This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perdita d'acqua ma da capire dove
#1
ciao a tutti sempre per la mia mx5 nbfl 1.6 ho un piccolo problema. devo rabboccare praticamente 1.5 LT ogni 300km. Quando l'ho comprata aveva il Radiatore marca "Motorsport" e c'era una piccola perdita dal tubo superiore che ho cambiato con tubo originale Mazda. Adesso invece perde lo stesso ma in modo strano. Ad esempio ieri ero in montagna un pò in salita, acqua nella norma come Temp ma quando mi sono fermato faceva rumori molesti :Smileipo pffff pssss scccc fffffffffff, spero mi capiate un pò come quando si apre la valvola della pentola a pressione. mi sono chinato e ho visto che cadeva acqua da dietro al motore lato cambio. Ora mi chiedo.... è possibile che il tappo del radiatore non apra in quanto rotto facendo espellere tutto nella vaschetta di espansione? magari non aprendo ha fatto saltare qualche tubicino? l'olio è pulito e quindi non vi è traccia d'olio. grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
Il tappo è nuovo ?
Magari è da cambiare.

C'è chi sul radiatore [ IL Motorsport suppongo] aveva perdite dalle saldature.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Per prima cosa il termometro NBFl segna in modo sbagliato, (se ricordo bene) va oltre la metà o in zona rossa quando è già troppo tardi, questo per dire che non devi fidarti di lui per sapere se le temperature fossero nella norma.
infatti il fatto che sfiatasse mi fa pensare a temperature eccessive, come giustamente suggerisce Mexo il tappo dovrebbe aprire la valvola e far sfogare nella vaschetta di espansione, 
ma visto che cosi non è, un qualche problema c'è  Big Grin

ora che perdesse da dietro è altra cosa di poca importanza, la paratia sotto al motore ha il foro di scolo nella parte posteriore, quindi che perda da davanti o dietro, te sempre dietro vedrai uscire l'acqua.

la/le ventole girano quando è calda?
controlla o fai controllare che il tappo del radiatore faccia il suo lavoro e che la valvola non sia bloccata, infine cerca a motore caldo (guardando da sopra) da dove sfiata l'acqua (attenzione alle scottature), hai tubi davanti, dietro, e sul lato aspirazione (destra guardando l'auto nel senso di marcia)

solo a questo punto potrai porre rimedio al problema.
  Cita messaggio
#4
(16-08-2017, 12:52)sonny.marinelli Ha scritto: devo rabboccare praticamente 1.5 LT ogni 300km...
se devi rabboccare sempre solo un litro e mezzo vuol dire che perde dalla parte "alta" del ciruito
(una relativa fortuna) 
 
(16-08-2017, 12:52)sonny.marinelli Ha scritto: mi sono chinato e ho visto che cadeva acqua da dietro al motore lato cambio
prova a controllare il pirulino di gomma che tappa lo sfiato del water thermosensor (vedi disegno, sempre che sia come sulla NA) 
riempi il circuito, accendi il motore, illumina con una torcia mentre guardi dietro il motore stando dal lato del passeggero 
per dare pressione al circuito tira un po' il cavo dell'acceleratore 
il pirulino non è facile da individuare ma se l'acqua esce da li vedrai bagnato 
 
[Immagine: r92zr4.jpg]
 
il pirulino di gomma è quello al centro di questa foto 
 
[Immagine: 14968d1264102506-coolant-leak-back-head-21012010657.jpg]
  Cita messaggio
#5
fai questi controlli in ordine:
a motore freddo svita il tappo e controlla la parte a molla si ritrae premendo,

controlla tutte le giunzioni tra i tubi in gomma e tubi in metallo (come da immagine più sopra)se sono sporche di residui (bianchi o verdi)

avvia il motore e prova il circuito di riscaldamento interno, dovrebbe scaldare PRIMA del circuito radiatore (ovvero quando la lancetta comincia a salire a 50-60 gradi)

attendi che parta la ventola, spegni il motore e localizza da dove senti sfiatare, nel 99% dei casi, se hai uno sfiato, il circuito non va in pressione, quindi non lavora neppure il tappo radiatore.

riporta il risultato ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#6
Grazie mille ragazzi. Effettivamente adesso che mi fate pensare le ventole non attaccano mai. Una sera è salita lancetta fino 3/4 e neppure in quel momento si sono accese. Poi ovviamente altro 1.5lt

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Ciao, hai trovato la soluzione al problema?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 0 43 23-03-2024, 18:23
Ultimo messaggio: Zip
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,546 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,383 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC/RC] Sonda Lambda NC 1.8 - Dove acquistare brut95 0 715 08-06-2022, 19:10
Ultimo messaggio: brut95
  [NA] perdita olio MMx 8 2,753 01-02-2022, 20:28
Ultimo messaggio: francesco_
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,220 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,650 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,404 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Motore (forse) da cambiare e perdita olio ludovicomb 3 1,443 19-01-2021, 23:14
Ultimo messaggio: ludovicomb



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)