This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura alta
#1
Buongiorno

In estate o quando fa molto caldo dopo un po di coda oppure in presenza di una bella salita (e' successo anche in autostrada in salita a 100 km ) alla mia mx5 1600 nb del 2000 aumenta la temperatura e non di poco tanto che sono sono costretto a fermarmi per non fare esplodere il radiatore.Ho cambiato il radiatore (non in alluminio),la ventola,tutti i tubi perche' ho pensato che magari ci fosse una perdita,ho fatto mettere turafalle,ho cambiato termostato ed ho portato piu' e piu' volte la macchina dal meccanico per farla controllare , ma niente.Non ha trovato nulla.La messa anche in pressione a freddo per controllare eventuali crepature.Abbiamo pensato alla guarnizione della testa ma non e' nemmeno quella.
Per favore vi viene in mente qualcosa altro?
Avevo pensato di mettere termostato 71 gradi e doppia ventola ma non so se risolvo il vero problema,forse lo attenuo.
  Cita messaggio
#2
anche a me di tanto in tanto la lancetta sale (per poi scendere dopo 30 secondi), ma ho sempre saputo che è parecchio farlocca...

si può impostare il termostato a 71°C cosicchè la ventola parta prima?
  Cita messaggio
#3
La distribuzione come va?

e' in fase?

La cinghia e' vecchia?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
dove hai la targa?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
Gagio Ha scritto:La distribuzione come va?

e' in fase?

La cinghia e' vecchia?

Buongiorno

La distribuzione e' nuova,tutte le cinghie sono nuove.termostato.bulbo tutto nuovo.
  Cita messaggio
#6
Buongiorno

La targa e' sul paraurti.non copre nulla.ogni tanto provo a procedere col cofano semiaperto ma la temperatura aumenta ugualmente.
  Cita messaggio
#7
Buongiorno

Quando la temperatura sale appena sopra la meta' non c'e' verso.Devo fermare la macchina perche' sale rapidamente verso l'alto.Oppure se vado in discesa,dato che il motore non sforza,la temperatura scende.
Non so se puoi impostare il termostato da solo per fare partire la ventola a 71°,mi sono informato e lo devo comprare nuovo.
  Cita messaggio
#8
sai se con la distribuzione è stata cambiata anche la pompa dell' acqua ? è un elemento abbastanza delicato e dopo 12 anni credo non sia più in gran forma
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
Benvenuto.

Ho spostato la discussione nell'area corretta dato che l'avevi aperta in "Presentazioni".

Appena giunti su un forum é uso e buona educazione presentarsi prima di chiedere quindi ti prego di farlo nella giusta sezione. Come vedi tutti sono i benvenuti e ci si aiuta ma tutti funziona se si rispettano alcune regole. Grazie.

Venendo al tuo problema posso dire che le MX5 scaldano parecchio. Sulla NA 90cv avevo il termometro dell'olio e le temperature in estate salivano a 130/140 gradi quindi é nnormale che quella dell'acqua salisse di conseguenza.
Posta una foto dello strumento per capire fin dove si alza l'astina, magari é tutto normale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
magari la pompa dell'acqua ha le pale così consumate da non fare girare il liquido.

benvenuto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB FL] FEBBRE ALTA randal.flag 2 563 19-08-2023, 13:36
Ultimo messaggio: randal.flag
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,188 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,455 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,698 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA] NA 1.6 115. Temperatura e surriscaldamento jack560r 5 4,068 31-10-2017, 02:06
Ultimo messaggio: jack560r
  [NA] Temperatura liquido di raffreddamento elevata su Na 115 jack560r 6 3,244 13-10-2017, 15:33
Ultimo messaggio: giuino
  Non mi funziona più il VDO che segnala la temperatura olio motore marvel 11 3,730 22-08-2017, 17:36
Ultimo messaggio: marvel
  Diminuire la temperatura ne vano motore di ca. 5°C: Come fa? luka.mx5 23 5,091 12-02-2017, 19:56
Ultimo messaggio: Costa
  Temperatura acqua Paky 34 7,893 19-12-2016, 20:37
Ultimo messaggio: hero_94
  Temperatura schizzata al massimo e getto geiser dietro la testata direzion parabrezza Gasoline69 29 5,426 29-04-2016, 10:09
Ultimo messaggio: Delaney



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)