 20CV serve collettore PPE "lungo" con relativo midpipe dedicato, un terminale sportivo con ingresso da 2.5", e mappa MotoEast.
Se invece si modifica l'anticipo fino al limite di quanto permesso dalla 98/100 ottani, per 20 CV si puo' utilizzare qualsiasi collettore sportivo, ad esempio GWR o IL Motorsport con o senza cat, un midpipe sportivo (GWR, Flying Miata, Enthuza...) da 2.5" con o senza cat (io consiglio con), un terminale sportivo con ingresso da 2.5", e mappa MotoEast.
Se si utilizza la prima configurazione (PPE lungo) e si mappa per la 98/100, sembra che l'incremento totale sia nell'ordine dei 32 CV, con anche il Cold Air Intake della AEM presente sull'auto del test (che pero' a mio parere influisce poco o nulla).

Questo e' un riassunto, per informazioni dettagliate trovi tutto quello che vuoi qui nelle varie sezioni tecniche e poi nel forum USA.

Per quanto riguarda le camme saresti il primo, sperimenteresti sulla tua auto, quindi sconsiglio per ora.

L'aspirazione di serie della NC e' fatta piuttosto bene e a mio parere modificarla non porta a nulla in termini di prestazioni, se c'e' un guadagno e' risibile. In ogni caso se proprio si vuole modificare, tra i kit migliori ci sono l'AEM CAI e il Cobalt. Per il solo filtro, il migliore per NC sembra sia il Cosworth blu (di forma simile a quello di serie ma blu).

Per quanto riguarda il terminale ad uscita singola hai tre possibilita': GWR Single Race, Single Street, e Greddy Ti-C.
Il problema e' che con un collettore sportivo, soprattutto se skat, e relativo midpipe anche se silenziato, il rumore che arriva al terminale e' notevole e i "singoli" su NC sono i piu' rumorosi in assoluto, percio' l'insieme potrebbe risultare eccessivamente fastidioso in autostrada e nell'uso quotidiano, e/o attirare troppa attenzione. Il terminale piu' silenzioso, ma allo stesso tempo performante, e' il GWR "Q" a doppia uscita.

Per la mappatura, come gia' citato gli unici sono MotoEast (Pennsylvania) e TDR (Florida).
Le mappe vengono caricate tramite una interfaccia chiamata "Sniper" con software "Commando" da far girare su normale laptop collegato all'interfaccia, a sua volta connessa alla porta OBD. Te le inviano quindi in email e tu le carichi in pochi minuti. Per una ottimizzazione fine e/o personalizzata della mappa, sempre consigliabile e comunque offerta dai preparatori nel prezzo, e' opportuno dotarsi di un data-logger (DashDaq o DashDyno) tramite il quale effettuare i log (solitamente su strada nella marcia normale, o durante una sessione di pista) che poi invierai al preparatore. TDR offre il noleggio dello Sniper e forse anche del data-logger, versando una caparra che poi viene restituita.
Se opti per il kit turbo oppure volumetrico, il data-logger conviene comprarlo perche' poi lo userai sempre in auto per monitorare la situazione del motore e tenere tutto sotto controllo, viste le potenze in gioco.

Le misure di gomma omologabili sono:
215/45-17
225/45-17
235/40-17
225/45-16
215/40-17
Tramite richiesta nulla-osta al Cetoc/Mazda e successiva visita in motorizzazione. Anche per questo argomento c'e' un'area apposita, con relative discussioni.
Le prime due misure aumentano leggermente il diametro (allungano i rapporti). Le ultime due misure riducono leggermente il diametro (accorciano i rapporti). La 235 ha lo stesso diametro delle 205 stock.
Il montaggio di gomme piu' larghe prevede un'attenta valutazione dell'offset del cerchio e dell'angolo di camber impostato, per evitare il contatto con il bordo ripiegato del passaruota posteriore, che si puo' scegliere se ribattere/rollare oppure no, etc.
Dettagli in varie discussioni anche vecchie in area "sospensioni e pneumatici".
Non e' possibile omologare misure differenziate ant/post.
E' possibile montare la coppia conica differenziale delle NC USA del 10% piu' corta, 4.1:1. Esiste anche la 4.4 mi pare, per la 1.8, sconsiglierei pero' di montarla su una 2.0.
Nel caso di kit turbo o volumetrico e' consigliabile mantenere il rapporto al ponte originale 3.73:1.
In Lombardia e piu' precisamente nell'hinterland milanese Biraghi Racing, preparatore di riferimento per le MX-5, effettua lo swap della conica senza problemi e lo ha gia' fatto su 3 NC del forum.

I freni originali sono gia' eccellenti e generosamente dimensionati, soprattutto con pastiglie sportive e liquido freni fresco e performante.
La sostituzione dell'intero impianto con dischi maggiorati e pinze a 4 pistoni e' indicata solo nel caso di kit turbo o volumetrico per uso gravoso in pista.

Sostituire i sedili della NC non e' banale, per diverse questioni, anche di ingombro. Rimando per questo a varie discussioni, recenti o passate, in area "Interni".

Le informazioni tecniche (??) le trovi qui nel forum, nell'area tecnica del sito http://www.mx5italia.com/content.php?2-tecnica nonche' sul sito Mazda...

Nella scelta di una NC usata valgono le solite regole applicabili per qualsiasi altra auto....
Se puo' interessare un utente di mx5italia, proprietario della "NC piu' veloce del forum", stava meditando di venderla. Io pero' non posso parlare al suo posto quindi se interessato, suggerisco di chiedere informazioni e contattarlo direttamente Smile
  Cita messaggio
#8
Benvenuto, se vuoi sto vendendo la mia NA 115cv e ho disponibile un kit turbo Wink
  Cita messaggio
#9
Bennvenuto ma Prendi Una nbfl o ancora meglio un na... E..... GirellaSmileSmileSmile poi son gusti...
  Cita messaggio
#10
benvenuto!!
MX-5 ND 1.5 EXCEED
MX-5  NBFL 1.8 BACKSTAGE
MX-5 EBBBBASTA





  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 874 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 457 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 184 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  richiesta info mauri demi 1 198 09-12-2023, 12:18
Ultimo messaggio: alex zanardi
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 225 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 493 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo iscritto faxio 0 244 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio
  Presentazione, un nuovo viaggio Andrea Germiniasi 2 373 03-08-2023, 13:28
Ultimo messaggio: nic65
  Futuro Miatista Serg7 25 2,628 25-05-2023, 19:16
Ultimo messaggio: Serg7
  Nuovo miatista Marchinimatteo.86 6 703 19-05-2023, 16:23
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)