This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
articolo interessante direzione baffature dischi
#1
http://www.pneuspergine.com/sportech.html

domani vado a girare i dischi dei freni poiche gl'ho montati al contrario: cioè di come vengono montati generalmente, ma questo articolo interessante mi ha rivelato che ci sono differenze che supponevo.... ma pensando di fare danni avevo già fissato col mio amico di metterli corretti!:oops:
  Cita messaggio
#2
Il montaggio semi-racing e' completamente sbagliato. Le scanalature sono fatte per sfruttare la forza centrifuga e "lanciare" all'esterno le polveri. Se vengono montati in quel modo le polveri non vengono correttamente espulse.
La frenata non e' data dal passaggio sulla lamella, semmai dal passaggio nell'area piatta.....
Alberto
  Cita messaggio
#3
lo so infatti devo girarli :-) comunque un amico che fa le gare in salita mi asserisce che gli girano a volte..... ma.......????.....
  Cita messaggio
#4
le scanalature servono a tenere "viva" la superfice delle pastiglie...
e a rimuovere le impurità..
altro non so... vado a leggere l'articolo...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#5
Su tutte le Lotus non badano mai a montare i dischi nel senso giusto.

Proprio una settimana fa lo facevo notare al mio amico Stefix che nella
sua Exige 240 del 2011 ha tre dischi montati in un modo ed uno in un altro.
I lotussari di vecchia data dicono che ad Hetel han sempre considerato
"trascurabili" questi dettagli...

...pure diversi preparatori di mia conoscenza che seguono piloti ed auto
partecipanti a svariati campionati italiani velocità, girano i dischi senza
guardare troppo il verso destra/sinistra...

...eppure anch'io me lo ero sempre domandato se facessero bene!!!Shock

Personalmente la mia "logica" aveva sempre funzionato come dice .Shark
nel considerare la forza centrifuga dello smaltimento polveri all'esterno.

Vuol dire che non son così importanti tutti questi dettagli...:oops:
  Cita messaggio
#6
Con i baffi messi "in avanti" si aumenta il mordente iniziale.. ma aumentano vibrazioni e rumorosita..
Con i Baffi messi "al indietro" Si peggiora leggermente la frenata.. ma e piu silinziosa.. e meno vibrante..

Questo e quell oche mi hanno insegnato a me!! e come avevo fatto.. sulla mia ex.. ed effetivamente si sentiva la differenza nel mordente iniziale.. e la polvere vola fuori lo stesso
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
#7
Secondo me distruggi l'attacco delle pastiglie e basta. Si ha impuntamento della pastiglia sul baffo, vibrazioni, ecc ecc. Il primo punto di attacco coi dischi al contrario è quello a velocità periferica maggiore.
Alberto
  Cita messaggio
#8
SpezOne Ha scritto:Con i baffi messi "in avanti" si aumenta il mordente iniziale.. ma aumentano vibrazioni e rumorosita..
Con i Baffi messi "al indietro" Si peggiora leggermente la frenata.. ma e piu silinziosa.. e meno vibrante..

Questo e quell oche mi hanno insegnato a me!! e come avevo fatto.. sulla mia ex.. ed effetivamente si sentiva la differenza nel mordente iniziale.. e la polvere vola fuori lo stesso

proprio così. la baffatura dei dischi è come il battistrada direzionale delle gomme.

io ritengo però distruttiva la baffatura per le pastiglie ed inutile al contrario della foratura radiale...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#9
Sulla Mia ex civic EG6 (160cv x 1100kg) le pastiglie si consumavano In modo regolare.. e in 20k km non ho avuto problemi.. neanche dopo il giro al ring :oops:
Cmq la Vibrazione e trascurabile.. la noti solo sei "pignolo"

In ogni caso.. inqualunque modo uno li voglia montare.. deve almeno prestare attanzione di metterli nello stesso verso per ogni asse!

Uno che ne monta 3 in un verso e 1 in un altro.. e proprio un animale... (oltre al fatto che e impossibile montare 1 solo disco alla rovescia.. se sono dello stesso SET/modello) quindi 1 deve essere per forza di un altra marca/modello per avere i baffi al contrario
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
#10
Sulla mia in tarox G88 sono montati con la baffatura al contrario. Ho guidato anche in montagna per lunghi tratti e non ho notato vibrazioni, la rumorosità è evidente ma lo sarebbe comunque e non mi interessa, anzi, mi piace.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,953 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,342 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,459 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,638 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 7,839 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 3,829 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,615 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,044 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34
Exclamation [NB FL] Dischi freno ZIMMERMANN amanetta 21 13,656 04-11-2017, 21:21
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NB] dischi mtec Doppiaeffe 338 83,702 10-10-2017, 18:52
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)