This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rimappo centralina...
#1
Stanotte ho pensato a questo, correggetemi se sbaglio o se dico una cazz...

Il limitatore della mia NA entra a 7 mila, vorrei limitarla a 6 mila che ho già visto che da li in su la macchina non tira più, e magari il motore, dato che lo sprango sempre dura un pò di più, poi vorrei migliorare la ripresa sotto, se può fa???
MX5 NA nera opaca. (under construction)
Volante Drifting
Mozzo volante in alluminio
Scarico completo racing acciaio
Filtro aria sportivo
Sospensioni V-MAXX
Barra Duomi Il motorsport

Sempre di traverso!
www.factoryitalia.com

  Cita messaggio
#2
Sbagli.

Il motore si fa sempre sfogare oltre il regime di potenza massima, perche' altrimenti non hai abbastanza allungo e rischi di non arrivare mai al picco di potenza e/o cambiare marcia e ritrovarti sotto coppia.


Non so dove tu l'abbia letto comunque, fai conto che in parecchi, su auto stock, alzano il limitatore a 7500 o anche un pelo di piu' proprio perche' continua a spingere....



Per migliorarlo in basso ci sono poche alternative:
- volano (ma poi se vai a volumetrico conviene tornare a pesi stock)
- alberi a cammes adatti (ma li' si' che perdi in allungo!)
Alberto
  Cita messaggio
#3
Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile..
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#4
namrocko Ha scritto:Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile..
Cambiare l'anticipo non significa cambiare il limitatore!

Anticipo = quanti gradi prima del PMS far scoccare la scintilla
Limitatore = numero di giri per cui oltre non mando piu' benzina nel motore (o sulle auto vecchie senza gestione elettronica dell'iniezione, non faccio scoccare la scintilla)
Alberto
  Cita messaggio
#5
Si si, lo so, ma non mi interessava cambiare il limitatore, parlavo di gestione dell'alimentazione...
E poi il limitatore della na sembra non arrivare mai, non credo abbia molto senso spostarlo ulteriormente avanti... il picco e' a 6800 mi pare e tiri cmnq fino a 7200 senza problemi... sono 400 giri di scarto e in quei 400 la potenza a circa 7000 cala prima dell'interruzione...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#6
Si, e quell'allungo extra serve per quando stai tirando e cambi marcia.

Gestire l'alimentazione e regolare staticamente l'anticipo non e' che proprio vadano a braccetto. Modifichi l'anticipo, ok, ma non sei libero di regolarlo come tu voglia, rimani vincolato alla centralina originale.
Idem per la quantita' di combustibile ecc ecc
Alberto
  Cita messaggio
#7
Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#8
namrocko Ha scritto:Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia Wink
156???????? Mah....

In ogni caso, se staccasse a 7000 arriveresti a 7000, entrerebbe il limitatore e ti butterebbe a 6300, fuori potenza, camberesti allora marcia, e ti troveresti a 4500 giri, fuori coppia.
Alberto
  Cita messaggio
#9
Eh, voi dite che stacca a 7000 mi pare di aver capito...a me stacca a 7200...booooooooooooooooooh...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#10
Beh, alla fine 25hp con tutte le cosine che ho fatto, scarico ed aspirazione diretti inclusi... mi sembrano ottimi...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,512 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  rimappatura centralina link soul 11 3,922 31-07-2015, 20:37
Ultimo messaggio: CiceNC
  Consiglio sostituzione Filtro aria + modifica centralina Fyl 66 18,371 09-06-2015, 22:14
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Rimappare la centralina della NC 2.0 P&B 218 41,255 28-06-2014, 21:04
Ultimo messaggio: TraLaLa
  rimappatura centralina checcodean 4 2,229 12-11-2013, 22:28
Ultimo messaggio: enrymx5
  Centralina legge errore: carburazione magra?! Rider 8 5,871 07-07-2013, 14:36
Ultimo messaggio: .SharK
  centralina motore con code chiave Giovannilefosse 1 1,395 14-05-2013, 19:40
Ultimo messaggio: .SharK
  Per centralina nc 1.8 Simo206 12 2,902 03-04-2013, 11:19
Ultimo messaggio: Umby
  Sensore posizione farfalla e centralina Number34 4 2,882 21-08-2012, 16:44
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Fusibile Centralina.. staccarla per resettarla! DreaMerX*5 11 14,462 05-11-2011, 14:43
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)