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sostituzione volano motore con uno piu leggero
#11
mauro Ha scritto:Sapete levare 4gk pi peso su una massa in rotazione come il volano (su 7.5 totale) deve cambiare molto a livello risposta accelleratore non credete?sicuramente da provare! Penso che la faro appena scendo in italia ho bisogno del mio mecc di fiducia. Nb; non é complicato sostituire un volano e uguale a cambiare i dichi frizione. CIAO M

Dovresti rapportarli al peso totale delle masse che ruotano assieme al volano (albero motore, bielle, pistoni) come detto da altri qui sopra.
Sulla NCFL, Mazda Motors dice di aver alleggerito i pistoni.
O anche qualcosa altro? E' una informazione importante che dovresti cercare di avere e ti potrebbe aiutare a decidere.

Sul fatto che non sia complicato da smontare, sono d' accordo (ma a volte questo dipende anche da meccanico a meccanico).

Comunque, se lo fai, tienici informati.
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#12
Durante il Track Day di Imola la frizione originale della mia NA iniziò ad accusare, nei giorni seguenti sostituii anche il volano con uno più leggero. Sono contento, certo non acquisti cv, ma i tempi di risposta del motore sono diminuiti. Lo rifarei.
Ciao.
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#13
Secondo me potrebbe aver senso cambiare il volano su un'auto dotata di una buona coppia...la mx5 (qualsiasi motorizzazione abbia) è equipaggiata con un modesto motore aspirato che nel migliore dei casi arriva a 200 Nm...mettere un volano più leggero è altamente sconsigliabile...soprattutto x uso stradale.
Se si fà solo pista il discorso cambia.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#14
driftlord Ha scritto:Secondo me potrebbe aver senso cambiare il volano su un'auto dotata di una buona coppia...la mx5 (qualsiasi motorizzazione abbia) è equipaggiata con un modesto motore aspirato che nel migliore dei casi arriva a 200 Nm...mettere un volano più leggero è altamente sconsigliabile...soprattutto x uso stradale.
Se si fà solo pista il discorso cambia.

Infatti faccio solo pista!
: Chessygrin :
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#15
SANCES70 Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Secondo me potrebbe aver senso cambiare il volano su un'auto dotata di una buona coppia...la mx5 (qualsiasi motorizzazione abbia) è equipaggiata con un modesto motore aspirato che nel migliore dei casi arriva a 200 Nm...mettere un volano più leggero è altamente sconsigliabile...soprattutto x uso stradale.
Se si fà solo pista il discorso cambia.

Infatti faccio solo pista!
: Chessygrin :

Non fa una grinza... :beerchug:
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#16
Ci ho fatto caso sola ora:
il mi o BEST LAP Mugello is 2'27" & 31
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#17
SANCES70 Ha scritto:Ci ho fatto caso sola ora:
il mi o BEST LAP Mugello is 2'27" & 31

Il mio best l'ho fatto aimè con le gomme stradali...con le semislick o con le slick si puo' abbassare di brutto...con le stradali il sottosterzo ti ammazza...
Considera che x avere un inserimento migliore avevo messo la campanatura anteriore a quasi 3° e la convergenza posteriore aperta x far scivolare il posteriore ma nulla da fare.
Un traz anteriore in pista con le gomme stradali è un disastro.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#18
driftlord Ha scritto:
SANCES70 Ha scritto:Ci ho fatto caso sola ora:
il mi o BEST LAP Mugello is 2'27" & 31

Il mio best l'ho fatto aimè con le gomme stradali...con le semislick o con le slick si puo' abbassare di brutto...con le stradali il sottosterzo ti ammazza...
Considera che x avere un inserimento migliore avevo messo la campanatura anteriore a quasi 3° e la convergenza posteriore aperta x far scivolare il posteriore ma nulla da fare.
Un traz anteriore in pista con le gomme stradali è un disastro.

QUOTO.
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#19
ciao a tutti! : Chessygrin :
io, causa rifacimento motore, tempo fa ho alleggerito albero motore e montato volano in alluminio; tutte le paure (difficile da guidare, minore coppia...) sono, appunto paure e basta...
Cavalli in più a sensazione non ce ne sono (e perchè dovrebbero ?), quel che è cambiata è la risposta del motore, più pronta e frizzante Cool , un pelo di coppia in meno ai bassi ed una più marcata aggressività attorno ai 4000...certo un volano non cambia l'auto, pero' la rende un po' più gustosa da guidare, almeno per il mio modo di vedere le cose...
buon anno! :beerchug:
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#20
Oltre al Fidanza in alluminio che altre marche di buon livello ci sono in commercio? Volani allegeriti in acciaio se ne trovano? Qualche sito dove comprare? Se faccio la frizione e visto che il paraolio dietro fa una gocciolina... dunque mi troverei con il volano in mano la voglia di montarne un altro e' tanta... : Chessygrin :
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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