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[NC] my miata e my little tuscany
Allora, mi sbilancio un attimo:

per quanto riguarda l'argomento "vetture particolari per la stampa", non sono a conoscenza di nessun "magheggio", ma non lo posso escludere a priori.

Sono invece sicuro (ne ho uno in officina pronto ad esser chiuso e bancato) che i motori destinati al mercato Jappo sono diversi e migliori di quelli per il mercato Europeo-Usa.

Solamente aprendo il cofano, si notano subito alcune differenze tra un motore Eu e Jdm, addirittura cambiano o non sono presenti alcuni sensori ed attuatori.

Non so ancora quanta differenza prestazionale ci sia tra i due tipi, ma è certo che i Jdm sulla carta vanno meglio, sono più semplici e leggeri, e quindi risultano una migliore base di partenza; solo dopo che l'avrò messo sul banco saprò effettivamente e con precisione quali sono le reali differenze...sono molto curioso.

Se la macchina di karlitos era destinata veramente alla stampa o comunque uno dei primi esemplari dimostrativi, non escludo che vi abbiano destinato qualche "cura" in più, o addirittura si ritrovi un motore diverso sotto al cofano.

Dico anche che non mi affido mai al culometro, le vostre sensazioni possono esser date da un insieme di fattori quali gomme, assetti, lubrificanti utilizzati, qualità degli assemblaggi, bilanciature...ecc, tutto fa brodo.

Piccolo esempio: se due Nc hanno motore identico, stessi Cv, Nm ed erogazione, ma tra le due macchine l'insieme cambio-differenziale presenta una percentuale "delta-assorbimento" che si discosta anche solo del 10%, potrebbe voler dire 5/6 equini alla ruota in più.

L'unica maniera per conoscere veramente come stanno le cose è mettere la macchina su dei rulli seri.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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..::J@::.. Ha scritto:Che fosse destinata alla stampa mi pare strano visto che la tua è del 2007 inoltrato e la NC era in vendita già da più di un anno e mezzo...
Poi ricordo che quando provai la tua per la Millemiglia e avevi già i colli ti dissi che prendeva i giri meglio della mia...sicuramente merito dei collettori visto che ora che li ho anch'io la sensazione è la stessa...compreso lo "scalino" di potenza a 3000 giri....poi bo, fammela riprovare con l'AEM e ti dico Big Grin
guarda che duilio che l'ha provata ha le stesse cose che ho io... Ti ripeto che questo mi é stato riferito, ed io nn avendone provate altre sto a cio che mi viene detto! Per quanto riguarda l'anno é una cosa che nn ha valore poiche magari era un motore di una partita dell'anno prima.... Fatto sta che quando ho portato la macchina in officina che dovevano provare la compressione mi anno telefonato chiedendomi se il motore o la testa erano stati modificati! Io da ignorante vi riferisco quello che mi viene detto... Nn ti pare?
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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alessioattorresi Ha scritto:Ringrazia la FORD :haha:






Inviato tramite sonda rettoscopica!
ho una focus cabrio :haha:
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karlitos Ha scritto:Fatto sta che quando ho portato la macchina in officina che dovevano provare la compressione mi anno telefonato chiedendomi se il motore o la testa erano stati modificati! Io da ignorante vi riferisco quello che mi viene detto... Nn ti pare?

Questo quando l'hai portata dopo i problemi di Modena?
..::EX NC 2.0 ASPIRAPOLLI::..

..::GT86 WORK IN PROGRESS::..
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Alberto T Ha scritto:Allora, mi sbilancio un attimo:

per quanto riguarda l'argomento "vetture particolari per la stampa", non sono a conoscenza di nessun "magheggio", ma non lo posso escludere a priori.

Sono invece sicuro (ne ho uno in officina pronto ad esser chiuso e bancato) che i motori destinati al mercato Jappo sono diversi e migliori di quelli per il mercato Europeo-Usa.

Solamente aprendo il cofano, si notano subito alcune differenze tra un motore Eu e Jdm, addirittura cambiano o non sono presenti alcuni sensori ed attuatori.

Non so ancora quanta differenza prestazionale ci sia tra i due tipi, ma è certo che i Jdm sulla carta vanno meglio, sono più semplici e leggeri, e quindi risultano una migliore base di partenza; solo dopo che l'avrò messo sul banco saprò effettivamente e con precisione quali sono le reali differenze...sono molto curioso.

Se la macchina di karlitos era destinata veramente alla stampa o comunque uno dei primi esemplari dimostrativi, non escludo che vi abbiano destinato qualche "cura" in più, o addirittura si ritrovi un motore diverso sotto al cofano.

Dico anche che non mi affido mai al culometro, le vostre sensazioni possono esser date da un insieme di fattori quali gomme, assetti, lubrificanti utilizzati, qualità degli assemblaggi, bilanciature...ecc, tutto fa brodo.

Piccolo esempio: se due Nc hanno motore identico, stessi Cv, Nm ed erogazione, ma tra le due macchine l'insieme cambio-differenziale presenta una percentuale "delta-assorbimento" che si discosta anche solo del 10%, potrebbe voler dire 5/6 equini alla ruota in più.

L'unica maniera per conoscere veramente come stanno le cose è mettere la macchina su dei rulli seri.

Ciao!
Concordo al 100% anche secondo me é piu un fatto di ***** che é uscita meglio. In fatti david il meccanico mazda che é una persona competente, nn riusciva a capire che anche secondo lui girava molto meglio il mio motore paragonato ad altri.... Ps. Non penso che la vecchia proprietaria a 65 anni avesse elaborato il motore.... :haha:
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..::J@::.. Ha scritto:Questo quando l'hai portata dopo i problemi di Modena?
lui l'ha provata sabato quindi dopo i problemi
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Alberto T Ha scritto:Sono invece sicuro (ne ho uno in officina pronto ad esser chiuso e bancato) che i motori destinati al mercato Jappo sono diversi e migliori di quelli per il mercato Europeo-Usa.

Le mx5 NBFL 1.8 per il mercato giapponese avevano circa 10/15cv in più delle versioni europee, 158 cv contro i "nostri" 146, dato ufficiale mazda. Idem per il 1.6.

Sono curioso di sapere cosa salta fuori dal motore che hai tu... Thumbup
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Bo...come ha detto Alberto ci vorrebbero dati alla mano...o una prova di compressione comparativa con un altro 2.0 (che tanto le modifiche fatte non influiscono su questa) oppure andava rullata da stock....ma per quello è tardi Big Grin
..::EX NC 2.0 ASPIRAPOLLI::..

..::GT86 WORK IN PROGRESS::..
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Va bé dai ad ogni modo sono contento di aver risolto il problema della egr! Nn vedo l'ora di darla in mano ad alberto e vedere quello che salta fuori dopo la mappa... "Juri la prova c'é della compressione... Sono io che nn la so leggere" metteró una foto del tagliandino magari voi ci capite
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Ho letto gli ultimi post, e volevo girare la mia esperienza.
Quando avevo problemi con la mia causa cavi e non sapevamo cosa fosse, abbiano provato anche noi a fare tale prova, e anche la mia aveva un rapporto di compressione leggermente migliore rispetto al dato della casa.
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