This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] my miata e my little tuscany
Hai messo i PowerFlex neri sulla parte anteriore del braccetto e quelli viola su quella posteriore? Come mai?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
Non ne ho idea o almeno, me lo ha spiegato ma non ricordo! Forse per un discorso di beccheggio ma non son sicuro! Spero scriva lui per spiegare


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
bella storia ................. Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Eccolo!!!

Prima cosa: grazie di cuore a Karlitos, che non è più cliente da tanto tempo, ma vero amico...ed ogni volta mi vizia con delle ottime fiorentine!!!

E' un piacere lavorare sulla saponetta, sia perchè è tenuta maniacalmente (pare nuova o meglio) sia per la persona, è sempre un onore!

Lavoro di oggi direi al top, già prima non andava male, ma mancava un pelo di precisione sull'anteriore e l'inserimento non era degno del resto, considerando i lavori eseguiti in passato ed i relativi componenti di massima qualità.

Ora grazie ai nuovi bushing, il salto è stato evidente, nonostante ne abbiamo cambiate solamente due coppie (che reputo però le più incisive sulle reazioni di guida e precisione); teniamo sempre presente che l'NC ha già degli ottimi bushing di serie, i quali però iniziano ad avere ormai 10 anni sui primi modelli prodotti, ne consegue che la gomma vulcanizzata di cui sono fatti si indebolisce perdendo le proprietà di elasticità e smorzamento.

Quelli in poliuretano, oltre ad essere più rigidi, permettono un movimento dei bracci più fluido e lineare, senza modificare la costante elastica delle sospensioni (cosa che i bushing originali ahimè fanno): tutto ciò si traduce in estrema precisione e mantenimento digli angoli caratteristici anche durante la curva; oltre a ciò il livello di comfort aumenta parecchio, assieme agli Ohlins Road&Track si è a livelli da berlina di lusso, pur guidando un go-kart, ritengo tutto ciò alquanto imbarazzante, fino a pochi anni fa non vi avrei scommesso un soldo, abituato com'ero ai soliti compromessi assetto preciso = assetto duro e viceversa...tutto ciò è decisamente acqua passata; provare per credere!

Due parole sugli angoli e sulle gomme: l'auto di karlitos monta delle gomme buone, (neova R), ma non super performanti come possono essere quelle semi-slick di ultima generazione, inoltre si è voluta mantenere la misura standard 205/45R17...bhe, nonostante questo, l'inserimento e la velocità di percorrenza sono esagerate, oserei dire illegali per un'auto stradale.

In molti hanno detto che le barre anti-rollio Rx8 gialle non sono appropriate o portano sottosterzo...così come sconsigliavano valori elevati di camber e caster all'anteriore.

Io vi dico: l'assetto è un connubio di valori, componenti e regolazioni...non c'è una regola precisa che spiega tutto (o meglio, c'è...ma tranquilli che non ha mai funzionato all'atto pratico (vedi formula di Pacejka - Y(x) = D sen(C arctan(Bx – E [ Bx – arctan(Bx) ] ))), ma bisogna essere abili nel capire cosa vuole il pilota (nel mio caso il cliente) e regolare tutto in modo da avvicinarsi all'obbiettivo il più possibile; per fa ciò reputo indispensabile una certa esperienza.

I valori di caster e camber sono parecchio elevati, sicuramente rendono l'auto molto performante e quindi con limiti molto alti se associati ad una buona gomma, ma ho comunque trovato una sincerità ed una facilità nel controllo che non mi porta a sconsigliare angoli del genere anche a chi fa dell'auto un utilizzo prettamente stradale (come fa anche Karlitos)-

Ultima cosa: la differenziazione scelta per il tipo di durezza dei bushing (viola per il caster, neri per il camber) è dettata dall'esperienza: in base a come vengono distribuite le forze sui triangoli, ho scelto questo compromesso per avere massima precisione e tenuta dei valori di camber durante le fasi della curva, anche perchè in quel bushing difficilmente si hanno forze che "disturbano" la guida (vedi buche irregolarità che si ripercuotono sul telaio), quindi nonostante siano molto rigidi e precisi, il comfort rimane elevato.

Diverso discorso per il caster, sul quale si scaricano molte forze, soprattutto in fase di frenata + ingresso curva; in questo caso la scelta du un Powerflex nero (più duro) avrebbe compromesso il comfort e la sicurezza in queste situazioni, quindi prediligo la versione un poco più "tenera", la quale rimane comunque un balzo avanti notevole rispetto ai bushing di serie (sia per la durezza complessiva, per il modo in cui lavora il triangolo e per la precisione delle regolazioni possibili).

Per un uso prettamente pistaiolo invece andrebbero benissimo e consiglio tutti Powerflex neri, laddove si bada più alla prestazione massima che al comfort.

Finisco con: se abitate in zona o a qualche incontro trovate questa saponetta, fatevi un giro in giostra, anche solo da passeggero, ne vale sicuramente la pena e si capisce appieno il potenziale di una NC messa giù bene.

Un saluto a tutti!

Al
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Molto interessante sapere che bastano solo due coppie di bushings per ottenere una netta differenza! Mi piacerebbe fare lo stesso intervento anche sulla mia NC.
Però mi domando : gli altri bushings, quelli originali del triangolo superiore, subiranno maggiori sollecitazioni "scaricate" dai sottostanti PowerFlex e andranno cambiati di conseguenza o il mio ragionamento è sbagliato?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
Bella spiegazione, Alberto!

Tecnica, precisa, ma anche semplice e ben comprensibile da tutti!
Conosco la fantastica NC di Lorenzo da anni, ed è sempre stata
quella "di riferimento" in Toscana.

Oggi più che mai, sarà godibilissima a tutti i livelli.

Spero tanto di poterla provare un giorno, magari tra i cordoli di una pista che ben conosco!:angel2:

A parte scherzi: i miei sinceri complimenti ad entrambi per lo sviluppo di questo -ormai- giocattolo da duri!Cool

Giulio
  Cita messaggio
@Alberto T : tali bushing si rivelano poi più ostici quando si tratta di registrare gli angoli? rispetto a quelli di serie intendo

gran mezzo Karlitos ! sempre meglio !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@Alberto T : tali bushing si rivelano poi più ostici quando si tratta di registrare gli angoli? rispetto a quelli di serie intendo

gran mezzo Karlitos ! sempre meglio !

No i margini di precisione aumentano e soprattutto evitano che si sballino! E soprattutto puoi arrivare a valori stratosferici tipo adesso ho quasi 9 di incidenza


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Intendevo proprio a livello pratico...se regolare gli eccentrici sia più faticoso/difficile per chi esegue il lavoro (vista la maggiore durezza dei bushing)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Complimenti per il mezzo e i lavori eseguiti, è sicuramente un punto di riferimento.. Spero di vederla dal vivo un giorno Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,212 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,292 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,599 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 8,956 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,994 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 80,210 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,192 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,801 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,970 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 36,938 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)