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Sensore posizione farfalla e centralina
#1
Come si "interfacciano" i due elementi in questione?
A seconda della posizione della farfalla si ha una diversa "mappatura" della centralina?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
L'unica info sicura che ti posso dare è che oltre il 70% di apertura farfalla la centralina va in open loop, quindi mappa fissa senza lettura della lambda.
Questo sulla mia per lo meno...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#3
Il sensore posizione farfalla indica alla centralina quanto schiacci e lei con il segnale del debimetro, segnale lambda e il segnale numero giri sa quanta benzina deve dare. All'incirca funziona così.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
Okkio, che il sensore posizione farfalla in certi casi ha anche un'altra funzione, soprattutto sulle vecchie auto: CONTRIBUISCE A REGOLARE LA MAPPA DI ANTICIPO DI ACCENSIONE.

In centralina infatti vengono impostate una mappa d'anticipo BASE e tante variazioni che entrano in gioco man mano che variano certi parametri.

Questi parametri sono:

- Temperatura motore (sensore temperatura)
- Temperatura aria aspirata (sensore temp aria)
- Quantita' di aria aspirata (sensore massa aria)
- Pressione aria aspirata (sensore di pressione assoluta...ove presente)
- Numero di giri (sensore giri/fase se integrati o solo giri)
- Posizione farfalla (sensore posizione farfalla)
- Dati sensore detonazione (ove presente)
- Temperatura gas di scarico
- Dati sonda lambda relativi alla carburazione (ma in parte)

Diciamo che a seconda del carico sull' acceleratore (quindi posizione farfalla), del numero di giri, e del relativo "sforzo" (prendiamo ad esempio una strada in salita) che viene captato con la variazione del numero di giri/tempo e dell' eventuale sensore di battito in testa, dei dati rilevati dal relativo sensore di pressione assoluta e dal sensore di temperatura motore (a caldo e' piu' facile avere smagrimenti e/o battiti in testa derivanti da troppo anticipo) la centralina modifica la curva di anticipo in modo da avere le massime prestazioni senza battiti e surriscaldamenti.

Sulle vecchie alfa75 a carburatori (quindi no iniezione) che avevano pero' l'accensione elettronica, il sensore era presente e serviva proprio per gestire l'anticipo di accensione.
In quel caso pero' il funzionamento era in tandem con una specie di vacuometro che "sentiva" attraverso dei tubicini sui carburatori la quantita' di aria aspirata (era una specie di rudimentale sensore massa aria).
A seconda di quanta aria era aspirata (e quindi in teoria ai giri ed allo "sforzo" presente in quel momento) ed a quanto era aperto l'acceleratore variava appunto la mappa di anticipo.

Questo detto in soldoni.

Un saluto

Luca
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#5
Sulla mx5 na l'anticipo non dovrebbe essere influenzato dal carico ma unicamente dai giri motore secondo una mappa predefinita:
Mazda MX-5 1.6 litre Timing Movements (Standard Set)
RPM
500
1000
1500
2000
2500
3000
3500
4000
4500
5000
5500
6000
6500
7000
BTDC
10
10
12
17
22
24
28
28
31
34
36
36
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