This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fascione della capote sopra parabrezza sbiancato
Ma quindi ai primi sintomi la striscia di stoffa interna va tolta senza condizioni ? Non e' possibile sistemare le cose mantenendo la stoffa al suo posto ?
  Cita messaggio
personalmente la stoffa sotto l'ho lasciata, anche se quelle due 'toppe' a metà capotte ormai sono quasi staccate perché la colla si è completamente sciolta.
Quello che intendo dire è che alle prime chiazze pulire subito prima che capiti come a me, ovvero tessuto intriso di colla a tal punto che era tutto seccato...
Poi se uno vuole intervenire alla base del problema andrebbero tolte le toppe, pulita la capotte dentro e fuori togliendo ogni residuo di colla e poi riapplicare le toppe con colla nuova. E li sentire un tappezziere su cosa consiglia come materiali.
  Cita messaggio
Anche io sulla mia ho gli stessi problemi!
Ma mi chiedevo....visto che è un problema comune, che si è riscontrato su diverse autovetture! E quindi trattasi di un difetto di fabbrica. ...perché non scrivere una bella mail di protesta a mazda italia illustrando il problema! ....
Magari si mettono una mano sulla coscienza e si risolve qualcosa
  Cita messaggio
Se una coscienza avessero..... Big Grin
  Cita messaggio
Finita la garanzia, gabbato lo santo....
42
  Cita messaggio
Tempo fa,portai la macchina dal tappeziere per lo stesso problema,mi ha smontato la tela in corrispodenza del fascione e tirò via la striscia di collante........a distanza di due anni butta furi ancora quella sbubba.
Ormai mi son rassegnato,forse perchè ho già la testa sulla ND!
Posso avere una foto del prodotto risolutore?
Grazie!
  Cita messaggio
Ciao, mi è apparso di recente il problema bolle, non tanto macchie, sulla parte superiore ant. della capote...il problema è che non riesco a staccare questo fascione di rinforzo tela in quanto mi sembra cucito....come avete fatto? Unghie, lametta????immagino sia pericoloso x l'integrità della capotte....grazie x aiuto...NC Aprile 2006-65.000 km tenuta sempre in garage.
Grazie.
  Cita messaggio
Risolto!!
Ciao ragazzi, allora ho comprato da poco una mx5 nc limited edition del 2007 tenuta sempre in garage quindi la capote era in condizioni generali ottime ma presentava il famoso problema del fascione davanti sbiadito (se non bianco) e pieno di bollicine. Io da buon perfezionista quale sono ho trovato questa discussione e ho subito seguito i consigli dati nelle prime pagine.

Giorno 1 : Ho levato la fascia incollata sotto la capote . Per farlo ho scaldato la parte interessata con il phon(scioglie leggermente la colla e facilita lo scollaggio) e con santa pazienza mi sono messo a toglierla a mano con le poche unghie che ho. In 20-25 minuti è venuta via (anche se alla fine avevo l'indiche con 2 tagli e una vescica Wink
Risultato bolle sparite. Ovviamente la sagoma di qualcuna era rimasta ma ci ho messo dei libri sopra la notte e la mattina era praticamente tutto sparito. In pochi giorni va via tutto. Non ho rimpiazzato la fascia con pezzi di plastica o altro.. Anche a 180 in autostrada non ho avuto problemi o comportamenti strani.

Giorni dal 2 al 10 : In questi giorni mi sono preoccupato di lavare per bene la capote cercando di far sparire l'alone chiaro e le macchiette di colla chiare che ci sono anche sopra le altre 4 striscette a metà capotte. Quindi per i primi lavaggi ho utilizzato un normale shampoo , acqua tiepida e una spattola per tessuti. Ne ho fatti due così in 4 giorni. I risultati sono stati lievi. Allora per il terzo lavaggio ho scadato nuovamente la parte con il phon (se lo fate di estate non serve) e ho utilizzato lo sgrassatore chantecler come consigliato da qualcuno. Ho grattato per bene, ho lasciato agire 5 minuti, ho grattato ancora un po' e sciacquato via. Decisamente migliorato. Si vedeva ancora la parte sbiadita ma molto meno. Per le macchioline risultati molto lievi visto che non ho scollato le strisce piccole. Tre giorni dopo ho fatto un'ultimo lavaggio così ed è migliorato leggermente. Mentre grattavo con lo sgrassatore si vedeva proprio che la schiuma diventava giallina. Detto questo penso che consiglierei solo un lavaggio classico e uno fatto bene con lo sgrassatore per non grattare troppo sulla capote (la mia ha tenuto bene ma era in bune condizioni)

Weekend conclusivo : Passati altri giorni ho deciso di approfittare del weekend e di utilizzare i prodotti RENOVO (ho preso 500 ml di cleaner, 1 lt di reviver nero e 500 ml di proofer, il tutto a 70 euro) che intanto avevo ordinato e mi erano arrivati(insieme ad un set di 5 pennelli) per mettere fine alla questione capote . Ho seguito le istruzioni quindi ho lavato con il cleaner e poi ho messo la macchina in garage. Una volta asciugata ho mascherato il tutto (anche se non servirebbe perchè i prodotti non rovinano la carrozzeria essendo a base acquosa) e ho cominciato con la prima delle due mani di reviver (con 1 lt se ne fanno anche 3 giuste). Bisogna stenderlo partendo dal centro e trascinando verso l'esterno(anche se le pennellate non sono nello stesso verso non importa, basta che si steso abbastanza bene e in modo omogeneo), farlo al coperto in modo che non si asciughi troppo velocemente ed essere abbastanza rapidi (in 10-15 minuti si da la mano senza problemi). Poi ho fatto asciugare per 4 orette e ho dato la seconda mano. Ho fatto passare circa 15 ore e poi con lo stesso procedimento ho dato due mani di proofer (anche se non ha mai avuto problemi di infiltrazioni volevo fare le cose per bene) .
Cosa dire... la macchina al momento si sta asciugando dalla seconda mano di proofer ma posso già dire che i risultati estetici sono veramente buoni. Alla luce naturale la capote sembra nuova e nera in modo uniforme mentre si vedono ancora leggermente le zone più chiare ma solo da molto vicino e con luce artificiale. Per qualche ora di lavoro e 100 euro scarsi direi che ne vale decisamente la pena! E adesso monto scarico e assettoWink
Scusate la lunghezza ma sono uno prolisso. Spero di essere stato utile. Ciao Wink

Adesso metto due foto se riesco, una prima di cominciare col reviver e una dopo la prima mano! Mi sono dimenticato di fare le altre foto ma con la seconda il risultato migliora ulteriormente e il proofer rende la capote più lucida diciamoWink p.s è vero che la luce nelle foto è diversa ma rende comunque bene l'idea !

http://imagizer.imageshack.us/a/img921/6361/XORgnL.jpg
  Cita messaggio
Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Ottimo grazie.
Seguo. Sia mai che mi serva..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] manutenzione scoli capote -FrancescoMX- 6 274 15-04-2024, 08:27
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Dubbio capote Spidey74 10 1,225 09-04-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Vibrazione pannello sopra marmitta Spidey74 0 98 11-03-2024, 11:27
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Plastica attorno al parabrezza Gabryel076 22 3,018 07-10-2023, 10:11
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,129 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,696 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 616 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 3,005 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 525 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 760 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)