This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gonfiare le gomme con l'azoto
#11
Fabiolous Ha scritto:Secondo me:

PRO:
- la gomma, anzi, LO pneumatico, ha vita più lunga
comunque questa vorrei discuterla.
Io ho fatto 90.000km con 4 yokohama solo con azoto, ma non saprei a quanto sarei arrivato con l'aria. Forse lo stesso o forse a 89999? : Chessygrin :

Poi mi sono rotto le pallucce e sono tornato all'aria Tongue
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#12
sarebbe da sapere quanto erano di legno quelle gomme.
e cmomunque sia l'azoto non c'entra nulla sul consumo
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#13
la cosa bella è che tutto sommato la gomma era ancora morbida. Ovvio che non era morbida come il primo giorno...

Per il consumo intendevo lo stato della carcassa, ma onestamente non mi importa molto quali siano o meno i vantaggi dell'azoto, visto che tutto sommato il fastidio/costo è il 99% e i vantaggi l'1% Wink
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#14
ok mi avete salvato.. pensavo di fare una capatina dal gommista a mettere azoto oggi pomeriggio (la macchina è sempre al sole e temevo la dilatazione dell'aria "normale")
grazie a voi e al tasto "cerca" Big Grin
  Cita messaggio
#15
Su un'auto normale l'azoto non serve, basta mettere delle valvoline buone.
Se fai pista e hai un assetto che è sensibile alle variazioni di pressione, allora l'azoto (o aria secca) aiuta ad avere un comportamento più predicibile.
Il problema sta nella curva di espansione del vapore acqueo che è molto diversa dagli altri gas che compongono l'aria, quando si scalda il vapore acqueo si espande molto di più.
La persona che segue le mie macchine mi ha sempre messo l'azoto sulla Nissan 200SX (210 cv X 1300 kg, andando in pista oltre che per strada), variando la pressione ad ogni cambio di stagione, e mai su tutte le altre vetture (mai fatto pista).

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#16
iNUTILE INUTILE INUTILE.

L aria che respiriamo è cosi composta:

[Immagine: a07w2b.gif]

Quanto inutile è mettere tutto azzoto quando abbiamo gia il 78%? se vuoi te le gonfio con le mie scoregge per 100 euro alleggerisci pure.
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#17
Luca Ha scritto:iNUTILE INUTILE INUTILE.

L aria che respiriamo è cosi composta:

[ Immagine ]

Quanto inutile è mettere tutto azzoto quando abbiamo gia il 78%? se vuoi te le gonfio con le mie scoregge per 100 euro alleggerisci pure.

credo anche io non sia così utile, il problema evidenziato da lanf è però un altro, cioè l'umidità presente in miscela con l'aria!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#18
Domanda: ma se gonfiate ad azoto la pressione non dovrebbe rimanre costante?
Il gommarolo me le ha gonfiate ad azoto a marzo, e oggi (luglio) hanno perso 3/10 di bar :blink_:

Mi stà un pò sulle oo il fatto di dover andare da un gommarolo a 10 km da casa, quindi con le gomme calde, a controllare la pressione e anche lasciargli qualche euro. Posso andare di aria normale?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#19
peter+ Ha scritto:Domanda: ma se gonfiate ad azoto la pressione non dovrebbe rimanre costante?
Il gommarolo me le ha gonfiate ad azoto a marzo, e oggi (luglio) hanno perso 3/10 di bar :blink_:

Mi stà un pò sulle oo il fatto di dover andare da un gommarolo a 10 km da casa, quindi con le gomme calde, a controllare la pressione e anche lasciargli qualche euro. Posso andare di aria normale?

Beh, dopo quanto detto sopra mi pare palese che il fatto che te le abbia gonfiate ad azoto non influisce sulle "prestazioni" del gonfiaggio.
Spero almeno che ti abbia messo delle valvole "di qualità" :haha:
-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
  Cita messaggio
#20
peter+ Ha scritto:Domanda: ma se gonfiate ad azoto la pressione non dovrebbe rimanre costante?
Il gommarolo me le ha gonfiate ad azoto a marzo, e oggi (luglio) hanno perso 3/10 di bar :blink_:

Mi stà un pò sulle oo il fatto di dover andare da un gommarolo a 10 km da casa, quindi con le gomme calde, a controllare la pressione e anche lasciargli qualche euro. Posso andare di aria normale?

Sempre andato di aria normale. Wink

Le perdite di pressione sono dovute ad altro.

Volendo si può mettere un filtro anti condensa su un normale compressore d'aria.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 142,723 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 342,848 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,284 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,546 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,396 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,009 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,287 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,130 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Nuovi cerchi e gomme heniadir 1 1,539 24-02-2021, 20:13
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 1,945 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)