This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come capire che le sonde, o una di esse, siano fuori uso?
#1
come da titolo. ho letto un bel di roba sul ns e altri forum e in genere su internet. ma specificamente c'è un motivo per capire se nella nostra le sonde sono impallate?

mi sono saliti i cosnumi di botto e a volte sento puzza di benzina. con il primo freddo (ora) la macchina va malissimo.



sempre più orientato a prendere una euro zero. :cry2:
  Cita messaggio
#2
Ci attacchi un voltmetro (o l'OBD) e controlla che il valore oscilli e non resta fisso tra 0,45v e 0,5v. se sei nel secondo caso le sonde sono andate
  Cita messaggio
#3
i valori oscillano ... vanno da 0.2 a 1 .... è normale?
  Cita messaggio
#4
Ma le nostre non montano sonde UEGO? mi pare di ricordare che dovrebbero avere una lettura fino a 5v ma magari sbaglio.
Per una sonda normale le letture vanno da 0.1 a 1v, quindi dovrebbe essere a posto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
ho disperatamente bisogno di qualcuno con l'accrocchio OBD, che mi dica se questa fottute sonde siano, appunto, fottute...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Può succedere che si inchiodino e non sia facile rilevarlo anche tramite obd, io guardando gli integratori lambda ogni tanto lavorano ogni tanto no, specie il correttore veloce.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
cosa sono gli integratori lambda?

ps se è inchiodato dovrebbe dare sempre lo stesso valore? la mia spara valori ad muzzum da 0.0v a 1.0v.
  Cita messaggio
#8
Gli integratori (o correttori) sono parametri visibili tramite obd che esprimono le correzioni positive o negative che fa la centralina sulla quantità di benzina iniettata, variano proprio al variare dei parametri della sonda ma con dei cicli più lenti. Generalmente sono un correttore veloce che si vede variare quasi a tempo con i valori della sonda e uno lento che varia ogni tot cicli di quello veloce.
Comunque se la sonda vedi che ti varia da 0 a 1 in continua salita e discesa è sintomo che funziona, o almeno dovrebbe!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Hai la seconda sonda lambda (valle cat) che ti sta lasciando.

La puzza di benzina e' un segno eclatante. Occhio che ti distrugge il cat!
Alberto
  Cita messaggio
#10
ma ha solo 60.000 km. è + nuova di quella ant!

zz che sifga!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] quante sonde lambda? limner 6 1,214 28-12-2022, 18:58
Ultimo messaggio: Mac
  Perdita d'acqua ma da capire dove sonny.marinelli 6 4,231 22-08-2017, 14:51
Ultimo messaggio: Tittia
  Mi aiutate a capire che ricambio é? :) djslaughter 12 2,211 06-04-2017, 18:22
Ultimo messaggio: Carbonlook
  come capire sbronzinamento in atto 1.8 Denon83 6 2,932 27-01-2017, 10:12
Ultimo messaggio: Denon83
  Tagliando fuori garanzia a Milano: chi consigliate? Rog 14 2,960 22-07-2016, 17:08
Ultimo messaggio: Kennyx
  Colli 4in1 e sonde O2...quali allungare e come? ..::J@::.. 36 4,621 26-11-2013, 16:04
Ultimo messaggio: ..::J@::..
  Mi aiutate a capire la differenza ra questi due set di bronzne? Gagio 11 2,319 26-11-2012, 16:01
Ultimo messaggio: Costa
  fuori giri Stefyro 10 1,728 31-05-2012, 22:57
Ultimo messaggio: Fabiolous
  capire se la cinta è stata sostituita.. ace 8 1,896 17-03-2012, 21:19
Ultimo messaggio: ace
  Consigli prima manutenzione NC usata..olii..filtri...e sonde. Daviz 1 1,604 16-12-2011, 22:53
Ultimo messaggio: Daviz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)