This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sardegna Zona franca
#1
Qualcuno ne sa qualcosa?
Fosse vero mi incazzerei abbastanza!

http://www.fanpage.it/sardegna-zona-franca-dal-24-giugno-addio-all-iva-sull-isola/
  Cita messaggio
#2
no no, pare sia vero!
  Cita messaggio
#3
Andiamo bene!!
  Cita messaggio
#4
mi pare follia!
ma ormai non mi stupisco più di niente.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#5
Shock
Gentleman driver
  Cita messaggio
#6
non mi pare folle. anche se non capisco, pare una scelta unilaterale della sardegna. non una cosa concordata con lo stato.
inoltre altre zone (tipo livigno) ormai sono tutt'altro che depresse...

quanto invece a livorno o messina, qualcuno saprebbe spiegare in poche parole...

c'è la dogana per entrare in città? c'è la zona portuale?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Dado Ha scritto:non mi pare folle. anche se non capisco, pare una scelta unilaterale della sardegna. non una cosa concordata con lo stato.
inoltre altre zone (tipo livigno) ormai sono tutt'altro che depresse...

quanto invece a livorno o messina, qualcuno saprebbe spiegare in poche parole...

c'è la dogana per entrare in città? c'è la zona portuale?

non ti pare folle....allora diciamo che anche il piemonte diventa zona franca.....
tanto se qui ognuno fa cosa vuole...
non ho una visione centralista dello stato, ma qui mi pare che si stia esagerando
per quanto riguarda livigno, ormai non ci sarebbero più i presupposti per essere zona franca; ma si sa.....è dura rinunciare a dei benefici acquisiti. quello che mi sembra poco sensato è concederne altri quando non ce ne sono le ragioni.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#8
E proprio questo che vorrei capire, se è una cosa che possono fare loro per loro unica decisione essendo una regione a statuto speciale, o se deve essere approvata, perchè altrimenti come loro, anche tutte le altre regioni potrebbero adeguarsi tempo zero, con tutte le conseguenze del caso.

Posso capire la cosa su paesi sperduti come Livigno et simili, ma fino a 30 anni fa ora non trovo più un senso alla cosa.
Vado spesso a livigno, in quanto i genitori della mia fidanzata sono di trepalle, ma abitano ormai da 20 anni e più in provincia di como.
Molti suoi zii però abitano ancora in livigno, mi ha fatto specie quando una volta mi chiesero
D: "Ma da voi ora l'iva quanto è il 15 o 17 ?"
R: "a dire il vero 21%"
D: "cavolo addirittura... una bella mazzata"

mi è presa la depressione

sopratutto poi quando loro fanno la spesa , acquistano le macchine , etc etc in italia... ed arrivati in dogana, presentano scontrini, fatture e TAC...iva indietro e tante grazie!!

Non dico che la vita su la sia facile perchè il lavoro è stagionale, gli stipendi sono quello che sono e per qualsiasi cosa che esce dalla "normalità" devi spararti 35km tra tornanti e paesini mettendoci 1 ora per arrivare anche solo a bormio... o 100km per sondrio.
  Cita messaggio
#9
il mio non mi pare folle è riferito ad un ragionamento semplice.

le zone franche servono per risollevare zone depresse.
la sardegna ha ampie zone depresse, dove non se ne abbiano a male i sardi, ma anche la loro politica locale ha sguazzato creando province senza senso.
fare delle zone franche li, potrebbe dare una mano turisticamente, soprattutto, e risollevarne l'economia.

che poi tutta la regione lo diventi e la cosa pesi sul bilancio dello stato è altro conto.
credo cmq che la sardegna versi molto meno di quel che riceve, magari come zona franca guadagnerà autonomia limitando i trasferimenti?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
Il problema è che vedo già la transumanza di residenze verso la sardegna solo per avere tutti i vantaggi del caso.
Se il territorio venisse sfruttato nella maniera corretta, credo che non ne avrebbero minimamente il bisogno di tale provvedimento.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ristorante /Osteria-Trattoria zona Erbusco (BS) belushi65 1 1,745 23-04-2018, 18:27
Ultimo messaggio: McWhite
  Miatista in zona Pisa Hammer® 0 1,315 15-10-2017, 02:19
Ultimo messaggio: Hammer®
  hotel milano zona ippodromo snai san siro freddy91 0 1,241 17-05-2017, 21:44
Ultimo messaggio: freddy91
  Vacanze in Sardegna Elwood Blues 10 2,967 24-02-2017, 17:48
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [TRUFFA SUBITA] Qualcuno un zona Lucca per verificare un Indirizzo? Vi prego... Bulz 21 5,808 17-09-2014, 12:04
Ultimo messaggio: Bulz
  qualcuno in zona Certaldo? Antonio 0 1,217 04-06-2014, 10:25
Ultimo messaggio: Antonio
  Qualcuno che è di zona a sesto Marco1788 8 2,680 14-11-2012, 23:24
Ultimo messaggio: Marco1788
  ROMA, cerco stanza zona EUR tonino888 34 5,813 19-06-2012, 09:33
Ultimo messaggio: Kecco
  Happy hour zona Brera.. Number34 2 1,403 04-01-2012, 11:43
Ultimo messaggio: Number34
  Gita in Sardegna roberone 14 3,128 19-11-2011, 01:41
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)