This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compressore o turbo
#21
Come tutte le cose!
Se prendi un kit bello e pronto con collettori, turbina, sensori, modifiche varie e centralina spendi quella cifra.
Se prendi tutto usato (sapendo a priori cosa prendere) e il lavoro lo fai te spendi meno.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#22
Se non hai nessuna conoscenza e non vuoi sbatterti, ti scegli il kit che ti piace e lo porti da uno dei preparatori del forum ed il gioco è fatto
Io per i miei IRTB non volevo sbattimenti ed appena ho trovato un kit l'ho preso
Uno smanettone avrebbe preso dei corpi farfallati da una moto e li avrebbe adattati spendendo anche meno di 500€
  Cita messaggio
#23
Doppiaeffe Ha scritto:penso che se si voglia una macchina turistica, godibile come linearità di erogazione, il compressore sia la scelta adeguata. Una modifica che non stravolge la meccanica dell'auto e se studi un pochino ci puoi anche dare verso da te. Penso che il massimo sia da godere in pista velocità, se ancora qualcuno la ama, o su tracciati di montagna. Io sto vedendo da qualche mese i prezzi per un eaton, tentando di capire il mercato, penso che un kit (solo i pezzi) costi finito attorno ai 1500/1800, poi lo devi montare, trovi le staffe e i vari collegamenti, pulegge e cuscinetti online, ma devi pensare che è una cosa che richiede tempo. Il vero dramma è l'elettronica, perchè se non sei nelle zone dove ci sono meccanici che sappiano fare il loro lavoro rischi solo di perdere tempo e soldi.

il turbo è la modifica più drastica, come costi e esperienza, personalmente ho visto che è la modifica che puoi fare se sei uno che ne capisce, ha gli strumenti e le conoscenze adeguate ( vedi edoardo e filippo ) ... li la macchina diventa un siluro ma non so se nell'uso giornaliero sia "easy" come un compressore.

cmq se vuoi un consiglio, io sto mettendo da parte i soldi, e appena il budget sarà decente inizierò a fare la cosa migliore : fracassare le palle a chi ha fatto la modifica per capire come ha proceduto, cosa avrebbe cambiato e che consigli mi da :-)

Sono sempre a disposizione, ciao
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#24
Nicolò Ha scritto:@CJ_: ti ho scritto ma hai la casella piena, risp su face.

svuotata.
letto.
  Cita messaggio
#25
nofear Ha scritto:Sono sempre a disposizione, ciao


:-)
  Cita messaggio
#26
Nicolò Ha scritto:nessuno che da aiuti con dati e prezzi? :chessygrin:
http://www.bellengineering.net/index.php?cPath=5_11_49
  Cita messaggio
#27
in pista con un compressore, dai...corpi farfallati,un condotto aria serio, camme da alti giri, testa, valvole, e scarico dalle melodie 'sireniche'
una volta usurati i pistoni, aleserai e cambierai pure quelli con un nuovo albero, volano e frizione (quella la cambi in ogni caso)
come mi piacerebbe! hai presente che suono?? che gusto...

vorrai allungare il rettilineo del mugello poi Big Grin

per la 'strada' bbr turbo kit e i compressori sono eccezzionali...
ma in pista, che te ne fai di quegli arnesi da barbari ??
sicuro di volerti fermare a 6000 giri? e di aggiungere peso e componenti all' anteriore? Tongue

come si chiama l' utente con la faccia del cane? chiedi a lui, aveva un preparazione aspirata moooolto interessante Wink

si sono OT ma poverò nicolò, non vorrei fargli perdere certi piaceri a priori Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#28
Pdor per cortesia... ho già simil problemi con la lotus... e mi sto dedicando alla mazdina per non incappare negli stessi errori...sarà cavallata ma entro un certo limite... mi "accontento" dei 180cv.
ma quando mi parli di rettilinei del mugello... mi viene da pensare a questo e mi rattristo.

[video=youtube;gY3EYt4cBh4]http://www.youtube.com/watch?v=gY3EYt4cBh4&list=UUoY0HSR-gqKxDRuIW6cGeeA&feature=plcp[/video]
  Cita messaggio
#29
Finalmente sono a casetta:

1) Fai un test di compressione. Se i risultati sono buoni, al momento, non ti serve a nulla aprire. Ti potra' servire in un futuro, soprattutto se intendi girare spesso in pista.
2) Il volumetrico in pista = frullare aria calda (anche con IC) dopo meta' turno.
3) Un turbo a bassa pressione (di derivazione mazdaspeed, ad esempio) e' utilizzabilissimo in citta' e non ha tutti i problemi di cui sopra.
4) Girare a xx di pressione con un turbo o xx di pressione con un volumetrico porta lo stress termico e' identico. Lo stress meccanico rende invece piu' favorevole la soluzione turbo, in quanto non hai organi extra da tirarti dietro. Ergo non e' vero che se si va di turbo e' necessario decomprimere. Lo e' esattamente come lo e' col volumetrico.



Detto questo, passsiamo alla parte tecnica. Scrivo in generale, cosi' va bene per tutti.

Prima di intraprendere la benche' minima modifica a quella carriola che vi ritrovate sotto al sedere (Cry) e' FONDAMENTALE adeguare, nell'ordine:
- Impianto frenante
- Assetto
- Per chi non ce l'ha, passare ad un Torsen (anche se avete l'LSD, e' consigliabile il passaggio prima di effettuare la modifica al motore)
Non mi dilungo, ci sono 1000000000000 combinazioni, e c'e' un forum apposta per parlarne e qui saremmo OT.

E' preferibile (e questo vale anche se si rimane ad aspirato), installare un kit reroute del circuito di raffreddamento, ad esempio questo: http://949racing.com/miata-coolant-reroute-system.aspx (Sui kit turbo della BEGi e' incluso).

E' vivamente consigliato anche sostituire la frizione con una rinforzata. Non e' indispensabile, ma la tua prima o poi ti molla di sicuro. Tanto vale giocare d'anticipo. Un paio di esempi:
- http://trackdogracing.com/website/engine...utches.htm, valuta anche il pacchetto completo http://trackdogracing.com/website/engine/dog_pack.htm.
- http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=08-36005 kit di FM, altrettanto valido. Aggiungere le clutch hoses e' raccomandabile http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=08-66000
Ci sono altri 1000 kits, tra ACT, Exedy, ecc ecc. Ce ne sono parecchi anche di piu' performanti, ma salvo applicazioni racing e' inutile.

Per i kit volumetrici NON conviene alleggerire il volano per via delle masse aggiuntive trascinate (compressore). Per i kit turbo e' invece un'ottima modifica.
Ne' per i kit turbo, ne' per i kit volumetrici e' consigliato alleggerire le pulegge dei servizi


Passiamo ora ai pregi e difetti dei due sistemi:
VOLUMETRICO
MP45 = nuova versione dell'M45, Eaton che si trova sulle Mini. OK per tutte le 1.6
MP62 = nuova versione dell'M65, Eaton che si trova sulle SLK. OK per tutte le 1.8

- Kit "Jackson Racing". Anche se dicono di no, e' circa plug and play anche su 1.6. Costicchia, e contiene una inutilissima power-card da cestinare al volo. Il belt tensioner che danno nel kit serve per fare compagnia alla power-card, cosi' non e' da sola.
Armatevi di santa pazienza e di qualche eurino in piu' e comprate http://trackdogracing.com/website/sc_acc...sioner.htm oppure quella di TRLane (vedi dopo), oppure ancora fabbricatevi il bel tensioner come quello di cann0nball
- Kit TRLane. E' un ibrido tra il JR/Moss e il kit DIY che trovate dopo. In pratica Tim si e' preso la briga di fare tutti gli staffaggi, i collettori ecc ecc su "specifiche" di Bernie (Mx5Nutz). E' una soluzione veloce e piuttosto economica.
- http://www.mx5italia.com/showthread.php?...per-S-MP45 tutto DIY, in pieno stile appassionato! Questo vi consente di partorire la vostra soluzione. E' senza dubbio la piu' divertente!
NB: e' il compressore (tipo, generazione, ecc ecc) a determinare la potenza generata, NON il tipo di kit!

Se installate un intercooler, valutate l'installazione di un dual throttle body (corpo farfallato aggiuntivo), specialmente nei climi freddi. Si puo' fare una regolazione sulla mandata di aria, ma non sempre porta risultati sperati.

PRO:
- costa poco
- spinta su tutto l'arco di giri
- non richiede interventi specifici sul motore. Si avvita, si tirano le cinghie, si va.
CONTRO:
- se lo si usa in pista, dopo mezzo turno frulli aria calda e perdi tantissima potenza (anche con intercooler)
- ha un limite sulla potenza massima generata. Si puo' richiedere di piu' usando una puleggia piu' piccola, ma per come la vedo io non e' una soluzione valida in quanto si tende a lavorare in zone in cui il rendimento del compressore stesso cala sensibilmente (a parita' di P assorbita, l'aria risulta molto piu' calda, e dunque meno densa).
- Genera potenza, ma la assorbe anche! Comprime utilizzando una puleggia collegata all'albero motore, quindi i trascinamenti e la potenza dissipata dal sistema variano.


TURBO:
Ci sono mille ed uno kit turbo, per tutte le tasche e per tutte le potenze. Secondo me i piu' bilanciati come rapporto prezzo-prestazioni-completezza del kit sono i BEGi. NON andrei di Starter kit, perche' si perdono tutti i vantaggi dovuti alla completezza che hanno i BEGi rispetto agli altri. (vedere tabella comparativa, presente nella descrizione dei kit)
I kit BEGi si dividono in 2:
- Garrett
- Shanghai - identici ai precedenti, ma la turbina anziche' essere una Garrett e' una piu' economica turbina cinese. Se non ci girate praticamente solo in pista non ve ne accorgete nemmeno della differenza.
Qualunque kit in vendita NON e' cosi' spinto come potrebbe sembrare. Nel caso di potenze elevate (oltre ai 230 cv) e' consigliabile orientarsi verso kit di collettori e downpipe made-to-order di ditte/appassionati quali ARTech o Absurd Flow. I prezzi sono ALTI, ma non c'e' paragone sulla qualita'.
Lo spauracchio del kit turbo e' IMHO ridicolo: con un turbo a bassa pressione si ottiene un'auto utilizzabilissima e non si fanno danni (esattamente come sul volumetrico). Per quanto riguarda il range di spinta, dipende molto dalla mappatura che uno fa
Non vi tedio con link vari, perche' sul turbo c'e' TANTO da leggere prima di provare. Vi direi di seguire i thread di Pit la bestia http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-ignorante! e del coyote http://www.mx5italia.com/showthread.php?...A-ilCoyote

PRO:
- Se in futuro si vuole, si puo' produrre potenza da vendere
- A parita' di sovrappressione, i cv generati da un kit turbo sono maggiori (non c'e' il compressore attaccato all'albero)
- In pista, anche sotto stress, e' sempre costante come spinta
CONTRO:
- La modifica e' nettamente piu' invasiva rispetto ad un kit volumetrico(bisogna forare la coppa dell'olio, reindirizzare parte del raffreddamento, ecc ecc)
- dovete leggere, leggere, e leggere ancora prima di intraprendere una modifica del genere, dato che ci sono infinite varianti
- costa di piu'




ELETTRONICA:
Inutile dire che va adeguata. Una piggyback economica come la eManage Blue della Greddy e' perfetta. Diffidate delle band-aid.
Alberto
  Cita messaggio
#30
Tutto bene ma se hai 200.000 km e rotti mettere mano senza aprire sono soldi buttati.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,980 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,859 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,701 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,443 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 35,010 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,602 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Kit compressore volumetrico andreabussolin91 105 57,203 17-07-2018, 11:12
Ultimo messaggio: behappy84
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,718 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,323 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,386 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)