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[NC] my miata e my little tuscany
Ragazzi domanda stupida...
Mi hanno messo la pulce nell'orecchio che non ci sono molti test sul bardahl xtr 5w50, che sto usando da 5 anni, data dal rifacimento del motore... media cambio ogni anno e max 3.000 km
Il quale un amico ingegnere che sta vicino a dove lo fabbricano, cioe non lontanissimo da me che sarebbe al quanto farlocco... scambio di pareri tra persone che ne sanno piu di me!
Vorrei cambiare e la scelta era ricaduta sul red line, che purtroppo alberto non ha al momento e non sapra se lo prende... consiglio?
Sinceramente mi scoccierebbe non
Prenderlo da lui perche é una persona da anni di riferimento e conosce benissimo l'auto...
Pakelo?


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-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
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-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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Ciao karlitos, in che senso è farlocco?

Te lo chiedo perchè lo sto usando anche io e vorrei capire su che basi l'ingegnere dice ciò.
Alberto che dice a riguardo?
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Mah guarda, le voci sulla qualità, buona o meno, di vari marchi di olio vanno e vengono nel corso degli anni, quanto poi siano effettivamente state dimostrate...è ancora tutto da vedere...
Io mi son fatto un paio di idee nel tempo. La prima è che è tutto marketing perché l'utente finale non sa come venga fatto l'olio e cosa ci sia veramente dentro. Soprattutto in virtù del fatto che un olio rispetta uno standard ma come si fa a capire se rientra nei limiti massimi o minimi dello stesso? Tra l'altro credo che dallo stesso stabilimento esca lo stesso olio che poi viene distribuito con marchi differenti. Quindi..
La seconda idea che mi son fatto è che ci sono marchi che ormai esistono da decenni, praticamente quando è nata l'industria automobilistica, quindi quelli che sono arrivati fino a noi tanto male non devono poi essere no?

Comunque vale la regola generale che se rispetti le specifiche del costruttore e fai intervalli regolari, in assenza di difetti meccanici, tutti gli oli vanno bene.


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Ciao!
Io ti posso dire che un ricambista qualche anno fa mi disse che aveva visitato uno stabilimento (non ricordo dove, forse in Belgio) dove riempivano i fusti sia di Bardahl che del più economico Champion... come se fosse lo stesso prodotto e non mi meraviglia più di tanto.

Negli ultimi due anni sono passato dal Bardahl XTR Racing 39.67 5W50 al Motul 300V 5W40 senza ne sentire ne vedere differenze di nessun genere.
Recentemente ho messo (non facendo molta pista) il Motul x-cess 5W40 e non trovo differenze di rumosità o consumi...

Come detto da altri, se le specifiche sono corrette, un buon olio di aziende conosciute da decenni dovrebbe già essere una garanzia. Poi cambiarlo spesso è molto importante.

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NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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Ho appena parlaro con alberto che mi ha tolto ogni dubbio.
Quindi scusate mille il disturbo, anche se leggere i vostri pareri a me fa sempre MOLTO piacere.
Quando chi ha curato la tua auto ti dice ok.
Cerca si sbatte e si mette a cercare un'altro prodotto equivalente e anche se non ci riesce, o per un motivo o l'altro e ti fa largamente intendere che non deve necessariamente venderti quello.
Ti fa gia capire che sei in ottime mani.
Niente ho riordinato bardahl anche con documentazione fotografica di motori usati in pista quindi stop.
Anche il mio meccanico mi ha fatto largamente intendere che il discorso olii é ostico ed una giungla!


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(06-05-2020, 12:30)Adri Ha scritto: Ciao karlitos, in che senso è farlocco?

Te lo chiedo perchè lo sto usando anche io e vorrei capire su che basi l'ingegnere dice ciò.
Alberto che dice a riguardo?


Alberto mi ha fatto vedere varie foto di motori smontati e sinceramente sembravano appena assemblati...
Detto questo quello che mi ha portato a sto dubbio é in un forum tedesco in cui fanno prove...
Dice che il bardahl come il pakelo manco menzionati e scansano sempre le discussioni... gli dava molto da pensare


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(06-05-2020, 12:54)funkyclaus Ha scritto: Come detto da altri, se le specifiche sono corrette, un buon olio di aziende conosciute da decenni dovrebbe già essere una garanzia. Poi cambiarlo spesso è molto importante.

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Ogni 3.000 km o anno... direi che anche con l'olio cuore su questo non dovrei aver problemi


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Ma a cosa ti serve cambiare l'olio ogni 3mila km che manco in gara ancora un po' lo cambiano così spesso? Big Grin

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Dopo lo usa per friggere... è aromatizzato gusto bronzina trimetallica!

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(06-05-2020, 14:41)karlitos Ha scritto:
(06-05-2020, 12:30)Adri Ha scritto: Ciao karlitos, in che senso è farlocco?

Te lo chiedo perchè lo sto usando anche io e vorrei capire su che basi l'ingegnere dice ciò.
Alberto che dice a riguardo?


Alberto mi ha fatto vedere varie foto di motori smontati e sinceramente sembravano appena assemblati...
Detto questo quello che mi ha portato a sto dubbio é in un forum tedesco in cui fanno prove...
Dice che il bardahl come il pakelo manco menzionati e scansano sempre le discussioni... gli dava molto da pensare


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Ottimo, meglio così, Alberto sempre una garanzia, grazie.
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(06-05-2020, 15:52)Pee Tee Ha scritto: Ma a cosa ti serve cambiare l'olio ogni 3mila km che manco in gara ancora un po' lo cambiano così spesso? Big Grin

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Perche in un anno non riesco ultimamente a passare i 3000 km...
Non penso sia il amssimo tenerlo 2 anni no?
O sbaglio?


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