This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vista una MIATA '90 1.6 per amico... dubbi!
#1
Ciao ragazzi!

Ieri sono andato a vedere una NA amerregana per un mio amico. L'auto era in garage con le chiavi nel quadro e l'abbiamo messa solo in moto senza muoverla.

L'auto è del 90. Rossa con la vernice da lucidare (come minimo).
In moto, dando colpi di acceleratori leggeri, si sente un bel rumore fracassone da dietro. Dovrebbe essere il terminale.
Ma il mio dubbio è il cambio: le marce entrano bene, ma la retro è dura da inserire e, una volta inserita, ci vole Hulk per ritornare a folle.
Ci preoccupa quello. Non penso neanche che sia il master&slave.
Cosa potrebbe essere?

Il prezzo è 4500€ con HT, ma ci sono da fare sospensioni e questi lavoretti. Ma il cambio mi fa venire troppi dubbi.

Qualche dritta?

EDIT: anno 91 e non 90 Smile
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#2
Può essere tutto e nulla.
Può essere olio vecchio, ferma da tanto, master & sleave o il cambio rovinato.
bisogna muoverla e girare per capire cosa c'è e cosa no.

Altre info e foto e magari ti dico di più sul resto.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
La mia appena presa aveva la leva cambio durissima e che puntava, quando ho cambiato le cuffie del cambio ho scoperto che la torretta era senza olio e piena di sporcizia...

Ora funziona a meraviglia...
  Cita messaggio
#4
Mi preoccuperebbe di più verificare il short-nose cranckshaft...
http://www.miata.net/garage/crankshaft.html

Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#5
Che la mancanza d'olio della torretta influisca drasticamente sul cambio è una leggenda metropolitana del forum, come che i prezzi in mazda sono il doppio o il triplo che su internet e menate simili.

La macchina va usata prima di tutto, vedi se potete fare un bel giro.
Poi si vede, ma partirei con l'olio del cambio.

Ciao
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#6
Prima di tutto grazie per le risposte.
Ho sentito il mio amico e mi ha detto che vuole avere certezza di una RCA agevolata dato che la Miata è iscritta ASI e poi approfondisce con la prova su strada.
Non sembra facile in caso di vendita, almeno le assicurazioni fanno storie e richiedono che l'auto (e mi pare ovvio) e il nuovo proprietario siano iscritti all'Asi.
E bisogna vedere se sul serio quella Miata è Asi.

Purtroppo non sono riuscito ad incontrarlo mentre la provava su strada e l'ho potuta vedere solo in garage.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
Fabiolous Ha scritto:Prima di tutto grazie per le risposte.
Ho sentito il mio amico e mi ha detto che vuole avere certezza di una RCA agevolata dato che la Miata è iscritta ASI e poi approfondisce con la prova su strada.
Non sembra facile in caso di vendita, almeno le assicurazioni fanno storie e richiedono che l'auto (e mi pare ovvio) e il nuovo proprietario siano iscritti all'Asi.
E bisogna vedere se sul serio quella Miata è Asi.

Purtroppo non sono riuscito ad incontrarlo mentre la provava su strada e l'ho potuta vedere solo in garage.

Quindi io che ho 30 anni sono già "storico" ?!?!?!?!

ahhhhh depressione!!!! :haha::haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#8
D'epoca direi! TongueP
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
Fabiolous Ha scritto:le assicurazioni fanno storie e richiedono che l'auto (e mi pare ovvio) e il nuovo proprietario siano iscritti all'Asi.
E bisogna vedere se sul serio quella Miata è Asi.

Nessuno ti fa le tariffe agevolate senza l'attestato ASI e la tessera di iscrizione ad un club federato ASI. Verificare che questa auto è ASI è estremamente semplice, basta che mostri l'attestato che viene consegnato.

Non comprerei comunque nulla senza averla prima provata per bene, se non ha l'assicurazione è un problema suo e se vuole venderla deve attrezzarsi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
WillyWilly Ha scritto:Quindi io che ho 30 anni sono già "storico" ?!?!?!?!
Vallo a dire all'assicuratore che vuole il proprietario iscritto.... uuuee ma poi mi sono espresso male io. Meno male che c'è Spiderman! :p

spiderman Ha scritto:Nessuno ti fa le tariffe agevolate senza l'attestato ASI e la tessera di iscrizione ad un club federato ASI. Verificare che questa auto è ASI è estremamente semplice, basta che mostri l'attestato che viene consegnato.

Non comprerei comunque nulla senza averla prima provata per bene, se non ha l'assicurazione è un problema suo e se vuole venderla deve attrezzarsi.
La prova l'ha fatta il mio amico, solo che io sono arrivato tardi e mi sono dovuto accontentare di vederla in garage Sad

In ogni caso devo capire se il mio amico vuole:
1) una macchina scoperta a 4500 euro;
2) una MX-5;

Se dovesse essere valido il punto 1, secondo me, è meglio che passa oltre.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,585 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Dimensioni minime box per lavorare comodi sulla Miata? AleHachiRoku 15 6,679 04-06-2020, 18:25
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Trasportare Surf sulla Miata giammygo 3 2,493 29-05-2019, 16:19
Ultimo messaggio: drrobert
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 20,885 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  La Miata di Koenigsegg Delaney 1 1,701 02-04-2019, 21:25
Ultimo messaggio: freddy91
Question Circuiti... Quali i migliori per la Miata? ilGerry 22 9,279 04-12-2018, 14:52
Ultimo messaggio: Dado
  Detailing della Miata M Edition di Hammer Elwood Blues 16 9,566 04-05-2018, 20:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  alla ricerca della giusta miata hkbeta 4 2,824 17-09-2017, 22:24
Ultimo messaggio: giacomo_et3
  Amino Miata Una applicazione per possessori di MX5 MrManson 3 2,808 15-01-2017, 22:02
Ultimo messaggio: MrManson
  Crick economico by Flyin Miata pilistation 11 3,220 24-01-2015, 16:09
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)