This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montato il "catalizzatore metallico sportivo"! l'unica strada resta la mappatura.
#1
Si è discusso tante e più volte dell' utilità ed efficenza di un catalizzatore metallico 200 celle..
in tanti ci hanno sbattuto la testa in questo forum come sul vecchio Passion..
..tante e più volte si è parlato dell' utilità e del funzionamento delle sonde, e più volte si legge e si sente in giro che la sonda 2 serva solo a controllare che il cat funzioni.. non è così! chi vuole resti pure del suo parere, libero di farlo, ma informazioni tecniche e constatazioni fanno capire chiaramente che la sonda 2 (post cat) collabora con la 1 (pre cat) per la correzione del rapporto stechiometrico.


Racconto di seguito parte della mia esperienza e delle mie constatazioni.

Ragionandoci si potrebbe pensare che il montaggio di un cat diverso dall'originale, per via di portate differenti e efficenza stessa diversa.. mandi in tilt la centralina, che non leggendo valori per cui è programmata denuncia la cosa con la famosa spia del check accesa e l'errore P0420, ovvero "efficenza catalizzatore bassa".. eppure in termini di efficenza il catalizzatore metallico 200 celle può "catalizzare" bene quanto l'originale (seppur in modo diverso). Tale constatazione dopo tante letture e prove, ricerche, documentazioni e osservazioni.. in particolare il fatto che con il cat 200 celle (Magnaflow Spun 59925) ho fatto la prova fumi in un ottimo centro revisione e i valori di CO2 sono perfettamente ben al di sotto dei massimi consentiti..

Prima del montaggio del Magnaflow, avevo un Brain, ed anche con questo si accendeva la spia saltuariamente.. Dopo averlo cambiato l'estate scorsa (pensando erroneamente che si fosse esaurito dopo un 40000km all'attivo..) e aver cambiato entrambe le sonde con delle originali Denso specifiche (perchè le vecchie erano comunque andate), si è cominciata ad accendere la spia saltuariamente a partire dall'inverno scorso, ma ciò solo dopo aver smesso di mettere la BluSuper (98 ottani). Si può pensare che i parametri autoadattativi della centralina per tale benzina (la mia auto ha il motore "universale" 1.8, ovvero studiato per il mecrato mondiale..con le sue benzine), insieme ad una migliore combustione, facessero si che il motore non risentisse troppo di mal miscelazione..
Ad ogni modo, da quando cominciai a metter la super normale, ho notato sussulti nell'erogazione in basso, particolarmente intorno i 2500rpm e ad auto appena uscita dal garage, ovvero fredda. Constatazioni che con l'utilizzo della BluSuper non notavo. In genere: erogazione pesante che sembra girare grassa.

Quando si accende la Spia del Check per l'errore P0420, l'auto va in recovery e così bypassa la sonda posteriore e "carbura" mediante la scelta di altri parametri. Ho osservato che in tale modalità recovery ha un' erogazione lineare migliore in basso, senza i sussulti di cui accennato.. ma in generale pesante in basso (sembrerebbe comunque grassa) e vuota (magra) in alto.

Ho provato a montare il "tappa buco" consigliato ovunque, ovvero il distanziale metallico (cercate di emulatore Bonalume e simili) che fa si che alla sonda arrivi una quantità molto ridotta di gas di scarico.. ed anche con questo l'auto non ha l'erogazione lineare che dovrebbe.
In particolare appena montato un distanziale ad L (l'unico montabile sulla nostra Miata per via del poco spazio intorno al centrale), stacco la batteria per far si che la centralina si riautoadatti al meglio ai valori "ricorretti" che la sonda avrebbe letto dopo il montaggio dello stesso, e la sorpresa..l'auto sembra andar peggio di prima! percorsi 300km dopo aver staccato la batteria, si potrebbe pensare che debba autoadattarsi ancora.. ma il motore gira esattamente con i stessi difetti di erogazione constatati in precedenza, i soliti tentennamenti fra 2000 e 3000 rpm, ovvero prima dell'installazione dell' "emulatore".. Non posso dire se effettivamente risolva i problema della spia, perchè da quando ho cambiato benzinaio da oltre un mese (circa 1000km) non si accende!

Provando la mia auto ed una Sport originale (stesso identico motore) si è osservato che i valori della sonda 2 in moto, con cat metallico montato, oscillano molto più dei valori di tensioni letti con catalizzatore originale, in un range molto ampio..da 0,1 a 0,9 volt.


In conclusione.. montare un catalizzatore più performante ma girare con una miscelazione approssimativa, a mio avviso non ha senso, per quanto il semplice suo montaggio già provochi un miglioramento nell'erogazione di potenza.
(Sia chiaro che tale miglioramento è constatabile all'inizio, finchè la centralina non si accorge dell'anomalia dei valori alla sonda 2..e prende provvedimenti.)
L'unico modo per ottemperare a tali problemi e massimizzare le prestazioni di una cat sportivo è rimappare opportunamente l'auto.
Con questo non voglio spaventare coloro che monterebbero volentieri un cat metallico, perchè le sue prestazioni sono davvero ottime..è la miglior spesa in rapporto alla resa.. ma voglio informarli di come reagisce l'auto.

Premesso questo, mi vedrò presto con un mappatore della zona molto preparato (a quanto pare il migliore) per chiedere pareri ed eventualmente rimappare la mia auto.. e aggiornerò gli interessati in tale post
Wink

PS si apprezzano opinioni, esperienze e consigli
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
In giornata sono stato da un mappatore molto rinomato dalle mie parti.. per delle info, dei consigli e pareri..
Conferma che si, eventualmente si ottempera tranquillamente al mio problema rimappando la centralina..
(meglio sarebbe se si avesse a disposizione una centralina ad "alte prestazioni", tipo da competizione, come una che mi ha fatto vedere..da 800€!)
..non avrebbe comunque la strumentazione per agire sulla mia auto, come in genere su auto e centraline Giapponesi!
..

Allora alzo il telefono e chiamo un'officina con la quale avevo avuto rapporti l'anno scorso in merito ad un problema-non problema.. con la sonda lambda precat! e di cui avevo scritto qui sul forum
http://www.autotecnicacosta.com
gente semplice, seria, cordiale e preparata!
parlato del problema col titolare mi ha detto che possono lavorarci, lo si risolve..mappatura più varie rullate per 250€ (il titolare è una persona elastica e disponibile.."Agostino il prezzo lo faccio per te..che sei un cliente..la strumentazione per lavorare sulle centraline come la tua mi è costata quasi 10000€!", constatato già di persona..)
mi salvano la mappatura e tutti i dati originali per poter ritornare alla configurazione normale quando voglio.


Valuto il cambiamento dell'aspirazione (parlato con loro anche di questo) per fare 2 piccioni con una fava! e si vedrà..
eventualmente rullata con configurazione attuale, rullata con aspirazione modificata, e le varie rullate con mappatura ovviamente
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#3
800 euro per una centralina dedicata da competizione e' un prezzo normale, per nulla esagerato, soprattutto considerando che spesso per una semplice rimappata se ne spendono ben di piu'!


Ma scusa, ma mettere una piggyback ti fa proprio cosi' schifo? Spendi 300 euro per comprarla e poi ci giochi tu come vuoi! Fare danni e' impossibile (tutto a zero = stock, e poi procedi per gradi)
Alberto
  Cita messaggio
#4
boh non ne conosco prezzi..lo riportavo a titolo informativo perchè comunque per la mia auto e per le modifiche future che potrei apportare, senza contare il fatto che non ci corro in pista, sarebbe esagerata.. Però bene, si evince anche da qui la l'onestà di aver riportato un prezzo corretto Wink

Il vecchio proprietario della mia auto, mi propose l'auto con gli accessori o senza scontandomi il prezzo richiesto.. la mia montava qualcosa del genere, molto in voga sul vecchio Passion ma di cui non ricordo il nome.. una delle migliori, roba da oltre 600€! col senno di poi, convinto che non ne avrei avuto bisogno, glie la lasciai comunque :oops:
La piggyback resta qualcosa che conosco poco.. l'ho vista scritta spesso da te recentemente in varie occasioni e da quanto capito posso supporre sia un modulo aggiuntivo alla centralina che permette di modificare i parametri della stessa entro i limiti per cui è progettata e programmata.. Esatto?
Tipo qualcosa del genere: http://www.nengun.com/trust-greddy/e-manage-blue ?!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
DreaMerX*5 Ha scritto:Tipo qualcosa del genere: http://www.nengun.com/trust-greddy/e-manage-blue ?!

esattamente
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#6
Toretto Ha scritto:esattamente
Com'è qualitativamente? Conoscete altri prodotti simili da consigliare?


In breve.. come funziona e su quali parametri può intervenire?
Non ne ho mai vista una presenza, ovviamente nemmeno in funzione ne in programmazione.. :oops:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
DreaMerX*5 Ha scritto:boh non ne conosco prezzi..lo riportavo a titolo informativo perchè comunque per la mia auto e per le modifiche future che potrei apportare, senza contare il fatto che non ci corro in pista, sarebbe esagerata.. Però bene, si evince anche da qui la l'onestà di aver riportato un prezzo corretto Wink
Visto che parli di modifiche future, rimappare la centralina originale non ha senso: se cambi altro, ri-spendi altri soldi?
Ma soprattutto se cerchi di mettere un volumetrico rimappando la centralina originale preparati a tante rogne e pochissima flessibilita' (e anche li', se poi metti l'IC devi di nuovo rifare tutto daccapo...). Con una piggyback cambi i parametri quante volte vuoi, con una facilita' disarmante (un appassionato con qualche conoscenza puo' benissimo farsi il lavoro da solo)
Citazione:Il vecchio proprietario della mia auto, mi propose l'auto con gli accessori o senza scontandomi il prezzo richiesto.. la mia montava qualcosa del genere, molto in voga sul vecchio Passion ma di cui non ricordo il nome.. una delle migliori, roba da oltre 600€! col senno di poi, convinto che non ne avrei avuto bisogno, glie la lasciai comunque :oops:
Dannazione!!! Peccato! In ogni caso, sul vecchio forum usavano solo eManage Blue o Ultimate. La prima va benissimo fino a oltre 200 cv (partendo dal 1.6 110cv), la seconda e' piu' professionale ma, secondo me, piuttosto "overrated" (passami l'inglesismo) per auto che in pista non vanno. Di 2 mappature tra cui scegliere ad ogni avvio, launch control ecc non ce ne facciamo nulla! Inoltre i prezzi anni fa erano ben diversi!!!
Citazione:La piggyback resta qualcosa che conosco poco.. l'ho vista scritta spesso da te recentemente in varie occasioni e da quanto capito posso supporre sia un modulo aggiuntivo alla centralina che permette di modificare i parametri della stessa entro i limiti per cui è progettata e programmata.. Esatto?
E' un condizionatore di segnale. Normalmente la centralina legge dei dati e manda fuori degli input.
La piggyback preleva alcuni dati e fa 2 operazioni"
- legge i dati che arrivano dalle varie sonde (alcune stock, altre no) e rimanda ad iniettori e bobine il segnale basato sulle mappe che ha in memoria
- Dice alla centralina "stai tranquilla, tutto funziona perfetto, non vedi che bei valori che ti sto dando in pasto?"
Questo proprio ridotto all'osso ed iper-semplificato il funzionamento delle piggyback

Le mappe su cui operano le piggyback sono le stesse su cui agiscono quelli che rimappano le centraline:
- anticipo/ritardo di accensione (comando alle bobine)
- iniezione (+/- carburante (in %))
- acceleration map (+ carburante per i transitori in cui si richiede di colpo un'alta potenza)
Citazione:Tipo qualcosa del genere: http://www.nengun.com/trust-greddy/e-manage-blue ?!
Esatto, ma se opti per questa occhio dove la compri, passa da negozi affidabili (track dog racing ad esempio) altrimenti rischi di trovarti un bel falso che si brucia dopo poco
Alberto
  Cita messaggio
#8
- Eh già.. un peccato! comunque credo fosse una Ultimate..mi ricordo questo nome, e credo una cifra superiore..
(forse mi diceva che l'avrebbe certamente rivenduta da se per 600-500€.., tale la cifra che mi tolse dalla richiesta di denaro per avergli lasciato tale centralina)
La Emage dovrebbe essere quella postata, e la Ultimate dove si potrebbe trovare?
(giusto per curiosità!..)

- Ottima spiegazione, un pò come pensavo..
Ma nello specifico come si potrebbe agire per ottimizzare l'erogazione di un'auto che fa un pò i capricci con un 200 celle?
(sia chiaro che la mia auto non va "male"..non è lineare nell'erogazione come dovrebbe.. in basso sembra pesante e in alto magra! e non ha alcun altro tipo di problema.. ho fatto un controllo buono dal meccanico ieri)
L'iniezione è comandata dalla centralina secondo la lettura simultanea di più parametri..
alcuni servono per eventuale correzione istantanea alla carburazione poco prima effettuata (la lettura delle sonde)
..come si agisce nel caso specifico?
In pratica sarebbe come dire alla centralina, mediante la piggyback, "se a tale giri (xxxx rpm) leggi questo.. e l'iniezione è di abc millisecondi (parametro 0), allora inietta invece cdf millisecondi (parametro 2)" ad esempio?
Cosa analoga per l'accensione..
Giusto per capire.
Si può lavorare ad auto accesa in moto con portatile? sarebbe l'ideale

- Che figata e che pallino che mi hai messo..dannazione a sto forum! :haha:
lo so che dovrei rimappare ogni volta..
ma saprei di lasciar lavorare dei professionisti, con prova al banco rulli e lettura e programmazione ottimizzata mediante diversi sensori.. cosa che con una piggyback e il fai da te, non puoi fare..
Logico poi, che la soddisfazione di operare da se, e la possibilità di poterlo rifare più volte è il massimo.. ma quanto tempo bisognerebbe dedicargli e a che risultati poi!?!
E' questo ciò che mi fermerebbe Albe..
Io ritoccherò la centralina solo perchè "devo farlo" in quanto voluta la bicicletta (catalizzatore ad alta efficenza) ora devo pedalare.. diversamente non l'avrei fatto! perchè per via di tempo e denaro per un bel pò non la toccherò l'auto..
non per altro ha le stesse modifiche meccaniche da 3 anni..
(non torno indietro a cercarmi un cat originale, solo perchè ho preso gusto del sound e delle prestazioni certamente non inferiori all'originale [Immagine: icon_cheesygrin.gif] )
Non ti nego che mettermi li a smanettare mi alletterebbe, ma mi fermano i risultati non sicuri e il gran tempo da dedicargli..
Valuto la cosa certamente, ma già penso che non la sfrutterei al momento, sarebbe solo un'ulteriore tempo dedicato a qualcosa di infinitamente bello (per passione la prenderei..) ma senza certezza di risultati, immediati e non (possibili ulteriori problemi ed ancora denaro speso) mentre al momento mi interessa ottimizzare al meglio e prima possibile il motore allo stato attuale.. e con 250€ spero di finire!
Grazie dei consigli [Immagine: icon_wink.gif]
PS difatti il kit MP 62 prevede una semplice piggybach in dotazione..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 159 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,793 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 524 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 979 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 1,867 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,006 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [ND] Filtro sportivo Joe88 5 2,208 18-12-2020, 20:45
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] catalizzatore opa 6 2,595 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,510 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB FL] Rumore metallico in partenza che poi svanisce in corsa Riberton 2 1,707 22-08-2019, 17:45
Ultimo messaggio: Riberton



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)