This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovi collettori di scarico 4 in 1 con cat 200 celle!
#41
Daviz Ha scritto:Ok grazie come sempre per la complete risposte.

Sono abbastanza soddisfatto della NC per le mie esigenze, se potevo migliorarne un po' il rendimento comprando i collettori skat di IL a 350 invece che la sonda a 170 ed avere comunque la spia spenta avrei potuto pensarci.
Escludo di comprare da GWR perchè come detto non mi iteressa spendere certe cifre in ambito "scarico".
Quelli di IL con il KAT posso pensarci, certo la spesa è ben maggiore. Vedrò..

Se hai verificato con la diagnosi (va bene anche il fai da te con il telefonino) che e' la seconda sonda lambda la puoi cambiare con quelle universali da 20 euro che trovi su ebay vanno benissimo, poi vedi un po' che range di valori legge la seconda sonda da li capisci se e' il kat o no...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#42
Flex Ha scritto:Non ho capito la storia della bobina... Il tuo primo cat OEM, se non e' stato vaporizzato dall'uso frequente in pista come succede a volte sulle NC ed e' ancora li', dovrebbe funzionare perfettamente.
Come dicevo e' possibile montare collo senza cat ed essere in regola con il secondo cat sul midpipe, in questo caso pero' o aggiungi un midpipe GWR + cavi prolunghe rilocando quindi le sonde O2 su quel cat che e' dotato dei fori di alloggiamento, oppure devi mettere un aggeggio di IL che serve ad ingannare le sonde che quindi non saranno di fatto piu' funzionanti (in caso di problemi all'unico cat presente, non te ne accorgi). Il collo con cat permette invece di rimontare le sonde dove dovrebbero essere, tutto come prima.

Non sono d'accordo, l'aggeggio di IL non inganna entrambe le sonde ma solo la seconda, inoltre resta funzionale anche la seconda che continua a leggere le oscillazioni del gas di scarico, probabilmente gli "sposta" il range...
Morale della favola il motore da euro 4 diventa euro 2...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#43
Io codice in OBD è P0421 ovvero "Bassa effic. riscaldatore cat. B1", non è detto che sia una sonda...
La seconda sonda, quella dopo il kat, è nuova...ma l'errore è riapparso dopo poco.
Resettato più volte, torna sempre ad accendersi e quindi l'ho lasciata così.
La revisione l'ho passata ma a cat molto ben caldo.
Altrimenti i valori erano sballatissimi (verificato dal mio mecca... praticamente una euro 0 diesel o quasi )

Ne avevo già parlato anche qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...errore+obd

Così non andiamo troppo offtopic qui Wink
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#44
Cagi Ha scritto:Non sono d'accordo, l'aggeggio di IL non inganna entrambe le sonde ma solo la seconda, inoltre resta funzionale anche la seconda che continua a leggere le oscillazioni del gas di scarico, probabilmente gli "sposta" il range...
Morale della favola il motore da euro 4 diventa euro 2...

Se ti si rompe il cat principale ovvero quello sul collettore, OEM o after market che sia, la sonda ti manda un allarme, si accende la spia centralina e tu vai a farla controllare scoprendo, ad esempio, che hai vaporizzato il catalizzatore in pista (per prendere un esempio realmente accaduto...), che stai quindi girando senza un cat, e valuti il da farsi.
Se l'unico cat rimasto e' quello sul midpipe e tu le sonde invece che spostarle sul quel cat perche' hai un midpipe GWR con i buchi, le lasci sul collettore dove non c'e' piu' niente se non l'ingannatore di IL, se ti si fotte l'unico cat che hai le sonde NON TE LO DICONO e tu non lo saprai, e magari ti presenti ad una revisione cosi'....
ERGO, "le sonde non sono piu' funzionali" Wink
  Cita messaggio
#45
Ma c'è una sonda anche dopo il catalizzatore centrale?

Perchè se non c'è (e sto ipotizzando) non c'è alcun controllo sul secondo kat.

Comunque da quanto ho capito se cambio i collettori con degli SKAT e la prima sonda è fo**uta avrei comunque la spia accesa (il confronto sonda1 guasta - ingannatore sonda2 sarebbe comunque errato).

Che mi ha meso il dubbio sulla sonda è che NON è il solito P0031...ma P0421, e molti leggendo i forum USA hanno dovuto cambuare il kat (lì mi pare sia garantito per un bel po' di anni).
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#46
la sonda sul secondo catalizzatore non cè, cè solo sui collettori cmq non esiste modo tipo andando dal meccanico di disattivare la spia?
  Cita messaggio
#47
Daviz Ha scritto:Ma c'è una sonda anche dopo il catalizzatore centrale?

Perchè se non c'è (e sto ipotizzando) non c'è alcun controllo sul secondo kat.

Comunque da quanto ho capito se cambio i collettori con degli SKAT e la prima sonda è fo**uta avrei comunque la spia accesa (il confronto sonda1 guasta - ingannatore sonda2 sarebbe comunque errato).

Che mi ha meso il dubbio sulla sonda è che NON è il solito P0031...ma P0421, e molti leggendo i forum USA hanno dovuto cambuare il kat (lì mi pare sia garantito per un bel po' di anni).

non c'e' nessuna sonda sul centrale, ce le metti tu con le prolunghe SE hai comprato le prolunghe e un midpipe catted con i buchi come il GWR, in questo modo sposti il "controllo" sul secondo cat che pero' non e' piu' il secondo ma diventa l'UNICO cat che hai visto che se stai facendo questo mestiere, significa che hai appena montato un collettore skat :chessygrin:
Si' se e' la sonda ad essere guasta, credo avrai lo stesso problema in qualunque modo le rimonti. Ma tu sai esattamente che e' la sonda guasta e non il cat che ha perso efficienza (o si e' vaporizzato) ?
  Cita messaggio
#48
Mysterio Ha scritto:la sonda sul secondo catalizzatore non cè, cè solo sui collettori cmq non esiste modo tipo andando dal meccanico di disattivare la spia?

no, l'unico modo per non avere CEL code e' rimontare le sonde sul cat sportivo di un collettore after-market catted se presente, oppure rimontare le sonde tramite prolunghe nei fori del cat midpipe, se presenti, oppure rimontare le sonde sul tubo vuoto di un collettore skat interponendo l'ingannatore IL.
  Cita messaggio
#49
Flex Ha scritto:Se ti si rompe il cat principale ovvero quello sul collettore, OEM o after market che sia, la sonda ti manda un allarme, si accende la spia centralina e tu vai a farla controllare scoprendo, ad esempio, che hai vaporizzato il catalizzatore in pista (per prendere un esempio realmente accaduto...), che stai quindi girando senza un cat, e valuti il da farsi.
Se l'unico cat rimasto e' quello sul midpipe e tu le sonde invece che spostarle sul quel cat perche' hai un midpipe GWR con i buchi, le lasci sul collettore dove non c'e' piu' niente se non l'ingannatore di IL, se ti si fotte l'unico cat che hai le sonde NON TE LO DICONO e tu non lo saprai, e magari ti presenti ad una revisione cosi'....
ERGO, "le sonde non sono piu' funzionali" Wink

Pensala come vuoi... continui ad insistere che LE (plurale) sonde non sono piu' funzionali... La prima sonda che e' quella piu' importante continua a fare il suo lavoro indipendentemente dal kat e dall'ingannatore che si monta sulla seconda...

Se anche fosse che mi si rompe il secondo kat e le sonde non me lo dicono come su tutte le auto eruro 2 e precedenti me ne accorgo a revisione... torno indietro faccio quello che devo fare e poi rifaccio la revisione... non ho mai avuto notti insonni al pensiero che mi si rompa il secondo kat e me ne accorgo a revisione, mi venisse la paura passo dal meccanico e faccio un controllo veloce dei gas prima della rev, tra l'altro questo puo' succedere anche sulla tua che ha le due sonde.
Statisticamente dalla NBFL in poi che monta le due sonde sono molti di piu' i proprietari che hanno avuto problemi e sostituzione della seconda sonda che del kat.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#50
No io ovviamente non ho certezza che sia la prima sonda o il kat, dal codice P0421 potrebbero essere entrambe le cose.
Solitamente, e dico solitamente, la sonda guasta dà come errore P0031 (A P0031 DTC (diagnostic trouble code) refers to the O2 sensor (oxygen sensor) located on Bank 1 in front of the catalytic converter. There is also an oxygen sensor behind the converter which is Sensor #2.)

Dato che la mia ha avuto precedentemente il problema alla bobina che potrebbe aver danneggiato il kat mi viene il dubbio.

Dal meccanico ci sono andato più volte, non ha alcun problema a resettarmi l'errore (gratis). Ma tanto tempo 2-3gg si riaccende per cui....
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 87,439 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,423 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,785 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 995 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 69,478 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,343 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,773 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,072 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,587 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,342 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)