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sostituzione volano motore con uno piu leggero
#21
beh, in teoria toglere peso al volano è come alleggerire la macchina...
grossomodo il peso che togli al volano se lo moltiplichi per il rapporto del cambio e quello del ponte ti da i kg che dovresti togliere alla mchhina per avere un risultato simile... (valido solo per l'accelerazione..)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#22
ragazzi, a cosa serve elaborare un motore se non per avere migliori prestazioni?
e qualo prestazioni si vogliono raggiungere se non una migliore accelerazione della vettura?
allora, la prima cosa da fare è proprio quella di alleggerire le masse rotanti, in cui una parte enorme da "limare" sta proprio nella porzione esterna del volano: il vantaggio sta nell'accelerazione che è più rapida (anche di parecchio), lo svantaggio risiede (e nessuno ne ha parlato..) nel fatto che il minimo diventa traballante, e magari serve anche alzarlo un pochino oltre la soglia consigliata dal costruttore.
la soluzione di quest'ultimo problema è una accuratissima equilibratura delle parti rotanti e collegate (quindi albero motore e puleggia anteriore insieme al nuovo volano alleggerito vanno equilibrati dinamicamente - in movimento come si fa per le ruote per intenderci-, i pistoni con le bielle vanno separatamente resi tutti dello stesso peso per non causare vibrazioni di altra natura).
il tutto poi diventa indispensabile per consentire al propulsore di raggiungere con più facilità regimi di giri più elevati (insieme ad altre modifiche da apportarsi al motore): se decidete di cambiare gli assi a camme e quindi di far girare più in alto il motore, o anche solo di modificare la centralina spostando più in su il limitatore di giri con poche modifiche quali aspirazione e scarico più liberi.
ma stiamo parlando di motori aspirati, perché se volete davvero un incremento di potenza serio, non serve un volano alleggerito o assi a camme spinti, ma una bella turbina..
il costo euro per hp diventa molto più basso di una elaborazione su motore aspirato..
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#23
LA scimmia di Stefano8O mi ha portato a dare un occhio ai vari volani alleggeriti.
Ho una domanda:
perche' tutti mi dicono il peso?

Mi spiego, e' come se, parlando di Kw o cv si parlasse di cilindrata.
Quest auto e' un 2000cc, va sicuramente di piu' di questa che e' 1800cc.
Non e' vero, dipende.
Cosi' un volano da 5 kg non e' detto che sia piu' "potente" (la grandezza corretta e' il momento di inerzia, kg*m2) di uno da 6kg.
Ad esempio ci sono alcuni volani in acciaio (e.g; quello di Moss)
che pesano poco piu' del fidanza in alluminio. In virtu' del fatto che hanno i fori di alleggerimento proprio dove conta di piu' -all'esterno del disco- mi fa pensare che il loro momento di inerzia sia minore.
MA TALE GRANDEZZA NON E' RIPORTATA! Banghead
Sinceramente non capisco...
E' come se mi vendessero una damigiana dicendomi quanto pesa invece che quanti litri contiene!
Mah?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#24
quanti persone sanno cosè il momento d'inerzia?
i kg li conoscono tutti... nel mondo dei motori "leggero è bello" .. quindi riportano i kg...
perchè così va bene ai più..
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#25
... forse hai ragione;
Comunque la meccanica ha il suo vocabolario, gli ottani, la coppia di serraggio.
Insomma mi stupisce che proprio il mom di inerzia faccia eccezione...
Mah...

PS:
Il tipo di volano che citavo e' questo
http://www.miatazone.com/showAssembly.a ... =904-555_1

Cortesia, su quali basi ci sono preferenze per l'alluminio?
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#26
secondo me non cambia molto...
alla fine su quello in alluminio hai corona e appoggio frizione in acciaio..
le alte parti su quello in acciaio sono alleggerite al limite..
quindi alla fine sia come peso che come momento d'inerzia non dovrebbero differire molto..

forse cambia qualcosa a livello di reffeddamento.. ma tanto non essendoci scambio d'aria dopo 10 minuti arrivano entrambi alla stessa temperatura..

io ho preso il fidanza perchè L'ACT per il 1600 o non l'ho trovato o mi costava di più.. ora non ricordo bene..
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#27
Penso che la sostituzione del volano con uno alleggerito non sia un intervento da condannare a priori. Se uno deisdera maggior rattività da un motore già mortificato dalla normativa euro4 perchè non alleggerirne le masse in movimento?
Se poi fai un giro su ebay e vedi a che prezzo puoi avere volani alleggeriti l'operazione è ancora più allettante.
Certo resta da vedere come e di quanto cambino le partenze ed i cambi marcia, io sulla turbo che sto realizzando montero' frizione rinforzata e volano alleggerito.
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#28
il mio "secondo me non cambia molto" era riferito al paragone tra un alleggerito in acciaio (ACT) e uno in alluminio (Fidanza)
secondo me come "prestazioni" uno vale l'altro..
ma sotto al cofano uno dei due deve esserci!!! Mrgreen Mrgreen
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#29
P & R' Ha scritto:
mauro Ha scritto:Sapete levare 4gk pi peso su una massa in rotazione come il volano (su 7.5 totale) deve cambiare molto a livello risposta accelleratore non credete?sicuramente da provare! Penso che la faro appena scendo in italia ho bisogno del mio mecc di fiducia. Nb; non é complicato sostituire un volano e uguale a cambiare i dichi frizione. CIAO M

Dovresti rapportarli al peso totale delle masse che ruotano assieme al volano (albero motore, bielle, pistoni) come detto da altri qui sopra.
Sulla NCFL, Mazda Motors dice di aver alleggerito i pistoni.
O anche qualcosa altro? E' una informazione importante che dovresti cercare di avere e ti potrebbe aiutare a decidere.

Sul fatto che non sia complicato da smontare, sono d' accordo (ma a volte questo dipende anche da meccanico a meccanico).

Comunque, se lo fai, tienici informati.
: Chessygrin :

Si ha alleggerito pistoni e bielle ma semplicemente per portare il limitatore a 7.500 giri, a quei RPM pochi grammi si fanno sentire, infatti alleggerendo il cinematismo biella manovella la curva di coppia ha sensibili variazioni sopra i 5000 giri anche se non si va a modificare l'RC.

A 7500 giri al minuti i pistoni partono da fermi --> arrivano ad una velocità di 40km/h e si fermano 15000 in un minuto cioè 250 volte al secondo in uno spazio di 8 cm cioè si possono raggiungere picchi di 100G cioè un pistone che pesa 300grammi pesa 30kg, alleggerire di pochi grammi avrà quindi un'enorme guadagno a quel numero di giri.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#30
pit, complimenti, hai spiegato in modo estremamente chiaro un argomento che chiaro non è...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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