@Jeby, è una cosa semplice, ma si può far confusione facilmente.
Cerco di fare chiarezza, sulle sonde.
Immagina che la MX5 ha due sonde, la sonda A, e la sonda B.
La sonda A serve alla centralina per verificare il rapporto aria/benzina e compensare la carburazione costantemente.
La sonda B serve alla centralina per controllare che il catalizzatore primario (quello che di fabbrica è nel collettore di scarico) stia facendo il suo lavoro, in caso contrario fa accendere la spia check motore.
In una macchina stock, la sonda A è posta alla testa del catalizzatore, cioè più o meno nel punto teorico in cui va messa (dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). Mentre la sonda B è posta appena sotto al catalizzatore. Alla MX5 del catalizzatore secondario, quello nel mid-pipe, se ne fotte allegramente. Potrebbe esserci o non esserci, l'elettronica non può saperlo.
ORA, cosa fare se togli il catalizzatore presente nel collettore di scarico??
Soluzione più semplice, quando sostituisci il collettore solitamente ci sono due ghiere (due fori filettati) in cui avvitare entrambe le sonde (sostanzialmente nello stesso posto, dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). In questo caso la sonda B dovrà essere "falsata" da un emulatore che ne modifichi la lettura come se vi fosse un cat che fa il suo lavoro. Altrimenti si accende la spia motore.
Il fatto che la spia sia accesa non è di per se un problema, ma una noia infermale per gli occhi del guidatore.
Un'altra soluzione, nel caso in cui cambi anche il mid-pipe, è quella di perderne uno con una ghiera a valle del catalizzatore secondario (l'unico rimasto), in modo che la lettura da centralina sia regolare. Questo di per se è già prova del fatto che il catalizzatore secondario fa egregiamente il suo mestiere, una volta scaldato. La lentezza con cui inizia a lavorare dovrebbe generare dei warning nel log della centralina, che però non scatenano la spia check motore.
Un'altra soluzione ancora è quella di farti aggiungere una ghiera sul mid-pipe originale, per poter installare la sonda B a valle del catalizzatore secondario, per ottenere lo stesso risultato di cui sopra.
L'ultima alternativa, come ricorda Flex qui sotto, è quella di disabilitare il controllo direttamente sulla centralina a questo proposito, una bella mappa non farebbe male a nessuna MX5. Mi chiedevo il perché di questa mappatura ricca ( a tavoletta in sesta a 5000rpm ho visto letture di 10.8:1!!!!!! ). Fermo restando che preferisco sempre una carburazione ricca e un po' più "morbida" piuttosto che scattante e scottante a rischio cottura della testa. So che la mappa stock ha la farfalla semi-chiusa in 1a, 2a e 3a fino a 3500 giri ( a freddo si sente TANTISSIMO, vista l'aria già strozzata di suo )... altra cosa che andrebbe disabilitata SUBITO
Spero questo abbia chiarito la questione sonda
Cerco di fare chiarezza, sulle sonde.
Immagina che la MX5 ha due sonde, la sonda A, e la sonda B.
La sonda A serve alla centralina per verificare il rapporto aria/benzina e compensare la carburazione costantemente.
La sonda B serve alla centralina per controllare che il catalizzatore primario (quello che di fabbrica è nel collettore di scarico) stia facendo il suo lavoro, in caso contrario fa accendere la spia check motore.
In una macchina stock, la sonda A è posta alla testa del catalizzatore, cioè più o meno nel punto teorico in cui va messa (dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). Mentre la sonda B è posta appena sotto al catalizzatore. Alla MX5 del catalizzatore secondario, quello nel mid-pipe, se ne fotte allegramente. Potrebbe esserci o non esserci, l'elettronica non può saperlo.
ORA, cosa fare se togli il catalizzatore presente nel collettore di scarico??
Soluzione più semplice, quando sostituisci il collettore solitamente ci sono due ghiere (due fori filettati) in cui avvitare entrambe le sonde (sostanzialmente nello stesso posto, dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). In questo caso la sonda B dovrà essere "falsata" da un emulatore che ne modifichi la lettura come se vi fosse un cat che fa il suo lavoro. Altrimenti si accende la spia motore.
Il fatto che la spia sia accesa non è di per se un problema, ma una noia infermale per gli occhi del guidatore.
Un'altra soluzione, nel caso in cui cambi anche il mid-pipe, è quella di perderne uno con una ghiera a valle del catalizzatore secondario (l'unico rimasto), in modo che la lettura da centralina sia regolare. Questo di per se è già prova del fatto che il catalizzatore secondario fa egregiamente il suo mestiere, una volta scaldato. La lentezza con cui inizia a lavorare dovrebbe generare dei warning nel log della centralina, che però non scatenano la spia check motore.
Un'altra soluzione ancora è quella di farti aggiungere una ghiera sul mid-pipe originale, per poter installare la sonda B a valle del catalizzatore secondario, per ottenere lo stesso risultato di cui sopra.
L'ultima alternativa, come ricorda Flex qui sotto, è quella di disabilitare il controllo direttamente sulla centralina a questo proposito, una bella mappa non farebbe male a nessuna MX5. Mi chiedevo il perché di questa mappatura ricca ( a tavoletta in sesta a 5000rpm ho visto letture di 10.8:1!!!!!! ). Fermo restando che preferisco sempre una carburazione ricca e un po' più "morbida" piuttosto che scattante e scottante a rischio cottura della testa. So che la mappa stock ha la farfalla semi-chiusa in 1a, 2a e 3a fino a 3500 giri ( a freddo si sente TANTISSIMO, vista l'aria già strozzata di suo )... altra cosa che andrebbe disabilitata SUBITO
Spero questo abbia chiarito la questione sonda