This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nurburgring - troppo pericoloso?
#11
Il prossimo anno mi piacerebbe sperimentare la formula OPL, magari con l'NA comprata da 3 amici e lasciata a dormire poco lontano dal circuito. Non sarà mai familiare come la Cicciona (anche perchè RHD), ma ci si avvicinerà.

Pur leggendo alcuni vostri interventi rimango dell'opinione che, spalmando la vacanza su qualche giorno, si è nella condizione di poter "scegliere" il momento in cui entrare, per poi fare qualche giro in relativa tranquillità.
Quest'estate, nonostante fosse agosto, il traffico era quasi assente come si può vedere qui sotto.


La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#12
Sono stato 3 volte al ring.
La prima con la mia 987S
La seconda con NC preparata.
La terza con il mio cessetto 27enne.

Non ho mai noleggiato e penso mai lo farò perché amo guidare la MIA auto.
Per me non ha senso conoscere a memoria la propria auto tutto l'anno per poi buttarsi (sul circuito piu difficile del mondo)su una macchina a noleggio che non si conosce minimamente. (Magar con trazione diversa dall'usuale)
Il noleggio ha comunque senso se la tua auto personale è costosa.
Altrimenti picchiare una Na/Nb ti costa meno..

Il Ring merita enorme rispetto.
ENORME.
Sia per il circuito di per sé che per il traffico.

Con la boxster rischiai di investire un motociclista caduto.
Purtroppo la paura di trovare l'incidente dietro la curva c'è sempre.

Un anno ci ho girato con la pioggia battente.. ed è la cosa più terrificante che abbia mai fatto.. la NC voleva uccidermi ad ogni costo.
Ma l'ho portata a casa.

Con la Na sono andato più forte che mai in proporzione, conoscevo abbastanza bene la pista da osare qualcosa di più.
Ho rischiato un paio di volte, ci sta.

Parlando del traffico delle giornate aperte a tutti, salvo un episodio di un'idiota quest'anno, non ho mai avuto problemi in tutte e tre le mie avventure all'Inferno verde, anzi ho trovato molta gente educata. (Sono stato fortunato)

È anche vero che io vieterei la circolazione mista.
No ad auto,moto e bus insieme.
Oltretutto instaurerei un minipatentino europeo sul quale sia riportata la tua "storia" nei trackday. Se sei un pericolo, stai fuori.

Sul discorso del cronometrarsi, dato che se ne è discusso molto in ambiente "ring", non sono contrario se fatto con la testa.
Io per esempio lo faccio partire e guardo il tempo solo sotto l'ultimo ponte.
Il cronometro non è pericoloso, ma la testa di chi guida.
Perché prima del tempo, bisogna portare a casa l'auto e le ossa.

È probabile che la mia quarta ringata sarà ancora con la Na, sperando così di abbattere quel maledetto muro dei 9 che mi porto dietro da troppo..

BoxsterS (il battesimo) 9:02
Nc (settimana di pioggia) 9:04
Na (best con gialla) 9:14

Per concludere consiglio il Ring unicamente a chi ha già esperienza in pista e ha una vaga idea di come si comporti un'auto in velocità al limite.
Sembrerà una stupidata,ma allenarsi alle varie Playstation o Assetto Corsa aiuta a ricordarsi la pista.
Dal vero sarà sempre diversa, ma almeno saprete se in fondo ad un rettilineo c'è una curva aperta a sx o un tornante a dx..

Per tutto il resto,
Umiltà, umiltà, umiltà..

[Immagine: f9e2363a7b220036f50a74ca38a82b7b.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
(21-12-2017, 15:05)Pee Tee Ha scritto: Il noleggio ha comunque senso se la tua auto personale è costosa. 
Altrimenti picchiare una Na/Nb ti costa meno..

Ho noleggiato una volta soltanto, non lo farò mai più.
Primo perché le franchigie sono stellari (16.000 euro per una Clio RS che ne valeva forse 7.000), secondo perché sono auto che stanno insieme per grazia divina.
Se sbatto con la mia auto posso anche fare 30.000 euro di danni ma nessuno mi obbliga a ripararla (o meglio, ripagarla) l'indomani. Loro, invece, i soldi li vogliono. E se li prendono.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#14
(21-12-2017, 15:33)Fletch Ha scritto:
(21-12-2017, 15:05)Pee Tee Ha scritto: Il noleggio ha comunque senso se la tua auto personale è costosa. 
Altrimenti picchiare una Na/Nb ti costa meno..

Ho noleggiato una volta soltanto, non lo farò mai più.
Primo perché le franchigie sono stellari (16.000 euro per una Clio RS che ne valeva forse 7.000), secondo perché sono auto che stanno insieme per grazia divina.
Se sbatto con la mia auto posso anche fare 30.000 euro di danni ma nessuno mi obbliga a ripararla (o meglio, ripagarla) l'indomani. Loro, invece, i soldi li vogliono. E se li prendono.

Esatto.
Quindi sostengo che salire con la propria sia la scelta ideale in caso di "problemi"...

Poi vuoi mettere guidare la TUA auto al Ring?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#15
Devo dire che l'ultima volta che son stato al Ring con la magica compagnia , avevo lamentato un pò di disagio non tanto dovuto alla pericolosità del tracciato ma al traffico impressionante.
Trovare 300 auto sul tracciato non aiuta di certo a far tempi ne tantomeno a rendere un tracciato impegnativo come il Ring, meno pericoloso.

Nella vita ho un atteggiamento fatalista, se deve succedere succederà.. Ho disintegrato una moto , e me la son vista brutta diverse volte.. ma ho sempre un atteggiamento positivo e di divertimento quando giro al Ring. E' una pista magnetica, non posso e non voglio star senza.

Per quanto riguarda il discorso noleggio, non ho mai affittato e credo che non lo farò nel prossimo futuro, perché il viaggio lo vedo in una versione più "romantica", il viaggio io e la mia auto, gli amici ed esperienza comune che ci unisce a questa passione, mi intriga vedere il miglioramento di anno in anno, aldilà delle implicazioni economiche che comporta avere un'incidente.
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  prima che sia troppo tardi effeffe 11 3,297 01-08-2017, 13:59
Ultimo messaggio: Number34
  24h Nurburgring davidetn 13 2,723 09-04-2013, 13:42
Ultimo messaggio: davidetn
  l'automobilismo è pericoloso Doppiaeffe 24 3,787 03-07-2012, 21:17
Ultimo messaggio: x-vas
  Emozioni di un'avventura al Nurburgring (racconto per chi ha tempo di leggere) Gyu71 93 16,531 06-09-2011, 11:08
Ultimo messaggio: Topone
  Gran Turismo 5: ciclo notte/giorno al Nurburgring in video -PEWO- 30 6,996 19-11-2010, 14:59
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Piove troppo per tenere aperto? Maxpower 2 1,403 31-03-2010, 13:07
Ultimo messaggio: Maxpower
  Xbox360= Gara Nurburgring GP trofeo Lotus 2-Eleven Gyu71 1 1,125 17-02-2010, 21:45
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Drift in Nurburgring Ala81 10 1,974 26-10-2009, 20:37
Ultimo messaggio: Ala81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)