This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] FEBBRE ALTA
#1
Wink 
Ciao a tutti! L'altro giorno dopo un oretta di autostrada a velocità di codice in cui la temperature era stata sempre corretta (a metà indicatore), uscito dall'autostrada ho affrontato una salita di montagna con tranquillità, e anche qui temperatura tutto ok. Dopo qualche km ho trovato un rallentamento con il classico accelera frena accelera frena. A quel punto mi sono accorto che la temperatura dell'acqua stava salendo fin quasi al massimo. Dal rumore mi sembrava che la ventola andasse ma non abbassava la temperatura. Per riuscire a farla raffreddare ho acceso il riscaldamento (ci stava perchè ero cabrio in montagna con 18°C) e acceso l'aria condizionata in modo da far partire entrambe le ventole.

Non mi era mai successo che la ventola non riuscisse a raffreddare il motore anche dopo mezzore in coda in mezzo al traffico.
Radiatore nuovo maggiorato e pulito con liquido sostituito da meno di  2 anni. Termostato anch'esso con meno di 2 anni di vita. Ho quella ***** di targa sopra il foro sul paraurti che lo ostruisce, lo so non è una cosa buona ma non aveva mai fatto così.

La ventola di raffreddamento è una monovelocità? O come su altre auto a doppia velocità?
  Cita messaggio
#2
Per la targa io ho risolto acquistando la staffa da fissare al gancio di traino in modo che resta laterale……se non ricordo male la ventola è mono velocità, però è strano che non riesca a raffreddare……hai guardato che non ci siano bolle d’aria, che magari mandano in cavitazione la pompa, dato che hai sostituito il radiatore?
  Cita messaggio
#3
Allora nel frattempo ho comprato anch'io la staffa per mettere la targa laterale. Devo dire che è anche più bella quindi sono soddisfatto del risultato.

E' comunque strano, non era mai salita oltre la metà quella lancetta della temperatura.
Il circuito era completamente sfiatato, controllato più volte!
Ho messo anche il tappo del radiatore col termometro, in maniera che se dovesse succedere ancora magari riesco a farmi un'idea delle temperature un po' più precisa.
Mi è venuto il dubbio che il termostato si fosse bloccato parzialmente aperto, leggendo qua e la ho letto che il termostato di i.l.motorsport ha dato qualche problemino in merito.. non ricordo di preciso quando le ho fatto la distribuzione cosa le ho montato. Ma potrebbe essere proprio quello.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  frizione stacca alta. marchino65 8 2,697 09-06-2015, 14:59
Ultimo messaggio: mawe
  Motore che fa i "vuoti" e temperatura alta Marco Bombara 4 1,287 19-07-2014, 10:53
Ultimo messaggio: Marco Bombara
  Temperatura alta maurice 11 2,795 18-06-2012, 09:00
Ultimo messaggio: Lanf
  temperatura alta all'interno dell'abitacolo christian 5 1,583 29-03-2010, 11:15
Ultimo messaggio: Rada
  Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) Evoluzione R 12 9,169 06-11-2009, 09:51
Ultimo messaggio: Evoluzione R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)