This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altezza minima da terra
Joe Falchetto Ha scritto:La cosa è abbastanza curiosa visto che sembrerebbe ovvio che più è bassa e meglio dovrebbe andare, a parte le interferenze coi passaruota.

Assolutamente no, perchè la geometria delle sospensioni lavora bene fino ad un certo punto.

Clarence Ha scritto:non considerare i primi 10 scatti da tutto morbido...

Bisognarebbe partire dal tutto chiuso e aprire in effetti. I mie li ho regolati così.

Clarence Ha scritto:poi veramente non riesco a capire... anzichè lavorare sull'ammo di spessori eliminate ciò che fa interferenza: la gomma no che vi serve. ma locari e supporti paraurti anteriore potete lavorarci...

Come detto sopra.
Se devi usare la macchina in maniera comoda e sempre, averla che raschia l'asfalto non serve a nulla se non per portarla alle fiere e farla vedere.
:happy:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
Abbassando troppo non solo si rischia di lavorare a tampone (cosa pericolosa, che può dar origine a reazioni imprevedibili in caso di andatura veloce e sconnessioni in curva...) ma si alterano troppo le geometrie del mezzo, aumentano troppo gli angoli di camber ecc.....poi ognuno fa quel che crede più opportuno per il proprio mezzo Wink
  Cita messaggio
Clarence Ha scritto:non considerare i primi 10 scatti da tutto morbido...

poi veramente non riesco a capire... anzichè lavorare sull'ammo di spessori eliminate ciò che fa interferenza: la gomma no che vi serve. ma locari e supporti paraurti anteriore potete lavorarci...

Non voglio togliere i locari... non voglio togliere le gomme, quindi spessoro.
Ora non so quanto spazio ci sia tra locaro e parafango, ma se non avessi aggiunto quegli spessori (6cm!!) credo che avrei toccato il parafango, in quanto a naso una corsa di 6cm dell'ammo dovrebbe corrispondere ad una corsa maggiore della ruota...

Number34 Ha scritto:4/5 scatti dal tutto morbido vuol dire avere un'auto più "molle" dell'originale!

E' esattamente quello che voglio, per l'uso quotidiano. E non voglio sfasciare niente... quindi spessoro.

Joe Falchetto Ha scritto:a quanto la hai messa alla fine in altezza? Devi solo controllare di non aver ridotto eccessivamente la corsa utile della sospensione, in questo caso basta alzarla un pochino. Io al momento ho una corsa molto ridotta, se mettessi solo gli spessori senza alzarla diventerebbe un kart :chessygrin:

Se non erro appena montati stava a 31.5 ant e 32.5 post (con i vecchi ammo nel baule) :haha:.
Ora si saranno assestati, appena faccio gli angoli misuro di nuovo e mi regolo di conseguenza Wink
Ora la corsa utile dovrebbe stare intorno ai 5cm, decisamente di più rispetto a quello che ho visto in diverse foto dal web... Shock

dmax23 Ha scritto:Mah, io con i gaz gold pro 400/300 giro adesso intorno ai 31 cm e a metà idraulica e non tocco praticamente mai senza alcuno spessore...

La tua è una NA, è alleggerita (quindi meno forze sulle sospensioni), e mi sa che non hai nemmeno i locari :chessygrin:

Antonio Ha scritto:Abbassando troppo non solo si rischia di lavorare a tampone (cosa pericolosa, che può dar origine a reazioni imprevedibili in caso di andatura veloce e sconnessioni in curva...) ma si alterano troppo le geometrie del mezzo, aumentano troppo gli angoli di camber ecc.....poi ognuno fa quel che crede più opportuno per il proprio mezzo Wink

Perfettamente d'accordo.
Ma come scritto qualche riga più sopra non sono rasoterra, e cmq questa è la configurazione comfort con 5 scatti.
Molto probabilmente (ma non ci metto le mani sul fuoco) in configurazione "race" (con 14/12 scatti ipotetici, mai provato) non ci arrivo ai BS.

Comunque sia, l'intervento dei Bs+spessori che ho attualmente è più delicato di quello dei BS originali (che davanti sentivo spesso), quindi ritengo la situazione attuale meno pericolosa!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
beh cinque cm di corsa non sono molti ma potrebbero bastare, io credo che sto su quella misura ma entro nei locari per circa due cm di altezza. Ormai sono consumati e non toccano più quando irrigidisco, ma sul morbido toccano sì.... e la macchina decolla Shock

comunque entro trecento chilometri si ammorbidiranno parecchio, vedrai che dopo su 4/5 non sarà più fattibile. Io ora ce l'ho supersoft su 8/6.

Per quanto riguarda il cambio di geometria credo che sia una variazione minima per queste differenze di altezze, comunque gli angoli si possono regolare anche su "magneto estremo", cosa che con le sospensioni stock non era possibile.
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,376 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,182 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,831 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,951 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,563 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,106 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! Deimos850 21 9,395 22-05-2018, 20:56
Ultimo messaggio: SicutNox
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,897 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Gaz gold pro massima altezza valerioNBFL 6 3,250 14-02-2017, 17:44
Ultimo messaggio: valerioNBFL
  [NC] Assetto per altezza stock (o quasi) Don Tonino 22 11,321 17-09-2016, 17:39
Ultimo messaggio: Don Tonino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)