This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#31
@Jeby, è una cosa semplice, ma si può far confusione facilmente.

Cerco di fare chiarezza, sulle sonde.

Immagina che la MX5 ha due sonde, la sonda A, e la sonda B.
La sonda A serve alla centralina per verificare il rapporto aria/benzina e compensare la carburazione costantemente.
La sonda B serve alla centralina per controllare che il catalizzatore primario (quello che di fabbrica è nel collettore di scarico) stia facendo il suo lavoro, in caso contrario fa accendere la spia check motore.

In una macchina stock, la sonda A è posta alla testa del catalizzatore, cioè più o meno nel punto teorico in cui va messa (dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). Mentre la sonda B è posta appena sotto al catalizzatore. Alla MX5 del catalizzatore secondario, quello nel mid-pipe, se ne fotte allegramente. Potrebbe esserci o non esserci, l'elettronica non può saperlo.

ORA, cosa fare se togli il catalizzatore presente nel collettore di scarico??

Soluzione più semplice, quando sostituisci il collettore solitamente ci sono due ghiere (due fori filettati) in cui avvitare entrambe le sonde (sostanzialmente nello stesso posto, dove si raccordano i tubi in uscita dal motore). In questo caso la sonda B dovrà essere "falsata" da un emulatore che ne modifichi la lettura come se vi fosse un cat che fa il suo lavoro. Altrimenti si accende la spia motore.
Il fatto che la spia sia accesa non è di per se un problema, ma una noia infermale per gli occhi del guidatore.

Un'altra soluzione, nel caso in cui cambi anche il mid-pipe, è quella di perderne uno con una ghiera a valle del catalizzatore secondario (l'unico rimasto), in modo che la lettura da centralina sia regolare. Questo di per se è già prova del fatto che il catalizzatore secondario fa egregiamente il suo mestiere, una volta scaldato. La lentezza con cui inizia a lavorare dovrebbe generare dei warning nel log della centralina, che però non scatenano la spia check motore.

Un'altra soluzione ancora è quella di farti aggiungere una ghiera sul mid-pipe originale, per poter installare la sonda B a valle del catalizzatore secondario, per ottenere lo stesso risultato di cui sopra.

L'ultima alternativa, come ricorda Flex qui sotto, è quella di disabilitare il controllo direttamente sulla centralina Smile a questo proposito, una bella mappa non farebbe male a nessuna MX5. Mi chiedevo il perché di questa mappatura ricca ( a tavoletta in sesta a 5000rpm ho visto letture di 10.8:1!!!!!! ). Fermo restando che preferisco sempre una carburazione ricca e un po' più "morbida" piuttosto che scattante e scottante a rischio cottura della testa. So che la mappa stock ha la farfalla semi-chiusa in 1a, 2a e 3a fino a 3500 giri ( a freddo si sente TANTISSIMO, vista l'aria già strozzata di suo )... altra cosa che andrebbe disabilitata SUBITO Smile


Spero questo abbia chiarito la questione sonda Smile
  Cita messaggio
#32
jeby Ha scritto:Grazie per i chiarimenti a il Pistoia e Flex, non ho capito 2 cose:
- in che senso il catalizzatore si "squaglia" dopo 20k km? Ma di uso normale o di uso pista?
- installando un collettore senza cat (tipo quello IL) e mantenendo il midpipe originale, dove va a finire la lambda?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

di uso pista, ma anche su strada se stai continuativamente ad alto regime a tutto gas, ovviamente su strada e' piu' difficile che accada.
Il "quando" si squaglia dipende da quanta percorrenza viene fatta nelle condizioni citate, non e' detto che siano 20K Km, potrebbero essere 10K come 200K. Potrebbe durarti una vita, oppure potresti trovarlo vaporizzato dopo una stagione di Challenge. Ci si accorge che il cat e' andato perche', ovviamente, si accende la spia motore in quanto le sonde lambda rilevano ora valori di O2 identici (in mezzo non c'e' piu' nulla). A successiva ispezione visiva, si guarda dentro e si vede il barilotto del cat, vuoto Smile
Il collettore di IL viene venduto con un "ingannatore" che in pratica comunica alla centralina valori di O2 modificati, su una delle sonde.
Collettori senza cat che non prevedano l'ingannatore invece, necessitano come dicevo o di spostare le sonde sul cat del midpipe, oppure di toglierle del tutto e disabilitare il controllo O2 sulla ECU.

P.S.: personalmente viste le esperienze di un paio di utenti del forum, ho optato per sostituire l'intero scarico PRIMA che mi si vaporizzasse il cat OEM, cosi' se in futuro dovessi rimontarlo (per vendere l'auto o qualsiasi altro motivo) almeno non devo comprare un cat originale che costa una fortuna ed e' un cesso.
  Cita messaggio
#33
Oppure, come farò a breve, una piccola "L" da avvitare al foro della 2a lambda per distanziare quest' ultima dai gas di scarico .
(questo perché il modulino di I. L. non funziona sempre benissimo..) Banghead
  Cita messaggio
#34
Flex ragiona da giocatore di scacchi Smile

Io invece ragiono in questi termini: la MX5 non la venderò mai. Diventerà progressivamente sempre più un giocattolo, fino alla storpiatura totale... magari in un V8 sovralimentato... magari in un veicolo elettrico.. non so cosa diventerà, ma rimarrà al mio fianco Smile


p.s. Il CAT invece è andato da tempo, non mi manca e non tornerà. E il secondo CAT potrebbe fare la sua stessa fine, quando deciderò di prendere il collettore a primari lunghi di PPE!!
  Cita messaggio
#35
Ascanio, se intendi eliminare anche il midpipe cat valuta GWR: collettore Max ceramic coated e midpipe senza cat con DUE silenziatori (uno e' al posto del cat). Il PPE viene comunque fornito col suo midpipe ed e' un peccato poi togliere il cat 200 celle incluso.
  Cita messaggio
#36
Anche perché senza neanche un kat, sta macchina diventa uno Spitfire Eek
  Cita messaggio
#37
Mi fido poco dei mid-pipe... ho avuto un'esperienza diretta Smile

Sto ancora studiando la "soluzione finale". Nel frattempo giro come un tarro assordando tutti!!! Smile
  Cita messaggio
#38
Ragazzi la mia è già uno spitfire..... basta sentire cosa fa.
Considerate che in questo video erano installati (e lo sono tutt'ora) due orribili diaframmi sui finali, che chiudono del 70% la sezione interna degli scarichi!!!


MX5 Larini Sound
  Cita messaggio
#39
Grazie a tutti per i chiarimenti, ovviamente ora sono più indeciso di prima Smile

Già che ci sono: dove posso portarla a rimappare nel milanese? Io sto a Paderno Dugnano

Il Pistoia Ha scritto:(questo perché il modulino di I. L. non funziona sempre benissimo..) Banghead

Ecco questa è la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: ma se sto modulo funziona male, cosa succede?



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#40
Semplice, spia motore accesa 5 giorni al mese. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,463 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 20,452 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,943 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 14,962 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 8,822 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 6,963 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Parere collettori di scarico yuza 53 16,104 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 13,877 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  collettori per ITB/carb yuza 3 2,455 31-10-2012, 20:16
Ultimo messaggio: cioz05
  Collettori di scairco JR/Cobalt [Slide] 1 2,127 14-04-2012, 16:02
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)