This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ohlins: prime impressioni
#41
Idem come sopra
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#42
Ho grosse difficoltà intellettive a comprendere importanza e funzione del precarico...
La regolazione indipendente del pre (per quanto incide poi ovviamente anche sull'altezza e necessita di una regolazione anche di questa ghiera per compensare la variazione) viene descritta (ed in alcuni forum stranieri se ne parla) come fosse una feature tutt'altro che secondaria. Anche Maurizio nelle sue introduttive spiegazioni me ne ha parlato come di un settaggio da tenere in considerazione nella preparazione dell'auto per la pista, la strada, il misto...
Grazie ai "soliti" di Voi (che ringrazio) ho capito che né precarico né indurimento dell'ammo incidono sul rollio. Rollio che é giá diminuito con molle a maggior spring rate e abbassamento dell'auto. Ho inoltre compreso e preso atto del fatto che se voglio ulteriormente diminuire il rollio l'unica é sostituire le apposite barre con due più rigide.
Alcune cose ancora mi sfuggono:
1) anche se sono molle a spring rate costante, la forza elastica aumenta in senso assoluto all'aumentare della compressione. Quindi con un precarico più elevato del peso dell'auto a riposo, la molla dovrebbe "cercare" l'asfalto con maggiore "impeto" alla prima irregolarità, perché giá "carica"...aumentando quindi l'aderenza, seppur diminuendo la totale estensione e rischiando quindi la perdita in certe situazioni. Inoltre me la immagino spingere ed opporsi anche al rollio. Ho capito che sbaglio, ma non riesco a capire dove....
2) se il precarico una volta impostato sul peso dell'auto poi non si dovrebbe toccarlo più, a che serve la regolazione apposita? Ohlins ha progettato questi ammo per la mx5 che quella é... Forse serve a poter adattare l'estensione a riposo al peso di auto + passeggero/i?
3) perché in fase di montaggio e regolazione mi è stato consigliato di tenere lo smorzamento sul posteriore più morbidi che sull'anteriore per compensare il diverso spring rate? Anche qui, non dovrebbe essere una cosa già "scontata" in fase di progettazione?

Grazie a chi vorrà contribuire

Smile
  Cita messaggio
#43
Erc7676 Ha scritto:Ho grosse difficoltà intellettive a comprendere importanza e funzione del precarico...
La regolazione indipendente del pre (per quanto incide poi ovviamente anche sull'altezza e necessita di una regolazione anche di questa ghiera per compensare la variazione) viene descritta (ed in alcuni forum stranieri se ne parla) come fosse una feature tutt'altro che secondaria. Anche Maurizio nelle sue introduttive spiegazioni me ne ha parlato come di un settaggio da tenere in considerazione nella preparazione dell'auto per la pista, la strada, il misto...
Grazie ai "soliti" di Voi (che ringrazio) ho capito che né precarico né indurimento dell'ammo incidono sul rollio. Rollio che é giá diminuito con molle a maggior spring rate e abbassamento dell'auto. Ho inoltre compreso e preso atto del fatto che se voglio ulteriormente diminuire il rollio l'unica é sostituire le apposite barre con due più rigide.
Alcune cose ancora mi sfuggono:
1) anche se sono molle a spring rate costante, la forza elastica aumenta in senso assoluto all'aumentare della compressione. Quindi con un precarico più elevato del peso dell'auto a riposo, la molla dovrebbe "cercare" l'asfalto con maggiore "impeto" alla prima irregolarità, perché giá "carica"...aumentando quindi l'aderenza, seppur diminuendo la totale estensione e rischiando quindi la perdita in certe situazioni. Inoltre me la immagino spingere ed opporsi anche al rollio. Ho capito che sbaglio, ma non riesco a capire dove....
2) se il precarico una volta impostato sul peso dell'auto poi non si dovrebbe toccarlo più, a che serve la regolazione apposita? Ohlins ha progettato questi ammo per la mx5 che quella é... Forse serve a poter adattare l'estensione a riposo al peso di auto + passeggero/i?
3) perché in fase di montaggio e regolazione mi è stato consigliato di tenere lo smorzamento sul posteriore più morbidi che sull'anteriore per compensare il diverso spring rate? Anche qui, non dovrebbe essere una cosa già "scontata" in fase di progettazione?

Grazie a chi vorrà contribuire

Smile

Apriti cielo, adesso tocca sorbirsi una tripla temperata con avvitamento, nooooooooo!!!!!!!!!!!!!
  Cita messaggio
#44
io mi sto facendo una cultura con questo tread Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#45
Io cambierei gli ammo l'anno prossimo, quasi quasi ordino adesso i P5, così sono sicuro che per il 2014 li ho... Buahhhh
  Cita messaggio
#46
Noooooooooo il precarico nooooooooooooooooooo

Cerchero' di tagliarla al minimo

[ATTACH=CONFIG]10529[/ATTACH]
Qua capisci cos'e' il precarico. Tutte le sollecitazioni al di sotto di quella del precarico non influiscono sul sistema.

In linea di massima sulle auto stradali/sportive (anche pistaiole) si usa il precarico solo ed esclusivamente per consentire alla molla di essere sempre a contatto coi piattelli. Infatti le forze in gioco (peso dell'auto, carichi laterali, ecc) saranno sempre decisamente piu' alte del precarico. Se avessimo sistemi push/pull rod o altri tipi di sospensione il precarico diventerebbe una costante molto molto importante.


In linea di massima, svincolare precarico e altezza da terra ti consente di avere una regolazione a piacere dell'altezza, pur mantenendo sempre la molla a contatto con i piattelli. Mi spiego meglio: immagina di voler girare molto molto basso perche' hai un fondo piatto. Se non ci fosse la regolazione separata, arriveresti ad un punto in cui la molla non e' piu' a contatto col piattello. Separando precarico ed altezza hai piena possibilita' di regolazione.


Lo spring rate ant/post e' diverso, ed in generale e' diverso il comportamento dinamico del sistema. Un ammo ant ha una curva di smorzamento diversissima rispetto ad un ammo post (soprattutto per valori), in maniera da rispettare questa diversita' (necessaria!) tra gli spring rates. Non sto a dilungarmi troppo, ma per ragioni dinamiche che sono influenzate da trasferimenti di carico, dinamica in curva ecc ecc si ha un'ulteriore necessita' di differenziare ulteriormente lo smorzamento in maniera da essere ottimale.
Aggiungi poi che in questo modo puoi anche sopperire alle diverse caratteristiche di guida dei vari piloti (chi ama l'auto sovrasterzante, chi sottosterzante, ecc ecc)


Allegati Anteprime
   
Alberto
  Cita messaggio
#47
Infatti non capivo come potessi agire su quella ghiera imprimendo una forza di decine e centinaia di kg tale da incidere su quelle in gioco... Vabbé, argomento di vendita per prodotto hi end Smile

Ergo non mi servirà a nulla quella regolazione e tranne che nel caso di abbassamenti estremi (che non farò) posso anche non toccarla proprio. Corretto? Su certi forum se non c'è quella regolazione non é roba seria... non é facile per un niubbo districarsi.
Se a Varano avrò ancora rollio, seguiró il consiglio di Flex è cambierò le barre assieme alle gomme. Garantito e buona notte.

Ora inizio a giocare con lo smorzamento che ho capito pesare molto sulla tenuta (ma zero sul rollio)...

E la abbasserò davanti per essere "pari" col retro anche se non capisco se questa impennatura abbia anche ragioni progettuali visto che anche stock è impennata...
  Cita messaggio
#48
Sì maaaa... quando ci metti delle gomme nuove?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#49
Lanf Ha scritto:Sì maaaa... quando ci metti delle gomme nuove?

CIAO Lanf! Vieni a Varano sabato?

Ps perchè quando ci metto le gomme ? Cmq penso entro un paio di mesi...
  Cita messaggio
#50
Le barre sono importantissime: senza quelle un assetto NON e' completo.

Cambiale quanto prima, dato che non incidono solo sul rollio ma migliorano sensibilmente l'impronta a terra e i trasferimenti di carico
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 2,634 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 1,029 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,490 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Assetto Ohlins EU Lapeno 6 5,535 19-07-2019, 13:36
Ultimo messaggio: MXForse
  [NC] NC, öhlins, barre e sottosterzo. Suggerimenti? BSiFD 15 5,774 21-04-2017, 15:34
Ultimo messaggio: CiceNC
  [NC] Prime modifiche alla mia NC 2.0 Briso 5 1,670 17-09-2015, 12:12
Ultimo messaggio: dez
  [NA/NB]  Öhlins R&T molle Pepi 23 4,842 07-07-2015, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [Vari] Convenzione Ohlins 2015 Jeega 78 15,245 14-05-2015, 11:22
Ultimo messaggio: Alberto T
  [NC] Ottimizzazione assetto Ohlins e Barre Rx8 Dado 20 6,192 30-01-2015, 20:19
Ultimo messaggio: SymonDark
  [NC/NC FL] Stufo dei bilstein di serie: Ohlins o B8 per uso stradale? (o altro...??) Chosa 9 7,946 09-10-2014, 22:59
Ultimo messaggio: SaMp3i



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)