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[NC] Ohlins: prime impressioni
#81
1) si', abbassala davanti. La direzionalita' la dai con le ruote anteriori, ti serve il massimo grip possibile la'.
2) le barre non servono solo per limitare il rollio: collegando elasticamente la sosp dx a quella destra, permetti un migliore scambio di forze a terra anche sull'altra ruota

Thumbup
Alberto
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#82
Erc7676 Ha scritto:Allora, innanzitutto doveroso ringraziamento a Maurizio (del gruppo Andreani) per la disponibilità e la supervisione ed assistenza al montaggio ed a Simone (il mecca) per essere stato così disponibile ed esaustivo.
Per montare l’assetto ci sono volute 4 ore, in parte perché era il primo assetto di questo tipo che veniva montato sulla MX5 in quell’officina, ma soprattutto perché si è andati con calma e permettendomi di porre tutte le domande che mi venivano in mente e ricevere tutte le spiegazioni necessarie….
Quando abbassi molto cambiano le inclinazioni dei tiranti sterzo e potrebbero generare quel senso di leggerezza e galleggiamento alle alte velocità.Per la Nb esistono le testine Mazda per assetto Bilstein di serie che non erano disponibili in Italia ma ora grazie a noi si!
Ciò premesso, un cenno ai pezzi come opera d’arte in sé: io non me ne intendo, ma questo materiale ha delle rifiniture da paura. Perfezione, precisione e bellezza pazzesche. Appena li prendi in mano, li guardi da vicino, capisci. Il confronto con i Blistein, al netto dello sporco che li ricopriva, è semplicemente impietoso….. Insomma, questa roba valeva anche i 2.000 euro che costava prima della convenzione, altroché….

L’auto è stata abbassata di circa tre cm… si è abbassata più dietro che davanti ma dopo abbiamo compensato.
Io mi sono fatto l’idea che l’atteggiamento “impennato” della NC/RC sia voluto dalla casa per assecondare la tendenza al sottosterzo in entrata rendendola più “semplice”… ditemi cosa ne pensate.. sta di fatto che lo conserva (lo accentua?) anche installando gli Ohlins e settando le impostazioni Road&Track che il manuale consiglia come punto di partenza…

In ogni modo l’abbiamo abbassata una altro mezzo cm davanti….presto vi darò le misure esatte.

Esistono tre tipi di regolazioni tra loro indipendenti: idraulica (20 “click”) – altezza da terra – pre carico.

Per l’idraulica lo “0” equivale a “tutto chiuso” e quindi maggiore rigidità. Ora ho 20 dietro e 15 davanti.

Le gomme che monto sono ancora quelle stock con 27k km e 5 annetti …

Devo fare ancora tanta esperienza e, soprattutto, devo tornare a Varano per fare confronti, ma alcune cose sono emerse prepotentemente già con guida allegra su strada:

1) inserimento in curva: talmente più preciso e deciso di prima, che non sembra di avere tra le mani lo stesso sterzo…. E nel mantenimento del raggio di sterzata costante su curve lunghe e veloci, non si deve correggere MAI
2) comfort: migliorato decisamente nonostante la maggiore rigidità. La sensazione è che sullo sconnesso o nei raccordi le ruote “copino” l’asfalto perfettamente, il vostro sedere non si muove, fanno tutto loro...a volte, rispetto a prima ovviamente, pare di essere su un mezzo che viaggia “sospeso” dalle brutture delle nostre strade…
3) tenuta di strada: migliorata tantissimo.. viene voglia di spingere… le mie due rotonde di riferimento non sembrano più così ostiche…
4) nei trasferimenti di carico non ho più la sensazione di imprevedibilità che avevo prima… tutto è più contenuto e meno destabilizzante
5) cosa che non mi aspettavo: la macchina mi comunica cosa avviene sull’asfalto molto più di prima… temevo che il limite arrivasse brutalmente… forse complici le gomme scarsine, ora “sento” il polso dell’asfalto molto meglio….

Note negative?
Per ora due: gli scricchioli del meccanismo del tetto apribile sono aumentati a dismisura e sono mooolto fastidiosi. Certamente per via della maggiore rigidità dell’assetto….e, secondo, sopra i 160 inizia ancora ad alleggerirsi lo sterzo fino a divenire troppo leggero verso i 180... imho perché la posizione rialzata dell'anteriore tende a far entrare troppa aria sotto....
Quando abbassi cambiano le inclinazioni dei tiranti sterzo variando l'angolo hackerman.Si potrebbe quindi manifestare l'alleggerimento dello sterzo alle alte velocità. L'officina Aj Performance di Milano mi ha procurato le testine Mazda per assetto Bilstein ovviamente non disponibili in Italia!
NA 1.8 130cv - Bilsein B8 - Tein Springs - Enkei Racing Rp02 16x7 et 35 - TR Lane TD - momo prototipo steering wheel
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#83
DVS Miata Ha scritto:Quando abbassi cambiano le inclinazioni dei tiranti sterzo variando l'angolo hackerman.Si potrebbe quindi manifestare l'alleggerimento dello sterzo alle alte velocità. L'officina Aj Performance di Milano mi ha procurato le testine Mazda per assetto Bilstein ovviamente non disponibili in Italia!

interessante, questa non la sapevo... c'e' una modifica simile anche per NC ?
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#84
Non saprei...in Italia non era neanche attivato il codice ricambio.Dovresti fare delle ricerche negli States!Thumbup
NA 1.8 130cv - Bilsein B8 - Tein Springs - Enkei Racing Rp02 16x7 et 35 - TR Lane TD - momo prototipo steering wheel
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#85
Flex Ha scritto:interessante, questa non la sapevo... c'e' una modifica simile anche per NC ?

Neanche io
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#86
[ATTACH=CONFIG]10670[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NA 1.8 130cv - Bilsein B8 - Tein Springs - Enkei Racing Rp02 16x7 et 35 - TR Lane TD - momo prototipo steering wheel
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#87
DVS Miata Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]10670[/ATTACH]
Quella di Sx è la versione per assetto..
NA 1.8 130cv - Bilsein B8 - Tein Springs - Enkei Racing Rp02 16x7 et 35 - TR Lane TD - momo prototipo steering wheel
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#88
non si finisce mai di imparare
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#89
Prima volta che le vedo in Italia! Bravo, bell'acquisto!
Alberto
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#90
.SharK Ha scritto:Prima volta che le vedo in Italia! Bravo, bell'acquisto!

Il codice è N02132280A e una volta attivato da Mazda Italia dovrebbe rimanere tale.Quindi se qualcuno ne avesse bisogno le potrà trovare in concessionaria. Costo circa 65€ cad.
NA 1.8 130cv - Bilsein B8 - Tein Springs - Enkei Racing Rp02 16x7 et 35 - TR Lane TD - momo prototipo steering wheel
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