This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] my miata e my little tuscany
karlitos Ha scritto:Sempre che te la porti la roba...

Nel senso che non sa se c'arriva a casa la macchina...
600 vs Lambo...un duro duello
http://www.youtube.com/watch?v=zCT_GjKcZ18


MX5 miata spare parts Marketplace Europe ENJOY!!
https://www.facebook.com/groups/Mx5MarketplaceEurope/
  Cita messaggio
Ecco questo ci mancava solo lui....
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
... wow, bello questo 3d, ora è diventato una chat ....

Lore, che mappa stai usando ? Big Grin
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Eccoci, non vi si può lasciare da soli un giorno che mi riempite la posta di MP e le discussioni di spam...maledette! Big Grin

Scherzi a parte, appena consegnata la saponetta bianca al buon Karlitos dopo un bel giretto di prova; il ragazzo mi pareva abbastanza soddisfatto del lavoro svolto, spero che usandola nei giorni a seguire se la goda come si deve.

I risultati sono molto buoni, sia in termini di numeri assoluti, ma anche per la pulizia ed il range del motore, coppia bella piatta da 3400 fino a 5500 rpm in pratica, ed una bella "rampa" di equini che non smette più di salire, anzi sembra pure aumentare verso la fine ma poi interviene il limitatore, posto per sicurezza a 7400 rpm.

Peccato perchè oltre c'è sicuramente ancora un po di motore ancora per 2/300 rpm sicuri, ma se si vuole preservare l'affidabilità, è meglio non spingersi così alti con componenti originali.

Il limitatore è ora "intelligente" e si sposta a seconda della temperatura del motore, a freddo e fino a 55°C si arriva a 6900 rpm, dopodichè si sblocca e si può spingere oltre; grazie ad EcuTek si fa questo ed altro.

Cosa importante: ormai conoscete tutti la configurazione meccanica di questa macchina, quindi collettori 4-1 I.L. de-kat, centrale stock con catalizzatore (che peccato!) e finale inox un poco più libero.
Aem cold intake in aspirazione.
PUNTO.

Come già detto siamo rimasti stupiti dalle prestazioni ottenute già con la mappa stock, sappiamo bene che andava bene anche prima, ma nemmeno le NC-fl che mi erano passate per le mani arrivavano a tanto, quando normalmente hanno sempre qualche cv in più delle NC "lisce".

Ora, premetto subito una cosa e che sia ben chiaro a tutti quanti: i dati assoluti vanno presi sempre con le pinze e contestualizzati: durante tutte le nostre prove c'è sempre stato molto freddo in sala prova e la pressione atmosferica non era male, quindi è normale che salti fuori qualcosa in più (qualcosa eh!!!), è altrettanto vero che il software del banco rulli applica dei correttivi per riportare le condizioni ambientali nella norma (i grafici che metterò e tutti i dati sono in norma DIN), difatti vedrete nel grafico una correzione di 0.938, che non è proprio poco.

Altra cosa importante: fin dal primo lancio con mappa stock, l'auto era magrissima in basso e grassa in alto, in alcune zone era talmente magra che si era fortemente a rischio rottura e battito, ora la carburazione è sempre perfetta, sempre in closed loop (abbiamo tolto la narrow-band, non più necessaria), e quindi super sicura in tutte le condizioni di utilizzo.

Il buon Karlitos ci ha fatto mappare con la 95 Ron, in quanto per il momento fa molta strada con la macchina e non sempre si trova la 98, quindi voleva stare tranquillo.

E' però piuttosto limitante, con una buona 98 si può andare un po oltre con gli anticipi stock e quindi ottenere ancora più coppia e cv, a spanne direi che altri 4/5 saltano fuori comodi, aggiungiamo un centrale senza kat e più libero e sarebbe facile fare "cifra tonda", che per un motore stock e mai aperto, non è affatto male.

In definitiva abbiamo giocato poco con gli anticipi, giusto 1/2 gradi qui e la, ma eravamo già al limite detonazione con la 95, il resto è saltato fuori con benzina, vvt, e gli attuatori in aspirazione.

Ovviamente tolti i limitatori di coppia nelle prime marce così come i correttivi associati al livello carburante.

Eliminata come già detto la seconda sonda lambda narrow-band e relativo emulatore, sostituita con un bellissimo tappo cromato, mai più spie motore che rompono le scatole. Big Grin

La potenza iniziale rilevata era di 177,9 cv a 6850 rpm, la coppia era di 20,0 kgm a 3600 rpm con un bel buco attorno ai soliti 4500 rpm, il quale abbiamo corretto ed appiattito per benino; ciò la rende molto più godibile alle andature turistiche, si sente proprio che c'è più "ciccia" in tutto il range, ed è un piacere andare a spasso con un filo di gas...ora anche nelle marce lunghe riprende alla grande, anche con la conica lunga.

Piccola caratteristica: ora fa un po meno rumore allo scarico, ed il sound in generale è diventato più lineare e rotondo, meno metallico, ciò è dato dalla carburazione sempre perfetta, al pelo un po grassa in alcune condizioni.

Direi quindi che siamo tutti soddisfatti dei risultati, ma in settimana esce anche Race Rom, quindi potremo fare un semplice aggiornamento (senza bisogno di rimettere la macchina sui rulli), ed avere a disposizione ben 4 mappe commutabili in tempo reale dall'abitacolo, oltre a tante altre funzioni sfiziose (launch control, auto blip, full-throttle-gear change...).

Sarà interessante quindi affiancare a questa mappa (per 95 Ron) una bella spinta da utilizzare solo con la 98 Ron, quella stock per le revisioni e magari una tranquilla e magra per i consumi e l'uso autostradale.

Questione affidabilità: mi consento di smentire quello che ad esempio ha scritto Gyu: con questa mappa l'affidabilità è aumentata (e di molto!) assieme alle prestazioni, in quanto prima era veramente al limite rottura, se fosse andato in pista a tirare, magari con temperature alte, avrebbe potuto fare danni seri; come è già successo a quello che poi è diventato un mio cliente...dopo aver sfasciato completamente il motore ahimè.

Ora può tirare tranquillo senza alcun pensiero, direi quindi affidabilità vicinissima se non identica a quella dell'auto stock.

Ah, mi ha appena chiamato Karlitos, il quale invece di tornare in Toscana verso casa, ha allungato un poco il tragitto andando a finire in Germania su di un'autobahn...mi ha detto che becca i 210 in quarta...Big Grin


Se sono stato un po troppo tecnico o poco chiaro, fate pure tutte le domande che volete, cercherò di sviare ogni dubbio.

Ecco quindi qualche foto.

Sui rulli:

[ATTACH=CONFIG]28014[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]28011[/ATTACH]

Risparmio peso:

[ATTACH=CONFIG]28013[/ATTACH]

Ed il tanto atteso:

[ATTACH=CONFIG]28010[/ATTACH]

Dimenticavo: le due curve sul grafico (rossa e blu, per i daltonici non saprei Big Grin) sono rispettivamente quella con mappa Ecutek "base" e limitatore stock; e la "nostra" mappa finale con limitatore alzato, anticipi corretti su misura e qualche spippolamento (termine tecnico ndr) con vvt ed aspirazione variabile.

Concludo con una supposta di saggezza spesso dimenticata:

Un conto è "buttare dentro" una mappa standard sperando vada bene sempre, ben altra cosa è mappare ad hoc con macchina su dei signori rulli e poi affinare anche su strada, come siamo soliti fare.

Ciao a tutti e buone mappe!

Al


Allegati Anteprime
               
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
stica, karlitos c'ha la macchina superdotota ! secondo me si son sbagliati a hiroshima e al posto dell' mzr hanno infilato la versione caterham nel cofano della bianchina Big Grin

complimenti per i risultati !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Come gia scritto su facebook "rosicamento totale" Big Grin
Tocca rompere di nuovo il salvadanaio! Thumbup
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:stica, karlitos c'ha la macchina superdotota ! secondo me si son sbagliati a hiroshima e al posto dell' mzr hanno infilato la versione caterham nel cofano della bianchina Big Grin

complimenti per i risultati !
Ed invece è tutto nella norma, ho spulciato tutto il motore ed è perfettamente "normale", probabilmente ha solo un rapporto di compressione leggermente più alto ed è sempre stato trattato molto bene (manutenzione regolare, lubrificanti buoni, mai tirato a freddo, ecc...).

Cazzate dai...karlitos ha nascosto un piccolo turbo in giro per la macchina e manco ce l'ha detto!!! Big GrinBig GrinBig Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Mi sa che dobbiamo seriamente fare due chiacchiere, Alberto..
  Cita messaggio
eccomi di ritorno.
mentre alberto scrive in maniera tecnica io vi riporterò le impressioni:
prima di tutto si è regolarizzato tutto il tiro in tutti i regimi, il che la rende molto piacevole per la guida tranquilla in autostrada.... anche se proprio i 130/140 km/h non gli piacciono molto è sempre in tiro e sembra voglia esplodere sempre.
il motore adesso si sente molto più corposo e non ha più quel rumoraccio metallico che aveva prima della mappatura, in 6 marcia è una goduria essere a basse velocità, dare gas senza scalare marcia e ritrovarsi in un attimo ai 200.
i consumi ad occhio si sono abbattuti ma controllerò meglio con lo strumento.
ora viene la nota goduriosa: a 5.000 giri è un demonio tira,tira,tira e non gli basta mai.... vedere la lancetta che passa sotto il fondo scala fa venire la pelle d'oca anche se si prova quella goduria disarmante.
il blocco tra prima e seconda che è stato tolto da quella botta e spunto in più che rende il motore molto piu alleggerito a prendere velocità.
sono soddisfatto al 200 % voglio ancora ringraziare alberto per il tempo e la dedizione spesa![ATTACH=CONFIG]28018[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
bada che visi.... :haha:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 3,849 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,407 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 117,331 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 9,537 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 7,223 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 83,254 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,452 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,996 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 56,108 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  La miata del Vinzolo -> La Vi"n"ziata vinzolo 116 37,956 02-12-2018, 01:07
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)