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Alberi a camme
#1
Dopo aver sostituito le camme alla moto... mi è venuta la scimmia di farlo anche sulla macchina.

Mi consigliate qualche modello aftermarket?
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
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#2
una volta cambiate le cammes bisogna intervenire anche sulla centralina?
sono niubbo

Inviato dal mio Citofono Factory usando Tapatalk
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#3
Per NC so che ci sono gli alberi a camme della Tomei e della Cosworth.

Quelli della Tomei (link) sono installabili senza alcuna modifica alle mappatura della centralina nelle NC giapponesi, mentre nelle versioni europee, americane e resto del mondo necessitano di una mappatura diversa tipo quella fornita da Emanage Ultimate system o dal kit Sniper.

Chi le ha montate dice che assieme a un impianto di scarico completo (collettori, centrale e finale) portano il motore ad erogare circa 210 hp.

Per le Cosworth non ho altre info.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#4
ammazza mappa+ scarico, filtro e camme 210 cv?
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#5
le camme decidono come e quanto il motore debba respirare...sono il pezzo più importante, pistoni e albero possono essere allggeriti ma l' ordine degli scoppi resta quello...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
P&B' Ha scritto:ammazza mappa+ scarico, filtro e camme 210 cv?

è probabile che portino il motore a girare alto, con una curva di coppia a punta.
è la legge della coperta corta, se il motore è pieno in basso non puo' essere estremamente potente in alto e viceversa.

mai provato una moto\auto\tagliaerba da corsa?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#7
Dado Ha scritto:è probabile che portino il motore a girare alto, con una curva di coppia a punta.
è la legge della coperta corta, se il motore è pieno in basso non puo' essere estremamente potente in alto e viceversa.

mai provato una moto\auto\tagliaerba da corsa?

prima di questa mx5 nc avevo una saxo vts con: camme, corpo farfallato maggiorato, pulegge in ergal, scarico completo, filtro e mappa! quindi un pelino ne capisco Wink a parte i cristoni per far girare le camme al meglio, non la vedo come una modifica in grado di regalare 30 o piu' cavalli quella di cambiare 2 camme con dei profili stradali. perche' o si va su roba da corsa, e quella a bisogno di nicchie sui pistoni per le maggiori alzate dei cams e di punterie e molle come Dio comanda allora si, ma se mettiamo delle stradali dubito fortemente dei 210 cv poi oh nella vita tutto puo' essere Big Grin
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#8
P&B' Ha scritto:prima di questa mx5 nc avevo una saxo vts con: camme, corpo farfallato maggiorato, pulegge in ergal, scarico completo, filtro e mappa! quindi un pelino ne capisco Wink a parte i cristoni per far girare le camme al meglio, non la vedo come una modifica in grado di regalare 30 o piu' cavalli quella di cambiare 2 camme con dei profili stradali. perche' o si va su roba da corsa, e quella a bisogno di nicchie sui pistoni per le maggiori alzate dei cams e di punterie e molle come Dio comanda allora si, ma se mettiamo delle stradali dubito fortemente dei 210 cv poi oh nella vita tutto puo' essere Big Grin

:oops: sul forum non si sa mai con chi si parla...

io di auto capisco il giusto, di moto di piu', ma li i motori sono gia' molto piu spinti di fabbrica.

immagino che gia' togliere tutto lo schifezzume euro 4 dia una bella mano, c'è chi parlava di una 20ina di cavalli con scarico libero e rimappa.
non so quanto siano castigate le camme della miata, il fatto che in 6 a 1500 giri riprenda senza strattonare, mi fa pensare molto.
d'altronde è un comportamento apprezzato da chi, come me, ne fa un uso turistico, passeggio veloce. magari si arriva davvero a potenze vicino ai 200 con quelle modifiche, ma temo che il motore sara' poco trattabile...

boh, vediamo se salta fuori qualcuno che ne sa di piu
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
P&B' Ha scritto:ma se mettiamo delle stradali dubito fortemente dei 210 cv poi oh nella vita tutto puo' essere Big Grin

Il motore della NC è sottodimensionato per poter garantite maggiore affidabilità e durata.

I cavalli che ho riportato sono stati rullati dal proprietario, prima e dopo le modifiche se non è vero quello che dice non posso confermarlo. Comunque Mrhz (qui del forum) con il solo impianto di scarico campleto ha rullato 181,5 cv sul suo 2L. Facendosi un giro sul forum americano con le stesse modifiche c'è chi è arrivato, con in più la mappatura, anche a 190-195 cv. Secondo me i 210 ci stanno, certo l'erogazione cambierà ma sono verosimili.

Secondo me paragonare le modifiche X + Y sul motore del VTS non è lo stesso di fare X + Y su quello della NC. D'altra parte c'è chi mette gli alberi a camme del 115cv sul 90cv e ci sono 10 cv "sicuri". Non pochi per un motore progettato 20 anni fa.
pure_driver
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#10
secondo me prima di "toccare il motore" si potrebbe fare scarico completo e (spesso sottovalutato) volano alleggerito!

Per le cammes, sarebbe interessante provare l'accoppiata cosworth con relativo individual throttle body!! i costi ovviamente lievitano proporzionalmente!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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