rimappo centralina... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: rimappo centralina... (/thread-16465.html) |
rimappo centralina... - jetlory - 09-01-2012 Stanotte ho pensato a questo, correggetemi se sbaglio o se dico una cazz... Il limitatore della mia NA entra a 7 mila, vorrei limitarla a 6 mila che ho già visto che da li in su la macchina non tira più, e magari il motore, dato che lo sprango sempre dura un pò di più, poi vorrei migliorare la ripresa sotto, se può fa??? rimappo centralina... - .SharK - 09-01-2012 Sbagli. Il motore si fa sempre sfogare oltre il regime di potenza massima, perche' altrimenti non hai abbastanza allungo e rischi di non arrivare mai al picco di potenza e/o cambiare marcia e ritrovarti sotto coppia. Non so dove tu l'abbia letto comunque, fai conto che in parecchi, su auto stock, alzano il limitatore a 7500 o anche un pelo di piu' proprio perche' continua a spingere.... Per migliorarlo in basso ci sono poche alternative: - volano (ma poi se vai a volumetrico conviene tornare a pesi stock) - alberi a cammes adatti (ma li' si' che perdi in allungo!) rimappo centralina... - namrocko - 09-01-2012 Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile.. rimappo centralina... - .SharK - 09-01-2012 namrocko Ha scritto:Ma su NA non basta regolare manualmente l'anticipo??? Se non erro la centralina non va toccata proprio... al massimo sostituita con un unita' piu' liberamente modificabile..Cambiare l'anticipo non significa cambiare il limitatore! Anticipo = quanti gradi prima del PMS far scoccare la scintilla Limitatore = numero di giri per cui oltre non mando piu' benzina nel motore (o sulle auto vecchie senza gestione elettronica dell'iniezione, non faccio scoccare la scintilla) rimappo centralina... - namrocko - 09-01-2012 Si si, lo so, ma non mi interessava cambiare il limitatore, parlavo di gestione dell'alimentazione... E poi il limitatore della na sembra non arrivare mai, non credo abbia molto senso spostarlo ulteriormente avanti... il picco e' a 6800 mi pare e tiri cmnq fino a 7200 senza problemi... sono 400 giri di scarto e in quei 400 la potenza a circa 7000 cala prima dell'interruzione... rimappo centralina... - .SharK - 09-01-2012 Si, e quell'allungo extra serve per quando stai tirando e cambi marcia. Gestire l'alimentazione e regolare staticamente l'anticipo non e' che proprio vadano a braccetto. Modifichi l'anticipo, ok, ma non sei libero di regolarlo come tu voglia, rimani vincolato alla centralina originale. Idem per la quantita' di combustibile ecc ecc rimappo centralina... - namrocko - 09-01-2012 Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia rimappo centralina... - .SharK - 09-01-2012 namrocko Ha scritto:Perdona, il picco di potenza max e' a 6500 secondo le spec ufficiali, ma a me al banco ha dato 156hp tipo a 6800... quidni se anche staccasse a 7000 non sarebbe da piangere...lol... eppure stacca a 7200...parlo sempre della mia156???????? Mah.... In ogni caso, se staccasse a 7000 arriveresti a 7000, entrerebbe il limitatore e ti butterebbe a 6300, fuori potenza, camberesti allora marcia, e ti troveresti a 4500 giri, fuori coppia. rimappo centralina... - namrocko - 09-01-2012 Eh, voi dite che stacca a 7000 mi pare di aver capito...a me stacca a 7200...booooooooooooooooooh... rimappo centralina... - namrocko - 09-01-2012 Beh, alla fine 25hp con tutte le cosine che ho fatto, scarico ed aspirazione diretti inclusi... mi sembrano ottimi... |