This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
#1
Girovagando sulla rete ho trovato questo,

http://volvospeed.com/install_performance_parts_how_tos/performance_guides/koni_diy_coilovers.html



Ok non è che entrare in un forum volvo mi faccia onore, ma è anche l'unico posto dove ho visto qualcosa di simile.

Io infatti sono innamorato dei miei koni e delle molle racing beat, però vorrei poter dare 1 cm in meno all' anteriore o cmq poter regolare l'altezza un minimo come già detto altre volte.

Stò meditando di fregarmene e comprare direttamente delle eibach o qualcosa che voi mi consiglierete.

La macchina però a quel punto scenderà parecchio perchè i koni aggiungono 1 cm circa.

Le cose sono 3:

1) visto che uso la mx5 solo nei we me ne frego e prendo le molle basse basse e stò attento (consigli molle)
2) trovo chi mi modifica i miei ammo, se possibile e li trasformo in coilover (volvo mod)
3) vendo tutto e mi faccio un set di gaz che per l'uso che ne faccio io della macchina sono anche troppo e cmq migliorano l'andling rispetto a stock, i koni credo siano cmq meglio dei gaz...


Illuminatemi
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#2
Ma se vuoi abbassare di un cm e non ti interessa smanettare su regolazioni.... tagliare le molle???
  Cita messaggio
#3
tagliare o accorciare le molle è il modo migliore per rompersi le corna. provate a chiedere a dreamerx5
  Cita messaggio
#4
tagliare una molla ne aumenta il K,
la molla è una barra di torsione arrotolata, se viene accorciata del 5%, diventa più rigida del 5%

Su eBay avevo visto dei "kit" composti da un cilindro con ghiere filettate e relative molle per trasformate in coilover qualsiasi ammortizzatore...
costeranno sui 100 euro.. potresti partire da quelli....
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#5
tipo questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/MAZDA-MIA...ccessories

o ancora meglio questi:
http://cgi.ebay.it/Coilover-Spring-Seat-...35afe6803d

devi solo verificare il diametro esterno del tuo ammortizzatore...
e il diametro interno delle tue molle...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
ci sono i ground control di FM ma costicchiano.
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...%201990-97
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#7
Stefano80 Ha scritto:tagliare una molla ne aumenta il K,
la molla è una barra di torsione arrotolata, se viene accorciata del 5%, diventa più rigida del 5%

Tagliare le molle non cambia lo spring-rate
  Cita messaggio
#8
Secondo me un ammo pensato per essere ad altezza fissa diventa una porcata trasformato in coilover, contanto il costo dell'ammo, del kit per trasformarlo e l'eventuale manodopera o gli sbattimenti, quanto si risparmia? Cioè vale la pena avere un prodotto rappezzato che non si sa bene come funzionerà ma che ci fa risparmiare magari un centinaio di euro oppure andare su un prodotto fatto e finito.
Per il discorso molle imho è un ottimo metodo per creare un'auto dalla dinamica assassina. Partendo dal presupposto che non si riusciranno mai a tagliare precise l'una con l'altra e quindi avremo un auto, seppur di poco, sbilanciata, c'è da tenere conto che molto spesso la spira finale della molla ha una conformazione apposta per andare ad accoppiarsi al piattello inferiore o superiore dell'ammo, quindi non sempre si può tagliare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Ma perchè ha tolto il piattello inferiore?
  Cita messaggio
#10
Citazione:Tagliare le molle non cambia lo spring-rate

Cambia cambia...

se tu prendi una molla che con 100 kg si comprime di 10 cm e la tagli a metà,
ottieni 2 molle che sotto 100kg si abbassano di 5 cm. (spring-rate raddoppiato)
Se le sovrapponi ritorni alla molla originale.

ovviamente perdi in corsa utile.
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,367 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,659 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 816 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 24,160 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,770 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,697 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Koni Str.T... e poi? Saso84 0 912 15-11-2021, 14:48
Ultimo messaggio: Saso84
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,302 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,399 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,695 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)