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Altezza minima da terra - Versione stampabile

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Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 13-08-2011

Con grande sorpresa parcheggiando la mia nbfl 1.8 vicino ad una sport ho scoperto di essere più in basso di alcuni centimetri!!! Shock

L'altezza è stata regolata quando ho montato i coilover e sin dal principio mi sembrava bassa, ma non ci ho fatto troppo caso. Però a volte con le sospensioni regolate morbide le ruote anteriori toccano sotto i parafanghi, infatti hanno pure consumato entrambe le coperture dei passaruota. :no_: E poi così tocca spesso sotto su rampe e dossi, oltre a rendere impossibile qualsiasi pur minimo sterrato.

Prima della modifica con assetto standard l'altezza da terra senza persone a bordo era di 64/65 centimetri dal bordo del parafango a terra (sulla verticale del mozzo) all'anteriore e 63/64 al posteriore. Ora è stato regolato su 57 ant e 54 post. In pratica la macchina è stata abbassata di circa 7 cm all'anteriore e 9 cm. al posteriore.

Secondo voi qual'è l'altezza minima da terra per conciliare pista e uso quotidiano? Anche se sono regolabili quando si varia l'altezza bisogna rifare gli angoli e ovviamente non è fattibile, bisogna trovare il giusto compromesso con meno prove possibile. Gli ammo sono i GAZ Gold Pro


Altezza minima da terra - dmax23 - 13-08-2011

Misura da passaruota a centromozzo please! Foto? A che altezza sono le ghiere graaazie?
Da centromozzo a passaruota si dovrebbe stare intorno ai 31 cm...


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 13-08-2011

misurate, ho 29 ant e 30 post Shock

le ghiere hanno altri 8 cm di regolazione verso l'alto


Altezza minima da terra - Lu-X - 13-08-2011

per uso stradale FM consiglia 32-33 anteriore (da centro mozzo al passaruota), mentre per rispettare l'assetto di progetto 10/15 mm in più al posteriore


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 13-08-2011

ciao Lu-x, come ti va? In effetti a Rijeeka la mia era la più bassa....:chessygrin:, avevo già capito che qualcosa non andava perchè toccava sotto nelle destre veloci. Eppoi essere troppo bassi non incoraggia: è assolutamente necessario non scavalcare il cordolo, quindi uno si tiene stretto d'istinto.

Mi sa che la alzo di due/tre centimetri, anche per ripristinare un uso stradale accettabile


Altezza minima da terra - Lu-X - 13-08-2011

Io ok grazie, ma sono in attesa delle bobine che mi hanno abbandonato sulla via del ritorno! Ritornando o.t., la mia pur con il trap anteriore non tocca mai, ne rallentatori nè dossi e salite di garage (il mio poi è abbastanza ripido), ho 32.6/8 anteriore, 34 circa post. Con i cerchi da 14 che hai visto, et 36, sembra più alta (oltre che strettina di carreggiata), con gli RB da 15x7, et 35 sembra "giusta"


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 13-08-2011

ma perchè più alta dietro? dato che non tocca io la lascerei bassa, al pari dell'anteriore. Effetto kart Wink
Però ho il finale piccolo, quello della sport arriva più vicino a terra del mio di almeno 5 centimetri con le altezze attuali.


Altezza minima da terra - Lu-X - 13-08-2011

beh, non faccio l'ing., so comunque che l'assetto di progetto prevede quella differenza, altrimenti sta troppo seduta dietro, poi per ciò che comporti devi aspettare i tecnici! :oops:


Altezza minima da terra - Joe Falchetto - 13-08-2011

sarebbe interessante avere altri pareri, ad es. se c'è un ingegnere che legge questa discussione.

Per me alzare la coda di tre centimetri porterebbe solo ad un innalzamento del baricentro, non vorrei che l'avessero fatta così solo perchè la marmitta originale è molto panciuta.

Me n'ero accorto guardando affiancate una MX-5 e una BMW M3, entrambe assettate. Al limite se ci fosse il fondo piatto e gli estrattori potrebbe avere un senso tenerla "a cuneo". Poi ovviamente ci sono gli studi aerodinamici, ad es. potrebbe essere importante per il carico alle alte velocità a cappotte aperta.


Altezza minima da terra - Lu-X - 13-08-2011

aspetta, sono 10/15 mm!