Ezio, l'auto ha un buon prezzo, certo, anche se non è regalata.
Il motore non deve essere il tuo problema, sinceramente,
A PATTO CHE TU NON VOGLIA ELABORARLO oltre ai soliti filtro/scarico/camme per fare un po' di casino e guadagnare quei 5 cavalli. Ammesso che la guarnizione di testa parta dopo 50.000 Km, saranno già passati 7 anni e ti assicuro che con la benzina risparmiata rispetto ai motori che si montano adesso sugli sfilatini avrai accumulato sufficiente denaro per rifarla.
Rifare la guarnizione BENE è facile, non stare a sentire le balle sui forum di chi ti vuole indirizzare sempre dal PROPRIO meccanico che ha lavorato ai vettori NASA insieme a Von Braun. Un sacco di meccanici in giro per l'Italia sono a loro agio con prigionieri lunghi, altezza canne, guarnizione MLS e spianature perché il Rover K è stato montato su molte auto che lo sfruttavano ben più di una Lotus o di uno sfilatino, come i Range Rover, dove DAVVERO le guarnizioni partivano una volta ogni tre mesi!
Solo qui a Treviso, conosco almeno tre meccanici competenti che rifanno una guarnizione con 600 Euro tutto compreso.
Per i ricambi nessunissimo problema, si troveranno da qui all'eternità e sono economici. Come al solito, Internet ti aiuta ed hai la fortuna che il Rover K è ultra-popolare in UK.
Il cambio è un PG1, progetto Honda, quindi va sempre.
Nella peggiore delle ipotesi, cioè canne che fra qualche anno sprofondano nel monoblocco (evento abbastanza raro, ma non impossibile), un motore intero allo sfascio in UK si trova con poche centinaia di Sterline e anzi, è la volta che metti un blocco 1.8 invece che 1.6
Personalmente, ho avuto due Rover 1.8 su Elise, uno 120 CV ed uno 160, usati TANTO ma ORIGINALI. Consumavano zero e andavano molto bene. Certo, quando ho voluto superare i 200 cavalli ho preso un Honda.