This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Temperatura acqua NA 1.6
#1
Buongiorno ragazzi,
Sono andato a ritirare la MX5 dal mio meccanico, un generico che lavora anche su auto d'epoca e Young timer, ho fatto i seguenti lavori:

Distribuzione 
Pompa Acqua
Cambio valvola termostatica
Olio cambio
Olio differenziale

La macchina fin dal primo ritiro aveva il problema della temperatura dell'acqua che saliva al massimo, questo accadeva solo in autostrada a velocità costante, diciamo 100/120 km/h

Poi ho usato l'auto in montagna anche ad andatura "allegra" e la temperatura rimaneva poco sopra la meta, oggi dopo i lavori sopra elencati vado dal mio paesello in montagna fino all'autostrada, 40km e zero problemi, entro in autostrada e dopo 4/5 km a velocita costante devo accostare in quanto la temperatura dell'acqua era salita al massimo in un paio di minuti e cominciava a sfiatare il radiatore.

Esco e piano piano torno a casa, al controllo troviamo il liquido di raffreddamento al massimo nella sua vaschetta, nel radiatore acqua con quello che può sembrare ruggine o cmq liquido marrone, il radiatore non perde e sembra che non ci siano perdite di nessun tipo, il meccanico esclude la testata e non riusciamo a capire cosa possa essere.
Ventola funzionante quindi direi da escludere.

Mi sono letto tutti i vecchi post dove in pratica si dice un po di tutto, spesso i forumisti trovano problemi in colonna o con il caldo o se il motore è sottosforzo, io no solo se la macchina viaggia ad andatura costante.

Ho letto di bolle nell'impianto di raffreddamento, di pulizie della vaschetta di recupero, di lavaggi dell'impianto e sinceramente sono molto confuso.
Volevo cambiare il radiatore ma volevo capire se aiutava

Nessuno mi può dare un qualche consiglio o ha avuto un problema analogo?

Grazie a chi vorrà intervenire con qualche buon consiglio.
  Cita messaggio
#2
Ho avuto un problema come il tuo.
Non sapendo da cosa potesse dipendere ho cominciato proprio dal radiatore.
Dopo averlo sostituito il problema é stato risolto.
Aprendo quello vecchio per capire quale fosse il problema, ho scoperto che era per metà intasato da fanghiglia marrone.
  Cita messaggio
#3
(08-11-2019, 02:08)il moro Ha scritto: Ho avuto un problema come il tuo.
Non sapendo da cosa potesse dipendere ho cominciato proprio dal radiatore.
Dopo averlo sostituito il problema é stato risolto.
Aprendo quello vecchio per capire quale fosse il problema, ho scoperto che era per metà intasato da fanghiglia marrone.

Grazie mille, anch'io ho la sensazione che possa essere dato dal radiatore ma non conoscendo l'auto aspetto qualche dritta da chi purtroppo ci è già passato.
  Cita messaggio
#4
Se non ci sono problemi al termostato il principale indiziato è proprio il radiatore e il circuito di raffreddamento, magari i precedenti proprietari mettevano acqua di rubinetto. Aver trovato acqua marrone nella vaschetta e nel radiatore è sintomo che hai porcheria in giro. Prima di cambiarlo puoi comunque fare dei flush, lavare l'impianto un paio di volte, scaricare tutto e riempire di nuovo con liquido apposito (verde). Se non migliora ti toccherà cambiare il radiatore temo..
  Cita messaggio
#5
(08-11-2019, 10:39)Antonio Ha scritto: Se non ci sono problemi al termostato il principale indiziato è proprio il radiatore e il circuito di raffreddamento, magari i precedenti proprietari mettevano acqua di rubinetto. Aver trovato acqua marrone nella vaschetta e nel radiatore è sintomo che hai porcheria in giro. Prima di cambiarlo puoi comunque fare dei flush, lavare l'impianto un paio di volte, scaricare tutto e riempire di nuovo con liquido apposito (verde). Se non migliora ti toccherà cambiare il radiatore temo..

Grazie, ora ordino un radiatore nuovo poi faccio cambiare il liquido di raffreddamento e  sperando di risolvere il problema.
  Cita messaggio
#6
Aggiornamento: messo nel radiatore un disincrostante Bardhal, poi ho girato 20 minuti in montagna (temperatura mai salita) sono tornato in officina ed eliminato il liquido è pulito con acqua, poi nuovamente riempito con liquido di raffreddamento.
Superata la prima prova in autostrada 100/120 km h, ora la temperatura e rimasta stabile poco sopra la meta dell'indicatore.
  Cita messaggio
#7
Anche il mio indicatore resta poco sopra la metà. È normale come cosa?
NA 1.6 90cv
  Cita messaggio
#8
(04-04-2020, 09:51)GeMiNiFM83 Ha scritto: Anche il mio indicatore resta poco sopra la metà. È normale come cosa?
NA 1.6 90cv


Normalissimo.
  Cita messaggio
#9
Buon pomeriggio a tutti,

Recupero questa discussione per non aprirne una nuova, spero vada bene. Ho due problemi con la mia NA 1.6 (Ex Gilda di Costa). I problemi sono i seguenti:
- Mi capita spesso che, con veicolo caldo ed acceso da almeno una mezz'oretta, la temperatura dell'acqua si alzi (da strumento sul cruscotto) ad almeno 3/4. Questo succede solo con veicolo fermo (in coda o come oggi nelle manovre di parcheggio). Ho controllato il livello del liquido: a freddo ho il livello tra il livello minimo ed il FULL. Con lancetta a 3/4 il livello era appena sotto il FULL. La scorsa estate ho cambiato il bulbo che aziona la ventola in quanto credevo fosse lui il principale indiziato. Se provo ad accendere la macchina ed a lasciarla ferma in parcheggio accesa la ventola funziona correttamente e la temperatura si posiziona appena sopra la metà dell'indicatore. Il liquido refrigerante non risulta sporco o contaminato da ruggine ecc, anzi, risulta essere limpido.
- Il secondo problema è che, con veicolo in moto e motore in fase di rilascio, mi capita sporadicamente che si accendano flebilmente le due spie della batteria e dei freni; se accelero le spie si spengono immediatamente.
Non vorrei che i due sintomi fossero in qualche modo collegati. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili e come pensiate si possano risolvere.

Grazie a tutti ed a presto,
Marco
  Cita messaggio
#10
(22-06-2020, 19:16)Bubi392 Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,

Recupero questa discussione per non aprirne una nuova, spero vada bene. Ho due problemi con la mia NA 1.6 (Ex Gilda di Costa). I problemi sono i seguenti:
- Mi capita spesso che, con veicolo caldo ed acceso da almeno una mezz'oretta, la temperatura dell'acqua si alzi (da strumento sul cruscotto) ad almeno 3/4. Questo succede solo con veicolo fermo (in coda o come oggi nelle manovre di parcheggio). Ho controllato il livello del liquido: a freddo ho il livello tra il livello minimo ed il FULL. Con lancetta a 3/4 il livello era appena sotto il FULL. La scorsa estate ho cambiato il bulbo che aziona la ventola in quanto credevo fosse lui il principale indiziato. Se provo ad accendere la macchina ed a lasciarla ferma in parcheggio accesa la ventola funziona correttamente e la temperatura si posiziona appena sopra la metà dell'indicatore. Il liquido refrigerante non risulta sporco o contaminato da ruggine ecc, anzi, risulta essere limpido.
- Il secondo problema è che, con veicolo in moto e motore in fase di rilascio, mi capita sporadicamente che si accendano flebilmente le due spie della batteria e dei freni; se accelero le spie si spengono immediatamente.
Non vorrei che i due sintomi fossero in qualche modo collegati. Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili e come pensiate si possano risolvere.

Grazie a tutti ed a presto,
Marco
Riguardo il primo problema ti direi di controllare assolutamente il termostato, in questi casi è il primo indiziato e il costo per la sostituzione è ridicolo
Raccomando in ogni caso sempre l'originale Mazda, costa un pelo in più ma è molto più affidabile degli aftermarket che in alcuni casi hanno dato problemi anche nel brevissimo termine.
Per il resto controlla le condizioni del radiatore anche internamente (da quel poco che si vede) anche se non dovrebbe essere particolarmente sporco se il liquido risulta limpido e magari verifica che il liquido stesso sia effettivamente del refrigerante.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 0 42 23-03-2024, 18:23
Ultimo messaggio: Zip
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,738 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,544 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,381 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,214 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 16,945 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,299 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  pompa dell'acqua nb 1.6 apnove 6 3,299 23-07-2019, 09:31
Ultimo messaggio: CJ_
  Help pompa acqua Guarnizioni marpi 6 3,192 10-05-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)